AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   nuovo progetto dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540155)

brius 07-10-2019 18:46

nuovo progetto dolce
 
ciao a tutti,
ho un acquario red sea 250 aperto da 200lt e 40lt di sump
misure 90x50x53
volevo adibirlo ad acqua dolce per allevarci guppy e piante
prima l'idea era quella di allevare dei discus ma le dimensioni dell'acquario e il fatto che sia aperto
mi ha portato per un cambio progetto.
ho 2 lampade a led da 72 w ciascuno predisposte per alba e tramonto
nella sump vorrei mettere dei cannolicchi lana di perlon e spugne.
non vorrei mettere del substrato concimato ma per nutrire le piante userei degli stick e integratori
liquidi.
secondo voi faccio tutto giusto o cosi' sbaglierei qualcosa?
accetto suggerimenti
grazie

gasperino82 07-10-2019 20:38

Ciao scusami ma non ho capito se vuoi allestire un dolce o un salato

brius 07-10-2019 20:54

dolce

dave81 08-10-2019 08:57

Quote:

Originariamente inviata da brius (Messaggio 1062939139)
ciao a tutti,
ho un acquario red sea 250 aperto da 200lt e 40lt di sump
misure 90x50x53
volevo adibirlo ad acqua dolce per allevarci guppy e piante
prima l'idea era quella di allevare dei discus ma le dimensioni dell'acquario e il fatto che sia aperto
mi ha portato per un cambio progetto.
ho 2 lampade a led da 72 w ciascuno predisposte per alba e tramonto
nella sump vorrei mettere dei cannolicchi lana di perlon e spugne.
non vorrei mettere del substrato concimato ma per nutrire le piante userei degli stick e integratori
liquidi

in inverno l'acquario aperto sarebbe meglio chiuderlo. questo consente di ridurre l'evaporazione e consente di mantenere meglio la temperatura. basta mettere un foglio di plexiglas trasparente appoggiato al vetro (il plexiglas č pių trasparente del vetro)
io uso un acquario con sump, entrambi sono completamente chiusi! quindi non ho evaporazione.

se vieni dal marino di barriera, sappi che nel dolce di solito serve meno roba, meno luce, meno corrente in vasca,etc (soprattutto se vuoi fare un acquario semplice con piante facili) Anche eventuali pompe di movimento non servono di solito,si possono usare ma solo in casi particolari

gli integratori liquidi vanno usati con molta parsimonia: se coltivi piante nel terreno (quindi piante con radici), il nutrimento va messo nel terreno per le radici, e non nell'acqua. altrimenti favorisci le alghe

lori93 09-10-2019 16:42

Ciao Dave,

Secondo me gli stick vanno bene ma dipende molto da che piante vuoi metter su. In una delle mie vecchie vasche usavo solo stick e andavano benissimo ma era un 60lt.
Conta che per quelle dimensioni dovrai usarne un bel po' per fare un buon lavoro, fossi in te userei un fondo fertile (anche solo 5-8lt) e poi ricoprirei il tutto con un fondo neutro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13822 seconds with 14 queries