AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tetra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=184)
-   -   tetra ex 1200 perdita acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149464)

artdale 17-12-2008 09:59

Anch'io ho avuto qualche mese fa lo stesso problema che ho risolto, dopo un paio di notti insonni, in modo un pò "naif". Da allora non ho più riaperto il gruppo di aggancio tubi per l'ovvio timore che perdesse di nuovo.
Per quel che ho capito (avrò fatto decine di prove) la perdita è dove la sfera appoggia sulla parte inferiore del meccanismo. La parte "alta" della sfera, infatti, monta un o-ring che dovrebbe impedire perdite.
Non ho però trovato guarnizione dall'altra parte.

Non so se il meccanismo del gruppo di aggancio tubi è proprio costruito così o ci sono due o-ring (necessariamente sottili in quel punto) che magari si sono rotti o comunque qualche altro tipo di guarnizione, anche perchè dovrebbe essere impossibile non avere perdite altrimenti visto che sia la sfera, sia il punto dove appoggia mi sembrano in plastica piuttosto rigida.

Angelo, dove hai aggiunto gli o-ring?
Se li hai aggiunti "sotto" la sfera, sapresti darmi la dimensione così li prendo giusti senza provarne tanti?

artdale 17-12-2008 09:59

Anch'io ho avuto qualche mese fa lo stesso problema che ho risolto, dopo un paio di notti insonni, in modo un pò "naif". Da allora non ho più riaperto il gruppo di aggancio tubi per l'ovvio timore che perdesse di nuovo.
Per quel che ho capito (avrò fatto decine di prove) la perdita è dove la sfera appoggia sulla parte inferiore del meccanismo. La parte "alta" della sfera, infatti, monta un o-ring che dovrebbe impedire perdite.
Non ho però trovato guarnizione dall'altra parte.

Non so se il meccanismo del gruppo di aggancio tubi è proprio costruito così o ci sono due o-ring (necessariamente sottili in quel punto) che magari si sono rotti o comunque qualche altro tipo di guarnizione, anche perchè dovrebbe essere impossibile non avere perdite altrimenti visto che sia la sfera, sia il punto dove appoggia mi sembrano in plastica piuttosto rigida.

Angelo, dove hai aggiunto gli o-ring?
Se li hai aggiunti "sotto" la sfera, sapresti darmi la dimensione così li prendo giusti senza provarne tanti?

angelo p 17-12-2008 19:55

sotto la sfera non ho messo niente , il raccordo che spinge l'oring superiore ha una sede sull'esterno e li ho messo un'oring :poi, dirti se serve a qualche cosa non lo so. fatto sta che non perde più .
una cosa che non ho fatto perchè purtroppo non l'avevo è mettere del grasso su tutte le guarnizioni (ho messo del burro ma non è la stessa cosa ).
comunque una cosa è certa : io lo sgancio rapido non lo staccherò MAI PIù !!!! -d14

angelo p 17-12-2008 19:55

sotto la sfera non ho messo niente , il raccordo che spinge l'oring superiore ha una sede sull'esterno e li ho messo un'oring :poi, dirti se serve a qualche cosa non lo so. fatto sta che non perde più .
una cosa che non ho fatto perchè purtroppo non l'avevo è mettere del grasso su tutte le guarnizioni (ho messo del burro ma non è la stessa cosa ).
comunque una cosa è certa : io lo sgancio rapido non lo staccherò MAI PIù !!!! -d14

artdale 17-12-2008 23:20

Forse ho capito. Io nello stesso punto (credo) ho messo un pò di blu-tac.
Avrò messo chili di vaselina ma non risolvi se le guarnizioni sono buone.

Il problema è che non riseco a trovare nessun disegno di come è fatto all'interno il gruppo.

artdale 17-12-2008 23:20

Forse ho capito. Io nello stesso punto (credo) ho messo un pò di blu-tac.
Avrò messo chili di vaselina ma non risolvi se le guarnizioni sono buone.

Il problema è che non riseco a trovare nessun disegno di come è fatto all'interno il gruppo.

angelo p 17-12-2008 23:54

io l'ho smontato completamente e ho tolto anche le sfere per vedere se erano segnate ,se hai un minimo di idea meccanica è semplicissimo smontarla e rimontarla ,una volta che hai tolto le due coppie di autofilettanti che tengono i portagomma nello snodo

angelo p 17-12-2008 23:54

io l'ho smontato completamente e ho tolto anche le sfere per vedere se erano segnate ,se hai un minimo di idea meccanica è semplicissimo smontarla e rimontarla ,una volta che hai tolto le due coppie di autofilettanti che tengono i portagomma nello snodo

naftone1 24-06-2015 15:23

Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 2216676)
io l'ho smontato completamente e ho tolto anche le sfere per vedere se erano segnate ,se hai un minimo di idea meccanica è semplicissimo smontarla e rimontarla ,una volta che hai tolto le due coppie di autofilettanti che tengono i portagomma nello snodo

ciao ragazzi, riesumo questo post perche sto per cambiare il mio filtro e questo é uno dei candidati come sostituto ma mi state facendo preoccupare... mi date aggiornamenti se si é poi ripresentato il problema ad oggi ? grazie

joslen 08-04-2019 21:20

Ciao rispolvero questo post perché ho lo stesso problema. Ho già sostituito la guarnizione tra corpo filtro e testa ma perde ugualmente. Ho visto che c'è una guarnizione del gruppo rubinetti rovinato. Può essere che da li la testa motore si riempe d'acqua e poi fuoriesce? Il pulsante di avvio è anche molto duro.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14515 seconds with 14 queries