AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   dubbio... direttamente dal reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411608)

FIORI PAOLO 01-01-2013 19:59

dubbio... direttamente dal reattore
 
ciao e buon anno a tutti
nn sono sicuro di aver postato nella sezione adeguata
casomai mi scuso in anticipo
ho staccato da 7 giorni la co2 dal reattore di calcio per far scendere il calcio che è alto
pensavo a una cosa ma non ne sono sicuro
con il reattore in funzione e caricato con corallina grossa e il ph a 6.1 6.2 all interno del reattore non si creano le condizioni per far sviluppare niente... giusto?
ecco da qui io dubbio
se fermo la co2 come nel mio caso è inevitalibe che il ph all interno del reattore salga fino a raggiungere il ph della vasca, a questo punto mi chiedo la corallina all interno del reattore non potrebbe diventare una sorta di substrato per batteri essendo cmq porosa e creare cosi un filtro biologico con automatico innalzamento dei nutrienti
magari dico una caxxata ma meglio saper di avere un idea sbagliata che sbagliare senza chiedere...
ciao

buddha 02-01-2013 08:52

Potenzialmente si..ma quanto confidi tenerlo fermo? Non ti converrebbe alzare un po' il pH e lasciarlo girare..semmai con qualche cambio e un po' di pazienza il calcio scenderà lo stesso..

Maurizio Senia (Mauri) 02-01-2013 10:00

Il problema non sussiste....anche per che la colonizzazione avverebbe anche con PH piu basso.;-)

FIORI PAOLO 02-01-2013 10:21

quindi mauri no broblem

buddha 02-01-2013 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062015042)
Il problema non sussiste....anche per che la colonizzazione avverebbe anche con PH piu basso.;-)

Bisognerebbe sapere qual è il tante di pH nel quale crescono i nostri batteri per affermare ciò..

FIORI PAOLO 02-01-2013 16:29

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1062015674)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062015042)
Il problema non sussiste....anche per che la colonizzazione avverebbe anche con PH piu basso.;-)

Bisognerebbe sapere qual è il tante di pH nel quale crescono i nostri batteri per affermare ciò..


esatto
in teoria continuando a gocciolare l acqua con ph basso esce e il reattore caricando acqua con ph della vasca lo fa bilanciare fino al valore del sistema
da qui mi nasceva il dubbio
dopo logicamente nn succede in un giorno ma se lascio staccato il reattore per 15 20 giorni....

Maurizio Senia (Mauri) 02-01-2013 16:50

i Batteri ci sono a Ph 6 e idem a Ph 8 quindi e un problema da non porsi.......;-)

FIORI PAOLO 02-01-2013 16:53

scusa se insisto
ma xchè se io metto in sump ad esempio dei canolicchi mi fanno da sustrato batterico aumentando i nutrienti in vasca essendo poroso e la corallina no porosa anch essa?

Maurizio Senia (Mauri) 02-01-2013 16:54

Quote:

Originariamente inviata da FIORI PAOLO (Messaggio 1062015818)
scusa se insisto
ma xchè se io metto in sump ad esempio dei canolicchi mi fanno da sustrato batterico aumentando i nutrienti in vasca essendo poroso e la corallina no porosa anch essa?

Per che il passaggio e così minimo che non influenzano i valori......;-)

FIORI PAOLO 02-01-2013 16:57

ah ok adesso mi è più chiaro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11875 seconds with 14 queries