AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Esplosione batterica o altro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541450)

PietroB 23-01-2020 14:48

Esplosione batterica o altro?
 
1 allegato(i)
Salve a tutti, il mio acquario ha finito la maturazione, nessuna esplosione batterica o altri problemi.
Ieri ho aggiunto i pesci e adesso ho l'acqua con nebbia, il negozio mi ha consigliato di aggiungere un antifosfati).
Cos'è questa nebbia?
L'acqua emana un forte odore sgradevole (il filtro non emana questo odore).
In un 25 litri (che adesso ho tolto) ho avuto la nebbia fitta per 2 mesi senza mai risolvere.
Ecco i valori.
Ph: 7.2
Gh: 8
Kh: 6
No2: 0
No3: 0

dave81 23-01-2020 15:57

quanti litri è questo acquario? quali e quanti pesci hai inserito?


la nebbia è connessa ovviamente ai pesci, che hanno creato un aumento della carica batterica, per me quella vasca non era matura, non era pronta per accogliere pesci..

che filtro hai?

PietroB 23-01-2020 16:00

7 Guppy
95 litri netti
Filtro interno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 23-01-2020 16:06

per me l'acquario non era ancora maturo.

PietroB 23-01-2020 16:08

Ok, la prossima volta come faccio a capire al 100% che ha finito la maturazione?

AcquaRoby 24-01-2020 01:22

Quote:

Originariamente inviata da PietroB (Messaggio 1062945456)
Ok, la prossima volta come faccio a capire al 100% che ha finito la maturazione?



Io quando feci il mio primo acquario 4 anni fa, ricordo di aver lasciato il filtro a maturare per 3/4 mesi prima di inserire i pesci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 24-01-2020 10:30

Quote:

Originariamente inviata da AcquaRoby (Messaggio 1062945524)
Quote:

Originariamente inviata da PietroB (Messaggio 1062945456)
Ok, la prossima volta come faccio a capire al 100% che ha finito la maturazione?



Io quando feci il mio primo acquario 4 anni fa, ricordo di aver lasciato il filtro a maturare per 3/4 mesi prima di inserire i pesci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai fatto bene, è sempre meglio aumentare il tempo, piuttosto che diminuirlo.

in realtà, molti fanno fatica a capire un concetto semplice: la "vera" maturazione inizia solo con l'inserimento dei pesci. se tu lasci una vasca COMPLETAMENTE VUOTA per mesi, questa non "matura" mai. perchè l'acqua resta pulita e la carica batterica aumenta di poco. se invece nella vasca ci sono piante e pesci, allora è diverso. un acquario va "a regime" solo coi pesci, perchè tu inizi a inserire il mangime solo dopo aver inserito i pesci, i pesci iniziano a produrre scorie e l'acqua si inquina, dunque i batteri riescono a colonizzare la vasca. quindi il famoso "mese" di maturazione in realtà serve a poco, se in questo mese non abbiamo inserito nulla. per me , inserire piante vere + mangime + lumache, contribuisce alla maturazione, tutto fa brodo insomma. è necessario "sporcare" un po' l'acqua.
altrimenti poi la gente inserisce i pesci e scopre che la vasca non era ancora matura . è successo tante volte: molta gente, allo scadere esatto del trentesimo giorno, è convinta che la vasca debba essere per forza pronta per accogliere un gran numero di pesci, ma non è così. i pesci poi vanno inseriti non tutti insieme, ma a scaglioni, cioè un po' alla volta,per dare il tempo alla vasca di maturare meglio.

Asterix985 24-01-2020 11:58

Esplosione batterica, prima di mettere animali aspetta il mese di maturazione e fai i test dell'acqua.
Se metti piante a crescita rapida ti aiuteranno nella gestione degli inquinanti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10069 seconds with 14 queries