AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Consiglio Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530196)

pricco 16-01-2018 15:24

Consiglio Scalari
 
Buongiorno a tutti,
come consigliato creo una mia discussione.
Ho deciso di riattivare da zero un acquario da 160lt 100x40x55 e vorrei dei consigli da chi è molto più esperto di me, mettere degli scalari... quanti? E con quali altri pesci possono convivere?? Oltre a quelli da fondo.
Anticipatamente ringrazio per le risposte.:-)

DUDA 16-01-2018 15:40

Come ti dicevo, in 160 litri netti abbondanti puoi tenere al massimo una coppia di scalari, che sono ciclidi molto territoriali (soprattutto in deposizione). Al massimo puoi mettere qualche corydoras sul fondo ma io farei un monospecifico, eviterei banchi di piccoli predatori perchè non farebbero altro che stressare la coppia.

pricco 16-01-2018 15:54

Grazie DUDA, Inserendo un piccolo branco di neon 15/20 e poi dopo 15/20 giorni gli scalari...è possibile?

DUDA 16-01-2018 15:59

No, in primo luogo perchè gli scalari, crescendo, si mangerebbero i neon, in secondo luogo, 15/20 neon non sono proprio "pochi", sono animali che mangiano e cagano eh, inoltre sono, al pari dei cardinali, dei predatori infallibili, gli scalari passerebbero TUTTA LA LORO VITA a scacciarli, puoi immaginarti che stress.
Fai una vasca solo per una bella coppia di scalari e bon, sennò scendi di taglia e dedicala ad un harem di ciclidi nani e un banco di caracidi.

enricobubu 16-01-2018 17:27

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062890514)
No, in primo luogo perchè gli scalari, crescendo, si mangerebbero i neon, in secondo luogo, 15/20 neon non sono proprio "pochi", sono animali che mangiano e cagano eh, inoltre sono, al pari dei cardinali, dei predatori infallibili, gli scalari passerebbero TUTTA LA LORO VITA a scacciarli, puoi immaginarti che stress.
Fai una vasca solo per una bella coppia di scalari e bon, sennò scendi di taglia e dedicala ad un harem di ciclidi nani e un banco di caracidi.

quoto in pieno, non facciamo sempre li stessi errori in allestimento non sovrappopoliamo le nostre vasche, sono più belle con dei pesci che si comportano naturalmente e soprattutto in salute

09 20-01-2018 19:12

secondo me se ti posso dare un consiglio dovresti chiederti cosa vuoi realizzare dal tuo acquario se dedicarlo agli scalari oppure di comunità però ricordati che gli scalari sono territoriali è quando si forma una coppia sono cavoli per gli altri

pricco 21-01-2018 00:23

In effeti vorrei creare un acquario per scalari, in 180/190 lt come posso comportarmi?

Grazie per i Vs consigli

delsetteracing 27-02-2018 00:12

io consiglierei di partire sempre da un branchetto di esemplari giovani e poi dopo nel caso si lascia solo la coppia! io nel mio ho un echinodrus grande la superficie quasi coperta di galleggiante e qualche altra piantina ccola cosi hanno lopsazio per il nuoto e lo spazio per rifugiarsi tra l'echinodrus e devo dire che stanno bene ero partito da un branchetto ora ho una coppia che si riproduce ed ha la vasca tuta per loro cosi evito ogni stress

biagio78 18-03-2018 13:19

scusa sono nuovo del forum ancora devo capire bene come muovermi aal'interno di esso
la discussione era di mio interesse se ho capito bene posso metere i ciclidi nani con i caracidi ?? grazie x la risposta in anticipo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18261 seconds with 14 queries