AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484581)

elprincipe84 27-02-2015 15:33

impianto osmosi
 
salve, ho da poco comprao un impianto osmotico a 3 stadi
filtro sedimento
filtro carbone
resina deionizzante post membrana.
dopo avere riempito 500 litri d'acqua tds a 0
adesso non vuole scendere meno di 2, è normale??
devo gia cambire qualcosa?

tds misura 4 pre-resina deionizzante
tds misura 2 post-resina deionizzante
sotto questi valori non scende
prima invece scendeva dopo 10 minuti di ciclo a 0
adesso dopo 10 minuti scende a 2 e rimane perennemente a 2.
soluzioni???
attualmente l acqa evaporata la metto a 2 ppm
e rischioso???

Yasser 27-02-2015 16:01

che tds hai in ingresso?
a prescindere da questo, ti consiglio vivamente di aggiungere almeno un filtro post membrana da caricare con apposite resine

elprincipe84 27-02-2015 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Yasser (Messaggio 1062597276)
che tds hai in ingresso?
a prescindere da questo, ti consiglio vivamente di aggiungere almeno un filtro post membrana da caricare con apposite resine


questo e il tds,
come desritto ho gia una resina deionizzante post-membrana



http://s29.postimg.cc/hng7wayar/HM_R...443556f82b.jpg

Yasser 27-02-2015 16:31

mea culpa, avevo letto male.
Io però intendevo il valore del tds della rete idrica...
detto questo, si: 002 è un valore abbastanza alto. Visto che le resine post osmosi ti abbattono così poco, io le sostituirei.

elprincipe84 27-02-2015 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Yasser (Messaggio 1062597298)
mea culpa, avevo letto male.
Io però intendevo il valore del tds della rete idrica...
detto questo, si: 002 è un valore abbastanza alto. Visto che le resine post osmosi ti abbattono così poco, io le sostituirei.

la causa potrebbe essere che non ho riempito completamente il bicchiere di resina??
mi è stato detto di riempirlo a 3/4, pero' una volta avviato con l' acqua assorbita il bicchiere è pieno a meta'. potrebbe essere questa la causa della perdita di efficienza??
se cosi fosse. posso mettere un alro po' di resina per riempire il bicchiere??
se posso farlo, devo togliere nuovamente la membrana per il rilascio delle sostanze contenenti nella resina?? o mi conviene sostituirla tutta facendolo pieno??

Yasser 27-02-2015 18:58

Che impianto hai?
Le resine vanno completamente sostitute...considera poi che 500 litri d'acqua non sono affatto pochi. Bicchiere riempito a 3/4 (fai in modo che da "bagnato" sia così)
Consiglio:aggiungere un secondo bicchiere post osmosi

elprincipe84 27-02-2015 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Yasser (Messaggio 1062597387)
Che impianto hai?
Le resine vanno completamente sostitute...considera poi che 500 litri d'acqua non sono affatto pochi. Bicchiere riempito a 3/4 (fai in modo che da "bagnato" sia così)
Consiglio:aggiungere un secondo bicchiere post osmosi

Ok grazie, il secondo bicchiere post osmosi deve essere sempre di resina deionizzante ?
Poi perché dicone che i filtri sono buoni per 8/9000 litri, e invece dopo 500 già si usuraNo ?
l impianto comunque è filmtec A 3 stadi. Da parte o un bicchiere con resine antifosfati posso assemblarglielo? O non serve?
se posso metterglielo devo montarlo post osmosi?

Yasser 01-03-2015 20:12

È vero che le resine vengono date per molti litri...ma una variabile importante riguarda la qualità dell'acqua in ingresso. Un conto è avere tds a 100,un conto è tds a 400 o più
La seconda cartuccia deve contenere anch'essa resine deionizzanti (monitora tds dopo prima e dopo seconda cartuccia)
Quando post membrana arrivi a 6-7, fai il lavaggio e vedi che succede. Altrimenti cambi filtro carbone e sedimentazione

vikyqua 01-03-2015 21:07

Le resine vengono dichiarate per mg di fosfati e/o silicati che riescono ad assorbireogni tot grammi. Tutto dipend e dalla qualita' dell'acqua in ingresso. Gia' sei un fortunato, io con TDS in ingresso a 240, le resine mi durano per circa 60/70lt di acqua prodotta,....un vero salasso.

lituratos 01-03-2015 21:42

Resine esaurite

Se hai fatto 500 litri di acqua "buona" l'impianto ne ha trattata moooolta di più ed il risultato non è niente male.

Io le sostituisco appena il tds passa a 002 ,ho tds in entrata 230 e mi durano molto meno di 500 litri

Sentendo il produttore dell'impianto sono riuscito ad aumentare la vita delle resine

Ogni volta che faccio partire l'impianto lascio il rubinetto di lavaggio membrana aperto per una decina di minuti, poi lo chiudo ed inizio a produrre acqua

Dai 100 - 150 litri che facevo prima, ora, prima che il tds mi arrivi a 002 sto sui 200 lt


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14179 seconds with 14 queries