AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2161)

chiara.a 31-03-2005 19:46

Nuovo allestimento
 
Ciao, domani inizio ad allestire un acquario del tanganika. Quanto tempo ci metterò più o meno a far maturare il filtro? Ovviamente primadi mettere i pesci dovrò stabilizzare i valori dell'acqua. premetto che uso acqua di osmosi. Quali sono i valori ottimali da raggiungere?
Grazie

saxwilly 31-03-2005 19:57

Allora, mi sa che non ti sono chiare alcune cose...
Quanti litri è la vasca?
Per la maturazione attenderei un bel mesetto-3 settimane...
L'acqua di osmosi non serve (a meno che tu non abbia un'acqua di rubinetto schifosa).... Io faccio acqua di rubinetto + biocondizionatore... Con l'acqua di osmosi rischi il fallimento, ti servirebbero molti soldini per tutti i sali che dovresti aggiungere!!!
I valori sono:
Ph 8-9
Kh >8
Gh >10
NO3 <40

chiara.a 31-03-2005 20:28

l'acquario è di 60 litri. Uso acqua di osmosi perchè quella di rubinetto ha valori terribili, avendo già un altro acquario dolce ho pagato a mie spese, anzi a spese dei miei pesciolini la qualità dell'acqua di casa mia. per quanto riguarda i sali, costano, lo so, ma comunque la quantità di sali che mi servono è minima.
Grazie comunque

fastfranz 31-03-2005 21:29

Quote:

l'acquario è di 60 litri.
Che sono assolutamente troppo pochi per una vasca Tanganica (e lo sarebbero anche fossero il doppio!) Unica eccezione: i conchigliofili.

Quote:

Uso acqua di osmosi perchè quella di rubinetto ha valori terribili
Prima di avventurarTi per una china lunga, costosa e di dubbia riuscita perchè non posti i tuoi valori "del rubinetto"? Magari c'è un'altra via ...

partire da una costosa a acqua acida e "riempirla" di sali per arrivare a ph 8.5/9.0 milascia assai perplesso. Intendo dire può essere NON ci sia un'altra alternativa, però ... mi pare strano. ;-)

saxwilly 31-03-2005 21:34

Si si se posti i valori dell'acqua del rubinetto possiamo provare ad aiutarti (se non è poi così pazzesca)... Sicuramente in questo caso (se quindi l'acqua non fa poi così schifo) sarà più conveniente per te se riusciamo ad aggiustarla in qlk modo....

chiara.a 31-03-2005 21:50

infatti metto dei conchigliofili. Ora non sono a casa, ma domani faccio nuovamente i test all'acqua del rubinetto e poi ve li scrivo. Pensandoci bene però io non l'ho mai potuta usare perchè era impossibile "correggerla" per l'altro acquario (considera che nessun tampone riusciva a farmi scendere il pH), ma per i ciclidi i valori dell'acqua sono ben diversi. Vi faccio sapre
Grazie

fastfranz 31-03-2005 21:58

Da come la metti (vediamo come va a finire ... ;-)) provo a dire che tutto ciò di cui avari bisogno sarà un buon biocondizionatore ...

Se non hai NO2/NO3 alti tutto il resto - cum granu salis - va "più o meno" bene ... ;-)

chiara.a 31-03-2005 22:12

nell'acqua del mio rubinetto so che nitriti e nitrati sono alti, ora però non saprei riportarvi i valori. Per i nitriti non è un grave problema perchè con una somministrazione costante di batteri posso controllarli in poco tempo (almeno così facevo nell'altro acquario prima di comprare l'impianto ad osmosi), ma i nitrati sono più fastidiosi da eliminare, perchè avevo provato ad usare delle resine, ma con scarsi risultati.
Ciao :-)

nick carosone 01-04-2005 00:35

bhe se proprio hai un acqua pessima per No2 ed No3 ed hai anche un impianto ad osmosi, non puoi tagliare l'acqua del rubinetto con quella di osmosi?

VENTUX 01-04-2005 00:35

Chiara, che pesci ed in che quantità intendi inserire in vasca i pinnuti una volta maturato il filtro ? ? ? #24

By Vx! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12367 seconds with 14 queries