AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Schiuditoio per artemie interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410880)

Buchman 28-12-2012 00:09

Schiuditoio per artemie interno
 
Ciao a tutti!

E' da un po' di tempo che cerco info riguardo lo schiuditoio per artemie interno alla vasca d'acqua dolce..

Il mio dubbio nasce sul fatto che le artemie richiedono acqua salina..ma sulla descrizione dello schiuditoio viene chiaramente scritto che le artemie vanno direttamente in vasca, ma senza che vi sia mescolamento tra dolce e salato..com'è possibile??

ecco il link di dove comprarlo..già le scritte cinesi mi preoccupano..ma vabè, si trova anche su ebay!

http://www.acquaingros.it/schiuditoi...e-p-11732.html

Qualcuno lo ha provato e sa dare qualche parere ed opinione?

Secondo me si sfrutta il principio secondo il quale l'acqua dolce è più "leggera" di quella salata..e quindi magari con una forma particolare si potrebbe fare in modo che l'acqua dolce non faccia uscire quella salata..

Sarebbe estremamente comodo! #70

dave81 28-12-2012 11:10

non conosco questa "cinesata", oh magari funziona benissimo per carità, però io le artemie le ho sempre fatte schiudere in contenitori a parte avendo cura di sciacquare molto bene i nauplii appena schiusi per eliminare il sale...
forse l'unico vantaggio di questo aggeggio è che non hai bisogno di riscaldare l'acqua per la schiusa, cosa che invece devi fare se le fai schiudere in contenitori esterni alla vasca. poichè sta immerso nella vasca, l'acqua salata sta alla stessa temperatura dell'acqua della vasca

Giordano Lucchetti 28-12-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062007866)
non conosco questa "cinesata", oh magari funziona benissimo per carità, però io le artemie però le ho sempre fatte schiudere in contenitori a parte... forse il vantaggio di questo aggeggio è che non hai bisogno di riscaldare l'acqua per la schiusa, cosa che invece devi fare se le fai schiudere in contenitori esterni alla vasca. poichè sta immerso nella vasca, l'acqua salata sta alla stessa temperatura dell'acqua della vasca

Non ho mai usato lo schiuditoio interno...

Per i contenitori "a parte"... Se lo fai in casa hai solo bisogno di ossigenazione, il riscaldamento evitalo se hai temperature ambienti che variano dai 20/27 gradi.

Buchman 28-12-2012 11:13

Esatto..la comodità è proprio quella..oltre a non avere un'altra vaschetta in giro per casa..

Io sarei quasi tentato di comprarla e provare a fare come ha fatto quello dei commenti sul sito, cioè provare prima in vaschetta a parte e colorare l'acqua salata o quella dolce, e vedere se si mischiano..
------------------------------------------------------------------------
OT : Lucchetti bellissima la tua firma! ahahaha : fine OT

dave81 28-12-2012 11:22

dipende appunto da che temperatura hai nella stanza...io penso che temperature troppo basse possano compromettere la schiusa, mi è capitato di far schiudere artemie in cantina, in inverno

pette 28-12-2012 11:24

Se funzionasse sarebbe una bomba! Ma non vedo come sia fisicamente possibile il mancato scambio tra acqua dolce e salata, non è che l'utente che ha recensito ora ha un salmastro?
Comunque appena fai le dovute prove tienici aggiornati! #70

dave81 28-12-2012 11:29

beh potresti fare da "cavia" per tutti noi e provare questo aggeggio!:-D io lo proverei prima in una vasca senza pesci

Gigio. 28-12-2012 12:14

xD però dovrebbe avere un densimetro per vedere se c'è stato il mescolamento.. Oppure la beve? :-D :-D

Luca_fish12 28-12-2012 14:19

QUI c'è uno schemino che fa vedere come funziona dentro...

Io ho letto che l'acqua non si mischia perchè ha diversa densità, anche se dai ricordi di chimica a liceo mi pare che per osmosi la concentrazione dei sali si sposta per cui il discorso teoricamente non regge... #24

Altre obiezioni a questo marchingegno sono che ha una bassa resa, perchè non tutti i naupli riescono ad uscire e, magari, lo fanno in piccole quantità o quando hanno riassorbito il sacco vitellino...

pette 28-12-2012 16:43

Mmm... di solito consideravo aquariumline sinonimo di convenienza, a quanto pare grazie a Luca ora inizierò a confrontare nuovamente gli acquisti che faccio in rete! Qui la differenza sullo stesso articolo è molto sostanziosa!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11421 seconds with 14 queries