AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   In Cina mi sono regalato questo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471937)

SeanWalker 06-10-2014 11:10

In Cina mi sono regalato questo...
 
Ciao a tutti, sono in Cina per studio e ho acquistato presso una rinomata strada dello Shaanxi (decine di negozi di pesci di tutte le specie e rifornimenti vari) questo piccolo acquario. Ha una capienza davvero infima, all'incirca 7/8 litri (ma per motivi logistici non potevo permettermi altro).
Dotato di lampada e filtro che assorbe l'acqua e la filtra attraverso una spugna.
Ho messo della ghiaia e una pianta finta (di vere non ne ho proprio trovate eh! Ho provato a chiedere ma il mio cinese non è a livelli altissimi, quindi non hanno compreso).

Ho acquistato una coppia di guppy (M+F) e una di Platy (M+M). Non vi dico dove erano tenuti, in vasconi contenenti milioni e milioni. Infatti non ho potuto scegliere nulla...

Cosa ne dite?


http://s1.postimg.cc/8hi3y1zx7/IMG_0637.jpg

Alester 06-10-2014 12:33

Che dico... che, purtroppo, hai commesso l'errore di tante persone che si avvicinano al mondo dell'acquariofilia: pesci in acquari microscopici. Sopratutto pesci come i guppy, probabilmente i più prolifici al mondo...
Li dentro non stanno meglio di dove si trovavano prima sappilo

berto1886 06-10-2014 12:38

non posso che concordare una vaschetta cosi va bene per lumache forse per le caridine

SeanWalker 06-10-2014 15:07

Ma io credo che 8 litri per due guppy sono più che sufficienti.
Ok, sono prolifici, ma non è mica detto che io debba ricreare la Cina in questo acquarietto.
Magari continuare ad avere un numero massimo di 3 elementi (come adesso peraltro).

Alester 06-10-2014 17:03

Credere puoi credere quello che vuoi (le persone vedo continuano a credere nelle divinità, quindi...) ma la realtà dei fatti è un'altra.
Tra le altre cose, hai fatto trascorrere il mese di maturazione del filtro? Sai quali sono i valori dell'acqua?
Un acquario non è un giocattolo, ci sono dietro un sacco di cose, chimica, biologia principalmente. Insomma, non è un qualcosa da "credere" ci sono certe cose da seguire.
Tra le altre cose, sì, sono prolifici: fanno un numero incredibile di avannotti e sopratutto tante volte all'anno, come spereresti di tenere la popolazione a tre individui (che in realtà sono 4)?

Kromie 06-10-2014 19:21

E' un filtro ad aria cosa deve far maturare?? Semplicemente non è un luogo dove tenere dei pesci , un discorso è avere qualche esemplare in più in una vasca enorme, un altro è chiudere un animale in gattabuia, tanto per farti un esempio, 10 uomini in una grande casa stanno bene, ma uno solo in ascensore se la passa male...

Alester 06-10-2014 19:50

Il filtro ad aria non ho idea se deve o meno maturare, ma lui non so se ne ha uno. Ha un filtro con una spugna, non uno ad aria (o almeno, io ho capito così) quindi potrebbe essere un filtro meccanico e basta

bettina s. 06-10-2014 20:06

nel filtro ad aria i batteri maturano sull'apposita spugna

SeanWalker 07-10-2014 04:21

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1062500621)
nel filtro ad aria i batteri maturano sull'apposita spugna

Ecco.

Comunque sono pur sempre in Cina, voglio dire. Qui la gente a malapena ha cura di se stessa, figuriamoci degli animali. Non avete visto in che condizioni erano le vasche, l'acqua era marrone e c'erano milioni di pesci.
Ho provato a chiedere anche dei filtri per il monitoraggio dei valori (Ph ect), loro hanno riso...

Io ho cercato di fare il massimo, ho ricreato un ambiente piccolo ma sicuramente più sano di quello precedente, e cerco di tenerli nel migliore dei modi.

Poi che non abbiano un acquario da 200 lt, non abbia controllato i valori dell'acqua e tutto il resto : scusatemi se sono in contesto che non mi permette di farlo.

Comunque sono 3 i pesci, uno l'ho regalato.

Alester 07-10-2014 09:06

Tu hai tanta ragione @SeanWalker , ma un acquario del genere è davvero inadatto ad ospitare pesci: non è necessario averne da 200 lt, ma sotto i 30 lt i pesci ne risentono e parecchio. È un po' come se comprassi un labrador e lo facessi vivere dentro uno sgabuzzino di 2 metri per 2. Senza farlo mai uscire. Magari hai salvato il labrador da un padrone che lo affamava, lo hai messo in un ambiente più pulito, ma non è l'ambiente per lui adatto a vivere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11213 seconds with 14 queries