La maturazione per una corretta partenza dell'acquario
Maturazione:
quali sono le basi per una corretta partenza dell'acquario? Quanto dura, come deve essere condotta? I cambi si devono fare? Quando iniziare il fotoperiodo? I batteri sono realmente utili? Le resine vanno utilizzate? Premetto che la discussione non riguarda nè il tipo di allestimento nè l'attrezzatura, ma esclusivamente le fasi e le tecniche utilizzate per completare questo delicato e fondamantale momento di vita della nostra vasca che condizionerà il suo futuro sviluppo. A voi la parola........ |
ci provo:
-allestimento della vasca con rocce vive di ottima qualità.. -un mese di luce spenta..poi accensione della luce graduale fino ad arrivare in un paio di settimane al fotoperiodo standard.. -non si devono fare cambi per permettere all'acqua di maturare..ovvero permettere la creazione di biologia interna assolutamente fondamentale per la buona riuscita di una vasca di barriera - secondo me i batteri sono utili per ridurre i tempi e per compensare eventuali mancanze delle rocce..devono essere di ottima qualità - le resine non vanno utilizzate nel primo periodo e in teoria neanche dopo..una vasca dovrebbe trovare un equilibrio senza ..quando questo equilibrio viene a mancare a sarebbe meglio cercare la causa..se non si può ovviare alla causa ..allora è opportuno usare le resine per i po4..discorso a parte per i silicati se non sono sato esaustivo..non mi bannate grazie :-) |
Re: La maturazione per una corretta partenza dell'acquario
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
mbenassi, Keronea condivido si e no.....cercherò di spiegarmi.
-Sulle rocce di qualità non si discute anche se è un parametro di difficile interpretazione. -Luce discorso complesso io ho sempre acceso dopo poche settimane 2 massimo 3 è vero che meglio iniziare quando i valori sono più stabile ma c'e' anche da dire che la luce è un forte catalizzatore aumenta il potenziale redox e quindi accellera le trasformazioni chimiche quindi accenderla prima a mio parere può aiutare come anche evitare che le forme di vita presenti sulle rocce possano morire (le mie ad esempio avevano parecchi invartebrati come clavularia e alcuni molli). Occorrerebbe valutare i pro e contro so che molti hanno iniziato subito con il fotoperiodo vediamo dalle loro esperienze se riusciamo a capire dove far pendere l'ago della bilancia. -batteri a mio avviso molto utili accellerano e di molto i processi chimici -discorso cambi anche qui dissento io li ho fatti e spesso cambiando il 2-3% dell'acqua; a mio avviso sono utili perchè la vasca inizia a consumare iniziando il suo ciclo di vita quindi fornirgli gli elementi di cui ha bisogno lo reputo fondamentale, sopratutto quando si vanno ad accendere le luci -resine aiutano io le ho usate e le consiglio da togliere però nel giro di pochi mesi una vasca equilibrata sia a livello tecnico che a livello di animali può tranquillamente mantenere dei bassi livelli di fosfati. preciso che le mie domande all'inizio erano solo di esempio per iniziare e stimolare una conversazione non dobbiamo focalizzarci solo su quelle. |
Allora, io mi trovo inmezzo alla maturazione quindi mi sento chiamato in causa:
le rocce le ho prese da una acquario già avviato però ho voluto comunque aspettare il mese di buio. Le luci le sto accendendo piano piano anche perchè i valori alti di PO4 e NO3 mi costringono a non esagerare. I batteri li vedo utili ma non i cambi d'acqua. E' un equilibrio troppo instabile per stravolgerlo con i cambi IMHO. Le resine le sto usando, sono le uniche che mi fanno tenere relativamente bassi i PO4. Non credo di aver sbagliato qualcosa (ho messo solo rocce e acqua!) quindi cercare la causa dei PO4 così alti credo che sia superfluo in questo momento. Ora vorrei aggiungere un paio di cose. - Spurgo: meglio toglierlo o è utile lasciarlo? OK che non è estetico ma all'interno potrebbero esserci microorganismi che sifonandoli andrebbero persi, sbaglio? - Sabbia: se le rocce hanno finito di spurgare è il momento di metterla o si deve aspettare. E quanto? - Test: quali sono i volori che DEVO tenere sotto controllo in questo periodo? |
scricciolo, lo spurgo e meglio toglierlo perchè se si deposita sulle rocce impedisce la loro funzione. Io manterrei costante calcio e kh, in maturazione ci vuole poco, e un occhio ai soliti parametri nitriti, nitrati e fosfati senza affanno però perchè sono estremamente ballerini in questa fase.
Sabbia io la eviterei anche a vasca matura. Io, da quando l'ho messa nella vecchia vasca, ho sempre litigato con alghe e fosfati. |
Quote:
Devo dire che sicuramente non si guadagna assolutamente tempo, infatti se sommate i tempi ci sono voluti lo stesso 2-3 mesi per stabilizzare la vasca. Dovessi ripartire adesso farei una via di mezzo, terrei buio 1 settimana e incrementerei 1 ora a settimana per le successive. In fase di avviamento non ho mai usato resine ne fatto cambi e non avevo schiumatoio. A proposito di schiumatoio, è meglio accenderlo da subito o no? |
CALCA, per lo schiumatoio io dico di si, le rocce inevitabilmente sono ricche di organismi che, a seguito del viaggio e stabulazioni varie, muore e questo va ad inquinare. A mio avviso la tua esplosione di alghe è stata determinata anche e soprattutto da questo fatto.
Non avevi lo strumento per togliere a monte le sostanze organiche inquinanti. |
Io sono partito con 5 giorni di buio e poi ho iniziato con fotoperiodo brevissimo (30 minuti) e sto incrementando di 15 minuti ogni tre giorni, sto iniziando la terza settimana, penso di non fare cambi d'acqua ma vorrei un consiglio, sifono il fondo e poi rimetto l'acqua senza il deposito?. Calcio a 400 e kh 9, per adesso non ho controllato nitrati e fosfati perchè mi sembra ancora presto. Chiaramente skimmer a palla da subito.
|
CALCA Per quella che è la mia maturazione, acceso da subito con massimo movimento possibile. Lo skimmer ha iniziato subito a schiumare però negli ultimi 10 giorni non ha più schiumato niente #24
malpe ma tenere costante il kh e Ca con luci spente ha senso? Considerando che si è in maturazione e che quindi non si ha ancora un fotoperiodo stabile, ha senso stabilizzare dei valori che in parte dipendono dalla luce? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |