AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467698)

doppiosei 26-08-2014 21:04

Primo acquario marino
 
Posto qui perchè mi sono appena registrato, e non ho ancora la giusta domestichezza con il forum.

Più che altro non ho trovato la sezione "primo acquario marino"

Ho acquistato: vasca 100x30x54 120lt, filtro hacquoss più pompa, poi un altra pompa che mi fa da filtro+movimento, termostato, sali, misuratore, sabbia viva 18kg, due flaconi di attivatori.

Sto per riempire la vasca :)

Posterò qui tutti i miei dubbi, le mie domande e necessità. Spero siano in tanti di voi che siano disponibili per darmi una mano, anche sulle domande da niubbo!#24


Oooh... erano mesi che ci pensavo.... oggi mi sono tolto lo sfizio, E' una gioia ;))
Speriamo vada tutto bene!

Agro 26-08-2014 21:34

Se guardi sotto al banner degli avvisi trovi dove scegliere le sezioni dolce marino e nenoreef.
Per questa volta i moderatori penso che ti perdoneranno, ma prossima ti faranno inginocchiare sul ghiaino :-D

ede 26-08-2014 22:33

Spostato!
Dunque, innanzi tutto nel marino non si usa il biologico ma lo schiumatoio.

In più hai un'idea di cosa vuoi allevare dentro? Che tipo di coralli?

doppiosei 26-08-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062472605)
Spostato!
Dunque, innanzi tutto nel marino non si usa il biologico ma lo schiumatoio.

In più hai un'idea di cosa vuoi allevare dentro? Che tipo di coralli?

Ciao Ede, ho fatto la premessa.... sono niubbo :(
Che coralli non lo so, qualche pesce piccolo più una coppia di pagliacci con anemone.

Dello schiumatoio leggevo ora, ma allora perchè aquarialand oggi non me ne ha parlato? Mi ha dato un filtro biologico.... più un filtro che è attaccato alla pompa di movimento....
Non va proprio bene il filtro biologico? cioè è necessario la schiumatoio??

Dicevo...posso già sciogliere in acqua sali e attivatori?

ede 26-08-2014 22:47

Il biologico con i coralli proprio non ci va, eventualmente puoi usare per mettere il carbone o le resine, ma assolutamente non spugne e canolicchi.

Per quanto riguarda i coralli cerca su google foto di coralli molli, coralli duri lps e coralli duri sps.
Considera che te li ho scritti in ordine di difficoltà: i molli sono i più semplici, gli sps i più difficili, che non credo tu possa allevarli nella vasca che hai.
Ma secondo me è giusto che tu ti faccia un'idea di cosa ti piace prima di partire con una vasca inadatta e dover ricominciare tutto dall'inizio..

vikyqua 26-08-2014 22:52

Purtroppo molti venditori, aquando non hanno a che fare con persone preparate o quantomeno dalle idee ben chiare, tendono a venderti un po' di accozzaglia, magari pure della boyu, pur di toglierti dalle scatole.
Dalla vasca a tutto il resto, mi sa' che non e' proprio il massimo.
Se pensi che questo "dispendioso" hobby, possa appassionarti sul lungo termine, investi qualche mese solo sullo studio.

doppiosei 26-08-2014 22:58

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062472616)
Il biologico con i coralli proprio non ci va, eventualmente puoi usare per mettere il carbone o le resine, ma assolutamente non spugne e canolicchi.

Per quanto riguarda i coralli cerca su google foto di coralli molli, coralli duri lps e coralli duri sps.
Considera che te li ho scritti in ordine di difficoltà: i molli sono i più semplici, gli sps i più difficili, che non credo tu possa allevarli nella vasca che hai.
Ma secondo me è giusto che tu ti faccia un'idea di cosa ti piace prima di partire con una vasca inadatta e dover ricominciare tutto dall'inizio..


Quindi, con il mio set-up, niente coralli? Solo pesci? Ok parto così.... tanto come dice il ragazzo sopra.... c'è da studiare....
Considerate che già la spesa oggi è stata rilevante....
------------------------------------------------------------------------
Ho dato un occhiata ai coralli molli, devo dire che son carini.
Considerate che l'idea del marino mi parte dai pesci....se poi potrò mettere qualche corallo di contorno benvenga, ma parto con i pesci.

FABRIZIO749 26-08-2014 23:37

secondo mè è meglio se ti procuri una sump un buon schiumatoio e filtro per resine
e poi riempi e parti con maturazione.
Poi decidi cosa allevare se lps -sps-molli
con quello che hai mi sa che con il tempo non riesci ad allevare neanche i pesci

teohd 26-08-2014 23:43

come al solito i venditori...vendono!la vasca da 30cm è poco profonda e questo comporterà una certa difficoltà a creare una rocciata decente poi,che parco luci ti hanno dato?l'impianto di ripristino dell'acqua evaporata ce l'hai?mi raccomando l'acqua per il riempimento dev'essere d'osmosi e non di rubinetto...queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente e sappi che ci sono molte altre cose ma partiamo per gradi e chiedi tutto qui così cerchiamo di non farti buttare soldi perché questo dev'essere un hobby e non un problema dopo 3 mesi che gestisci una vasca avviata male...chiedi pure!
------------------------------------------------------------------------
sappiamo tutti che all'inizio si ha la voglia di partire spediti però fermati un attimo e cerchiamo di capire insieme se va tutto bene così da iniziare subito col piede giusto!

Ricca 26-08-2014 23:47

Benvenuto doppiosei...... :-)
Mi raccomando, prima di ogni scelta e di ogni acquisto, non aver paura di postare qui nel forum tutti i tuoi quesiti.
Come ti hanno già consigliato, investi il tuo tempo in studio.... Leggi un po' il forum, dai un'occhiata alle schede che trovi nel portale, magari acquista anche un libro su come partire bene con il marino.....
Purtroppo il nostro hobby è rognosetto se non si seguono alcune piccole regole base..... Ma poi sa regalare emozioni fantastiche. #70

Quote:

Originariamente inviata da doppiosei (Messaggio 1062472612)
ma allora perchè aquarialand oggi non me ne ha parlato?

Già, bella domanda... Me lo chiedo anche io perché continuano a comportarsi in questo modo!!! #24
#23
Comunque, nella sezione saper comprare, potrai anche richiedere consigli su dove poter acquistare da negozianti competenti.... #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11243 seconds with 14 queries