AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   richiesta d' aiuto ai negozianti di ap (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94065)

bettatyson 06-08-2007 21:01

richiesta d' aiuto ai negozianti di ap
 
ciao.
ho bisogno di un consiglio.

il mio problema è questo :
da poco ho cominciato a lavorare in un garden seguendo il loro reparto di acquariofilia.
come acquariofilo,nonostante sia giovane, credo di essere ben preparato e pronto per fare questa esperienza.
però mi sono trovato davanti dei grossi ostacoli.
a cominciare dalle vasche della batteria : piene di falle nei filtri e tra una vasca e l' altra.
i filtri: classici filtri interni a 3 scomparti pieni di spiragli e caricati con soltanto una spugna e un sacchettino di cannolicchi di qualità scadente.
Un supporto batterico che anche soltanto a vista risulta insufficente.
i cambi d' acqua non so ogni quanto venivano effettuati, forse una volta al mese.
nelle vasche i pesci moiono ogni giorno.
ma questo non sarebbe un problema, se mi fosse permesso mettere rimedio alla situazione.
purtroppo i titolari non capicono un' "h" di pesci e anche io ho commesso ingenuamente qualche errore.
inizialmente ho cominciato a cambiare spesso l'acqua, piccoli cambi ogni 2-3gg come so che fanno molti negozianti seri.
so che sarebbe opportuno mettere un cambio goccia a goccia o comunque qualcosa di automatico ma volendo salvare il salvabile mi ci sono messo io.
Si sono arrabbiati perchè ritenevano che prendesse troppo tempo, che fosse inutile cambiare l' acqua e che andassse cambiata solo dove ce ne fosse bisogno,visto che sapevano che in alcuni negozi la cambiavano una volta l' anno(peccato che nessuno gli abbia spiegato l' esistenza dei filtri denitrificatori).
Essendo insufficente il materiale nel filtro( in alcune vasche c'erano anche 10 ppm di nitriti) ho preso da casa mia un sacco di graniglia lavica, materiale che uso da anni senza problemi,
e lo ho inserito nei filtri di 3 tre vasche dove i pesci morivano con più frequenza.
purtroppo i pesci in questione erano i guppy dell Acquario di bologna che poi mi sono accorto essere molto deboli indipendentemente dall' ambiente in cui vivono. muoiono
molto facilmente comunque. forse son trattati con ormoni non so. resta il fatto che non presentano malattie, hanno dei bellissimi colori ma cadono come foglie.
insomma la colpa per questi problemi che nemmeno io li x li mi riuscivo a spiegare è stata attribuita alla graniglia lavica che ho usato nei filtri.
La stima nei miei confronti è scesa piano piano nel senso che adesso qualsiasi cosa faccia viene osservata con dubbio e a qualsiasi iniziativa prenda mi viene risposto
"una vasca che funziona non si tocca" oppure "non bisogna fasciarsi la testa prima di essersela rotta"
insomma si pretende da me che sappia tenere i pesci in salute con delle vasche del genere soltanto dandogli da mangiare.
ora quello che vorrei sapere è:
ogni quanto si fanno cambi d' acqua in genere in un negozio?
avete qualche cosiglio da darmi? apparte di cambiare lavoro.
a me non muoiono pesci da 5 anni non sopporto di dover lavorare in un posto dove i pesci crepano in continuazione

blackrose 06-08-2007 21:35

O grullo! Bada chi si rivede!
Brutta cosa questa che racconti.
Beh quasi sicuramente la Graniglia Lavica non è la causa della morte dei poveri pinnuti, probabilmente sono talmente ridotti all'osso dalle selezioni umane che reggono l'anima con i denti.
Cmq sinceramente non saprei come consigliarti, è evidente che se poni all'occhio dei tuoi colleghi, le rilevazioni di sostanze nocive nell'acqua delle loro vasche, e magari stili una relazione delle cause scatenanti e di eventuali rimedi possibili: Denitrificatori, Sovraccarico dei Filtri, Impianti di riciclo dell'acqua Goccia a Goccia, ed un costante controllo delle sostanze inquinanti: NH3\4 Po4 No2 No2 etc etc probabilmente ascolteranno il tutto, sopratutto se magari viene revisionato da qualcuno di veramente esperto.

Cmq vado un pò OT dicendoti che le tue punkettone alla fine le ho dovute dividere, una era piu che sufficente :P Due le ho date ad un negoziante per un Maschio (Erano tre femmine) Ho tenuto quella che bene o male aveva tirato su qualche piccoletto con successo, ed ora ha portato a termine superpositivo una decina di deposizioni. Una dietro l'altra, tantè che ho avviato mesi a dietro il 300lt per l'accrescimento dei picccoletti ai quali dovrò tra qualche mese trovare una sistemazione :P Troppo Contento! =)

simovit 06-08-2007 21:40

bettatyson, cavolo che storia -28d#

ma non me ne meraviglio, sono in tanti i negozianti a non capirci nulla, e poi fanno pure i presuntuosi -28d#

beh se riesci a riguadagnarti fiducia da sto lavoro puoi guadagnarci moooooooooooooooooltissimo, però se non ci riesci....so caXXi -28d#

vale1.2 06-08-2007 21:56

caspita....che brutta storia!!dover vedere la tua passione ridotta a "brandelli" da persone senza scrupoli...cerca di salvare il salvabile, cerca di argomentare le tue ragioni con tutta la competenza che hai in materia e infine...trova un altro lavoro!!!non lo dico per scoraggiarti...è solo che quando ci sono questi presupposti le cose non vanno mai a finire bene...ovvio che se riesci a guadagnarti di nuovo fiducia facendogli vedere come si comporta un vero acquariofilo è meglio!! ;-)

simovit 06-08-2007 21:59

anche perchè se ci riesce...devono solo mettersi ai suoi piedi e imparare qualcosa...se non affidargli il negozio ;-)

ti auguro vada tutto x il meglio :-)

ma se così non fosse..beh..mandali a cagare #19

vale1.2 06-08-2007 22:10

...e dopo che gli hai mandati a quel paese denunciali per maltrattamento di animali!!!

reizel 06-08-2007 22:39

Quote:

...e dopo che gli hai mandati a quel paese denunciali per maltrattamento di animali!!!
#25
I padroni fanno rima con coglioni... non ne vai fuori, cambia lavoro #07

simovit 06-08-2007 22:41

Quote:

Originariamente inviata da reizel
I padroni fanno rima con coglioni...

reizel ma ste rime le trovi tutte tu :-D

come quella dei....no non la dico qui in pubblico,ma hai già capito no?
politici e..... :-D

grande!

vale1.2 06-08-2007 22:47

Quote:

politici e.....
la voglio sapereeeeeeee!!

simovit 06-08-2007 23:01

te lo scrivo in mp #19

reizel mi dai l'autorizzazione? :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13888 seconds with 14 queries