AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Prelievo foglia con UOVA SCALARI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341620)

Itticus 28-12-2011 15:29

Prelievo foglia con UOVA SCALARI
 
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi una informazione. Satamane la mia coppia di scalari ha deposto. Adesso sembrerebbe che la femmina non depone piàù uova ed il maschio abbia finito di fecondare.

Posso prelevare la foglia o è troppo presto?

Ovviamente l acquarietto preparato avrà la stessa acqua.
Grazie

Paolo Piccinelli 28-12-2011 15:46

aspetta qualche ora se proprio vuoi farlo.

Itticus 28-12-2011 15:52

Ciao Palo grazie per la tempestività.
Aspetterò fino a stasera per far si che magari si induriscano un pò le uova.
Avrei fretta perchè un altro scalare adulto e due colisa...sono troppo interessati a divorare uova, addirittura secondo me il maschio pur di difendere ha anche fecondato poco...ho assistito, ed avrà fatto circa 10 strisciate fecondative.
Speriamo bene.

Andrea1978 29-12-2011 02:56

Io aspetterei che iniziano a vibrare, fin che sono uova i nemici li tengono a bada bene, e quando iniziano a vibrare che divnta più difficile, così sono anche gia staccati e li puoi aspirare senza rovinare la pianta..

Itticus 29-12-2011 03:07

Grazie Andrea, alla fine per la foglia fingiamo sia una potatura...Lo so lo noto che li difendono bene ma sai è la mia seconda nidiata...la prima c erano altre due coppie fameliche...ora son soli ma altri cointendenti di pasto.
Aspetto domani, sera. Intanto prelevo parte dei cannolicchi e preparo con la stessa acqua u nuovo 30 l tutto per loro.
:1:
------------------------------------------------------------------------
avevo acceso una lampadina per loro...ma il maschio sebrava terrorizzato, Adesso ho acceso i neon come se fosse giorno ed è tornato dopo u n min a pattugliare la nidiata...ho l acquario in camera...dormirò in divano ma almeno son sicuro che le sentinelle son operative!

Cartiz 29-12-2011 10:29

Per non dormire sul divano potevi comprire l'acquario con un panno ;-)

Itticus 29-12-2011 11:13

...l'acquario è lungo più di 1,50 m, e non avevo un panno simile..hihihi.
Oggi, in meno di 24 ore ho trovato venti uova bianche(su 300 circa), credo sia fisologico e che non siano state fecondate, poichè se la coppia ha deposto e se le altre uova stan ancora li, voglio pensare che la causa sia la mancanza di qualche gamete...

Se riesco posto il video della deposizione oggi stesso.

Andrea1978 29-12-2011 14:06

E' normale che un pò di uova ammuffiscano...

Ma tu sei fulminato a stare li a dormire in sala per fare la guardia, tanto mentre dormi in un modo o nell'altro se vogliono le uova spariscono lo stesso.

Per la luce notturna io ho provveduto con un piccolo fai da te molto semplice ed economico.
Due led Blu di quelli classici fatti a spillo fissati con un morsetto su un lato interno (ovviamente fuori dall'acqua) che puntano sul coperchio, alimentati da un trasformatorino a 3W acquistato in quegli HaoMay a pochi euro, a uno dei due fili che arrivano ai led lo interrompi e gli colleghi un dimmer o potenziometro o come lo preferisci chiamare, di quelli classici da circuito stampato, nella spina dove colleghi il trasformatorino gli metti uno di quei temporizzatori classici con le levette e lo regoli che si attiva un quarto d'ora prima che si accendano le luci e si spengha un quarto d'ora dopo.
Col potenziometro regoli la potenza perchè altrimenti sarebbe troppo forte, con i led che puntano sul coperchio viene riflessa una luce omogenea che illumina con una luce blu soffusa tutto l'acquario.
E' una figata, appena ho tempo metterò anche una guida nella sezione apposita.

piras 29-12-2011 14:59

ciao, io ti dico come faccio io: prendo una siringa grande, gli attacco un tubetto per areatore e aspiro le uova, tanto si staccano abbastanza velocemente, (quelle dei cory sono attaccate con l'atak sebra! :) )

poi le metti in un acquario con la stessa acqua e temperatura...

Itticus 29-12-2011 17:29

Andrea, scherzavo sul dormire in sala...

Torniamo all argomento. Le uova ammuffite sono dopo 35 ore, circa il 30%. Ovviamente immagino che le casuse siano diverse. Tuttavia ho la nursery pronta
stasera prelievo la foglia come da copione...e speriamo bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13940 seconds with 14 queries