AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   "Rinnovamento" acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146927)

Ste80 07-11-2008 13:45

"Rinnovamento" acquario
 
Ciao a tutti, prossimamente vorrei rinnovare pesantemente il mio acquario (dotato di filtro percolatore) d'acqua marina (130Lx50Dx55H)...
Dovrei dotarlo di:
- Una vasca di rabbocco per Aquamar 540 36x30x50 (50 Litri)
- Una plafoniera AquaLiton HQI 2X150+2X54
- Un climatizzatore TECO TC10
- Un reattore di calcio Deltec pf501
- ARM Reactor Media Fine
- Un Ecosystem 60 complete hang on back refugium
- 40 - 50 Kg di rocce vive
- Sabbia viva (aragonite)
- Una pompa Tunze Nano Wavebox (6206)
- Inoltre vorrei sostituire le tre pompe che ho collegato al Wavemaster Pro della RedSea, con tre pompe più potenti (2000 litri/h l'una)


Ora però mi servirebbero due consigli:

1) La sabbia viva devo aggiungerla dopo aver messo le rocce vive, oppure è meglio fare uno strato alto per poi posarvi sopra le rocce vive?

2) In un acquario simile è possibile allevare qualche acropora oppure corrente e luci sono insufficienti?



Vi ringrazio in anticipo :-)

Ste80 07-11-2008 13:45

"Rinnovamento" acquario
 
Ciao a tutti, prossimamente vorrei rinnovare pesantemente il mio acquario (dotato di filtro percolatore) d'acqua marina (130Lx50Dx55H)...
Dovrei dotarlo di:
- Una vasca di rabbocco per Aquamar 540 36x30x50 (50 Litri)
- Una plafoniera AquaLiton HQI 2X150+2X54
- Un climatizzatore TECO TC10
- Un reattore di calcio Deltec pf501
- ARM Reactor Media Fine
- Un Ecosystem 60 complete hang on back refugium
- 40 - 50 Kg di rocce vive
- Sabbia viva (aragonite)
- Una pompa Tunze Nano Wavebox (6206)
- Inoltre vorrei sostituire le tre pompe che ho collegato al Wavemaster Pro della RedSea, con tre pompe più potenti (2000 litri/h l'una)


Ora però mi servirebbero due consigli:

1) La sabbia viva devo aggiungerla dopo aver messo le rocce vive, oppure è meglio fare uno strato alto per poi posarvi sopra le rocce vive?

2) In un acquario simile è possibile allevare qualche acropora oppure corrente e luci sono insufficienti?



Vi ringrazio in anticipo :-)

ALGRANATI 07-11-2008 17:28

Ste80, climatizzatore è piccolo x quella vasca

le luci , se vuoi allevare SPS sono insufficenti

io la sabbia la inserirei prima e le rocce le appoggi su dei supporti in pvc fatti appositamente imboscati nella sabbia ;-)

ALGRANATI 07-11-2008 17:28

Ste80, climatizzatore è piccolo x quella vasca

le luci , se vuoi allevare SPS sono insufficenti

io la sabbia la inserirei prima e le rocce le appoggi su dei supporti in pvc fatti appositamente imboscati nella sabbia ;-)

Ste80 07-11-2008 17:58

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Ste80, climatizzatore è piccolo x quella vasca

le luci , se vuoi allevare SPS sono insufficenti

io la sabbia la inserirei prima e le rocce le appoggi su dei supporti in pvc fatti appositamente imboscati nella sabbia ;-)

Ma da quello che ho potuto capire, quel climatizzatore è per un acquario di 500 litri (io ne ho 300).

Per l'illuminazione, immaginavo questa risposta... il problema è che la plafoniera per le 250 costa un botto... senza parlare del consumo energetico.

Vedrò quello che posso fare... ho il culo di avere il negoziante che è mio amico e il tutto me lo fa pagare a rate :-))

Ste80 07-11-2008 17:58

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Ste80, climatizzatore è piccolo x quella vasca

le luci , se vuoi allevare SPS sono insufficenti

io la sabbia la inserirei prima e le rocce le appoggi su dei supporti in pvc fatti appositamente imboscati nella sabbia ;-)

Ma da quello che ho potuto capire, quel climatizzatore è per un acquario di 500 litri (io ne ho 300).

Per l'illuminazione, immaginavo questa risposta... il problema è che la plafoniera per le 250 costa un botto... senza parlare del consumo energetico.

Vedrò quello che posso fare... ho il culo di avere il negoziante che è mio amico e il tutto me lo fa pagare a rate :-))

ALGRANATI 07-11-2008 18:02

Ste80, Tieni conto che sulla vasca che avevo prima utilizzavo il 15 e adesso sull'attuale utilizzo il 20.
su 300 lt non avrei dubbi.....il 15 ;-) IMHO

ALGRANATI 07-11-2008 18:02

Ste80, Tieni conto che sulla vasca che avevo prima utilizzavo il 15 e adesso sull'attuale utilizzo il 20.
su 300 lt non avrei dubbi.....il 15 ;-) IMHO

Ste80 07-11-2008 18:10

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Ste80, Tieni conto che sulla vasca che avevo prima utilizzavo il 15 e adesso sull'attuale utilizzo il 20.
su 300 lt non avrei dubbi.....il 15 ;-) IMHO

Ok, tanto il prezzo non dovrebbe variare di molto #36#

Cmq a parte l'illuminazione (dovrò per forza indirizzarmi sulla plafoniera 2X250+2x54) e il climatizzatore leggermente più potente... per il resto dovrei disporre di tutto il necessario.

Una cosa: quanti Kg di sabbia viva credi mi servano per fare uno strato di 10 cm?

Che tipo di supporti sono quelli in PVC per fare da sostegno alle rocce vive? e soprattutto, dove posso reperirli?

Ste80 07-11-2008 18:10

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Ste80, Tieni conto che sulla vasca che avevo prima utilizzavo il 15 e adesso sull'attuale utilizzo il 20.
su 300 lt non avrei dubbi.....il 15 ;-) IMHO

Ok, tanto il prezzo non dovrebbe variare di molto #36#

Cmq a parte l'illuminazione (dovrò per forza indirizzarmi sulla plafoniera 2X250+2x54) e il climatizzatore leggermente più potente... per il resto dovrei disporre di tutto il necessario.

Una cosa: quanti Kg di sabbia viva credi mi servano per fare uno strato di 10 cm?

Che tipo di supporti sono quelli in PVC per fare da sostegno alle rocce vive? e soprattutto, dove posso reperirli?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13383 seconds with 14 queries