AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   paesaggio"In montagna" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442760)

Sir Dark 12-01-2014 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062280352)
Quote:

Ma secondo te i pesci che acquistiamo nei negozzi da dove arrivano e dove vanno a finire nel 99% dei casi? Quanti credi muoiano nelle vasche dei negozzi? Quanti sono acquistati solo perchè il colore si adegua all'arredamento? Quanti credi siano mai stati davvero nel loro habitat naturale?
la genetica della fisiologia non si cambia con poche generazioni di allevamento.
i pesci girano tanto più tranquilli quanto più nascondigli hanno a disposizione in vasca, si sentono sicuri, dato che rapidamente possono andare a nascondersi.
Il discorso "c'è chi fa peggio" non sta ne in cielo ne in terra, stiamo parlando tra persone che tengono agli animali che ospitano o tra cretini che giudicano un animale in base al costo, o al colore delle tende? mi pare che qui tutti apparteniamo alla prima categoria, quindi non citare chi fa peggio. Siamo qui per migliorare l'allevamento dei pesci, o per dire " ma si rispetto ai 3 neon in dieci litri intonati alle tende di un altro stronzo, i suoi stanno meglio! va bene così" ?

http://s23.postimg.cc/5x6ldo76z/asterisco.gif

Scusa Ale ma un asterisco più grande non l'ho trovato :-D

balocco 12-01-2014 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1062280347)
Ti faccio un esempio, fai conto di essere vissuto per tutta una vita in una casa senza confort ma solo lo stretto indispensabile per vivere ma senza poter uscire, di colpo un giorno ti prendono e ti mettono in una casa bella, arredata, ma senza un letto e senza un tetto, con un faro da stadio che per 8-9 ore al giorno ti segue costantemente puntandoti la luce in faccia. Non avresti mai visto il tuo habitat naturale, ma pensi che vivresti bene? Non credo.

Fammici pensare: da uomo (mai stato un pesce) se nel mio habitat naturale ci fosse la concreta possibilità di essere mangiato da qualche grosso animale, se nello stadio mi dessero da mangiare tutti i giorni ed avessi compagnia femminile non mi dispiacerebbe poi così tanto ;-)

Capisco cosa volete dire ma sono convinto che acquari come quelli di Federico facciano bene al nostro hobby e credo che l'attacco che ha subito sia stato eccessivo. ( parere personale )

Sir Dark 12-01-2014 23:30

balocco mi spieghi COME degli acquari come Federico, costruiti solo con l'intento di ABBELLIRE o di appagare lo sguardo possano far bene a noi che pur di far star bene i nostri pinnuti saremmo disposti a mangiare pane e cipolla basta che il loro mangime sia di prima qualità? No scusa spiegamelo perchè sto "far bene" io proprio non ce lo vedo.

briciols 12-01-2014 23:54

La salute dei pesci dovrebbe essere la priorità per ogni acquariofilo!

Psycho91 12-01-2014 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1062280388)
balocco mi spieghi COME degli acquari come Federico, costruiti solo con l'intento di ABBELLIRE o di appagare lo sguardo possano far bene a noi che pur di far star bene i nostri pinnuti saremmo disposti a mangiare pane e cipolla basta che il loro mangime sia di prima qualità? No scusa spiegamelo perchè sto "far bene" io proprio non ce lo vedo.

beh effettivamente non è assolutamente una vasca che fa il bene dei pesci.
ma è anche vero che ad esempio tu gli hai detto che queste vasche sono un non-sense, che vasche di paesaggi sommersi non c'entrano un tubo con l'acquariofilia (aldilà dei pesci, che peggiorano la situazione).

Ripeto io stesso credo che in questi acquari non vadano pesci. Ma io stesso adoro l'aquascape, e non credo che sia un non-sense.

Quindi diciamo di stare nel mezzo... pesci no, ma c'è stata anche una critica quasi esagerata (in buona fede, si capisce) sul non-sense di un allestimento così...

balocco 13-01-2014 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1062280388)
balocco mi spieghi COME degli acquari come Federico, costruiti solo con l'intento di ABBELLIRE o di appagare lo sguardo possano far bene a noi che pur di far star bene i nostri pinnuti saremmo disposti a mangiare pane e cipolla basta che il loro mangime sia di prima qualità? No scusa spiegamelo perchè sto "far bene" io proprio non ce lo vedo.

Perchè chi vede una vasca del genere per la prima volta ne resta colpito e, magari, inizia ad appassionarsi all'acquariofilia. Fino a pochi anni fa gli acquari considerati degni di essere esposti erano solo quelli marini, i negozi (con una zeta sola) nemmeno trattavano piante e pesci d'acqua dolce.
Quella vasca, che ti piaccia oppure no, è esemplare per gestione, abnegazione ed impegno ( ed è costata ache qualche soldino ). Pur non conoscendo Federico, è evidente che, prima di arrivare ad un risultato del genere, ha dovuto studiare parecchio.

balocco 13-01-2014 00:52

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062280409)
La salute dei pesci dovrebbe essere la priorità per ogni acquariofilo!

Paradossalmente, se così fosse non li chiuderemmo dentro pochi litri di acqua, che non sono e non saranno mai ideali per loro, e l'acquariofilia non esisterebbe.

vinga 13-01-2014 09:34

Vasca spettacolare! Con solo la montagna a destra rendeva di più, secondo me.

Ale87tv 13-01-2014 09:46

Quote:

pochi litri di acqua, che non sono e non saranno mai ideali per loro,
i pesci non essendo dotati di neo corteccia come i mammiferi non hanno il concetto di cattività o libertà, basta che ne siano soddisfatti i bisogni base (dimostrato dal fatto che crescono, vivono, si riproducono come se fossero in natura). Ovvio che questi bisogni debbano essere soddisfatti.

IlQuarto 13-01-2014 10:49

Quote:

ma c'è stata anche una critica quasi esagerata (in buona fede, si capisce) sul non-sense di un allestimento così...
quoto.. anche secondo me era sufficiente dire "sarebbe opportuno levare quei poveri pesci...."

millantiamo di avere un livello più alto della pagina facebook..
definiamo gli utenti di facebook italioti o italiano-medio
....non cerchiamo di assomigliarvici
dai.. =)

secondo me c'è stata scarsa moderazione nei toni usati, sebbene per esprimere concetti SACROSANTI.. e che ripeto, condivido


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12567 seconds with 14 queries