AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Moria Pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502431)

acquariofilo90 28-12-2015 23:08

Moria Pesci
 
Salve a tutti,

è da qualche giorno che stanno morendo alcuni pesci.
inizialmente avevo in vasca:

2 ocellaris (morti)
2 damigelle (morte)
2 caeruleus (morti)
1 ecsenius bicolor (morto)
1 cromis viridis
1 hepatus
1 flavescents
1 clarkii
1 hexataenia

la mia vasca è stata avviata da quasi un anno, 270 litri, 50kg di rocce, hydor performer 500p.

sono stato dal mio negoziante di fiducia che mi ha detto che si trattava della salinità (i pesci, soprattuto il clarkii sembrano respirare in maniera affannosa) troppo alta e mi ha consigliato di abbassarla con un cambio d'acqua.

Secondo voi cosa può essere (i pesci morti non avevano segni evidenti di sofferenza)? avete bisogno di altre informazioni?
http://www.reefportal.it/immagini/test/2175.png

Rufy 28-12-2015 23:16

Ma scusa a quanto la tenevi la salinità?
Fai test degli inquinanti?

acquariofilo90 28-12-2015 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062713446)
Ma scusa a quanto la tenevi la salinità?
Fai test degli inquinanti?

al suo rifrattometro 1027. densità 34.
gli inquinanti intendi no3 po4 no2? i valori in vasca sono quelli dell'immagine.

AntonioA93 29-12-2015 17:05

a parte che avresti dovuto abbassarla con più cambi un po alla volta e non con un cambio, così li dai il colpo di grazia, tutto va fatto graduatamete.. Da quanto avviata la vasca? Magari metti qualche foto

acquariofilo90 29-12-2015 17:31

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da AntonioA93 (Messaggio 1062713850)
a parte che avresti dovuto abbassarla con più cambi un po alla volta e non con un cambio, così li dai il colpo di grazia, tutto va fatto graduatamete.. Da quanto avviata la vasca? Magari metti qualche foto

si, ho evitato di dargli il colpo di grazia; ho fatto un cambio d'acqua meno salato ma non con solo acqua d'osmosi.. col tempo la porterò nel range giusto. quello che mi risulta strano è che nelle firme di tanti membri è riportata "35" e questo mi suona strano.
la vasca è avviata da gennaio; non l'ho mai presentata sul forum e questo è stato un mio errore.

è una vasca 90x60x55 (o 50) ma cmq 270l. discesa con pozzetto da 3cm, risalita una askoll da 3600l/h, skimmer hydor performer 500dp. 2 pompe di movimento hydor koralia da 3200l/h, termoriscaldatore da 300w, plafo led autocostruita leggendo i milioni di post e cercando di tirare fuori il meglio (poi descriverò anche quella).
in vasca ho al momento: 1 clarkii, 1 zebrasoma, 1 hepatus, 1 cromis, 1 exatenia; 2 debelius e 3 wundermanni, 1 turbo.
1 euphillia, 1 sinularia, varie talee di calastrea, 1 favites (morente:19:) 2 zoohantus, dei discosomi e una ricordea che però si è staccata dalla roccia e non so più dove sia.


ecco alcune foto:

valegaga 29-12-2015 18:11

Si la salinitá giusta è circa 35per mille
Ciao

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

acquariofilo90 30-12-2015 14:06

se non è la salinità, cosa può aver causato tutto ciò? perché finche non capirò, non credo di poter ripopolare la vasca :19:

arturo 30-12-2015 21:40

secondo me la salinità non c'entra...x anni ho gestito vasche di pesci senza riguardi e non ci sono stati problemi.
affanno di solito sono inquinati tossici, tipo no2,sbalzi di temperatura possono provocare puntini bianchi.
mi verrebbe da dire parassiti alle branchie, ma è strano senza aver inserito nuovi animali....

cmq escluderei la salinità, sopratutto x quello scarto minimo.
proverei a fare nuovi test , e buttare batteri..ma sarebbe un tentativo un pò a casaccio.

acquariofilo90 30-12-2015 22:03

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1062714555)
secondo me la salinità non c'entra...x anni ho gestito vasche di pesci senza riguardi e non ci sono stati problemi.
affanno di solito sono inquinati tossici, tipo no2,sbalzi di temperatura possono provocare puntini bianchi.
mi verrebbe da dire parassiti alle branchie, ma è strano senza aver inserito nuovi animali....

cmq escluderei la salinità, sopratutto x quello scarto minimo.
proverei a fare nuovi test , e buttare batteri..ma sarebbe un tentativo un pò a casaccio.

doso biodigest una volta a settimana... NO2 sono assenti! ora sto provando a dosare lo iodio della seachem per aumentare le difese dei pesci ma anche il mio è abbastanza a casaccio.

arturo 30-12-2015 23:24

una volta si cercava di portare la temperatura a 27 gradi, che certi parassiti muiono e i pesci aumentano il metalibolismo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12774 seconds with 14 queries