AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserimento pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524899)

Hippie_rocks 28-06-2017 00:30

Inserimento pesci
 
Ciao a tutti, ho avviato il mio acquario circa un mese e mezzo fa. L'altro giorno ho inserito 2 guppy maschi e 3 femmine. Vorrei sapere quali altri pesci e soprattutto quanti possono metterne ancora dentro senza fare un fritto misto. L'idea era di creare un acquario di comunità senza limitarmi ad introdurre solo poecilidi. L'acquario è un 100 Lt, 100x45x40. Vi ringrazio in anticipo!!!

Mithril 28-06-2017 07:12

Con i guppy hai praticamente già saturato la vasca..te ne accorgerai fra qualche mese. Potresti mettere dei pesci di fondo che almeno ti fanno sparire i cadaveri che tu non riuscirai a vedere nel mucchio. Tipo un gruppetto di corydoras paleatus. Che valori di acqua hai?

Johnny Brillo 28-06-2017 07:27

Concordo per i Corydoras aeneus o paleatus. Un gruppetto di 5 - 6 esemplari della stessa specie. C'è, però, da vedere come è composto il fondo della vasca.

Per questi pesci è indispensabile la sabbia fine. Hanno i barbigli molto delicati e con un fondo grossolano rischiano di ferirsi.

Hippie_rocks 28-06-2017 11:35

Che valori di acqua hai?

I valori dell'acqua sono ph:7,5 gh/kh: 15/8 no2: 0.

Il fondo invece è composto da una ghiaietta fine scura di quarzo, se non vado errato dovrebbe essere 0,3/0,5.

La fauna composta da: cryptocorinne, anubias, lysimacchia, egeria densa.

Vi ringrazio molto per le risposte essendo neofita tutto i vostri consigli sono oro per me.

Johnny Brillo 28-06-2017 17:41

I valori sono perfetti per i poecilidi e per le due specie di corydoras citate prima.

Se i 0,3 - 0,5 sono mm, allora va bene per i corydoras. Se sono cm, no. Deve essere sabbia finissima.

Hippie_rocks 13-07-2017 01:44

Problema.
Salve ho seguito il vostro consiglio e ho inserito nella vasca un gruppo di cory e di platy, però ho un problema. Ho notato che una guppy femmina ha delle macchie cotonose vicino alla coda, ed ha la colonna molto curva con addome gonfio. La respirazione non riesco a capirla ma l'atteggiamento è strano; sta sempre in disparte appoggiata sul fondo quasi immobile. Nuota giusto ogni tanto per mangiare e poi torna sempre nello stesso posto immobile. Aiutatemi per favore!!

CeciliaC 13-07-2017 17:47

Muore a breve, pure a me è successo! Quando iniziano ad avere la gobba sono spacciate c.c figurati a me se ne sono morte 3 in pochissimo tempo!
Il fatto è che i pesci, piante etc.. Andrebbero messe tutte insieme perché se fai un acquario " sano" poi inserisci un elemento potenzialmente infetto ti destabilizza tutto!
Io comunque oltre ai guppy ho le neritine e i corydoras quelli con le macchie nere! Figurati che i vetri sono talmente puliti che ti ci puoi specchiare!!

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Mithril 14-07-2017 10:47

Sembra una batteriosi, quanti nitrati hai?

Hippie_rocks 14-07-2017 11:52

Aggiornamento.
La mia guppyna è morta alla fine. Comunque i valori della sono sempre gli stessi con no2 a zero, è salito il ph giusto ad 8. La temperatura è sui 26/27° ma a volte raggiunge i 30°. Non capisco proprio perché gli altri sembrano stare benissimo.

Mithril 14-07-2017 14:40

Scusa ma non capisco perchè continui a misurare gli no2. Gli no3 (i nitrati) a quanto stanno?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12267 seconds with 14 queries