AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Invasione di Anentome helena, lumaca killer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438919)

Malfio 11-12-2013 13:44

Invasione di Anentome helena, lumaca killer
 
Ciao a tutti,
ho un piccolo acquario di acqua dolce di circa 100 litri, con dentro un branco di neon cardinali e qualche superstite di acquari dismessi da amici (due femmine di Ancistrus, un Guppy, tre Rasbora, due Carnegiella, un paio di pesci trasparenti)
Quest'estate ero da un mio amico e mia figlia di 6 anni ha detto: "Queste lumachine sono strabelle... Papà le mettiamo anche noi nel nostro acquario?"
Ok, tanto le lumache puliscono, fanno solo del bene all'acquario e me ne ha date due...
Quando non sono attaccate (zic, zic, zic, zic) è perchè stanno deponendo uova... 24 ore su 24 !!!

Ho poi scoperto che sono Anentome Helena, hanno due caratteristiche: non è ermafrodita e mangia le altre lumache (tranne che le sue simili)
Io: "Ho l'acquario pieno di lumache" Negoziante: "L'unico modo per togliere le lumache è mettere la lumaca killer"
Io: "Ok, ne ho l'acquario pieno, quante ne vuoi?" Negoziante: "Neanche una, grazie..."

Ogni volta che cambio l'acqua provo a sterminarle (le tolgo) ma tempo 15 giorni ce ne sono almeno una cinquantina in giro per l'acquario...
Aiutooooo!

tatone 11-12-2013 16:30

Sono molto ricercate, potresti pensare di regalarle :D

Mauro82 11-12-2013 21:02

Sicuro? guarda che in negozio le fanno pagare almeno 2 euro e 50!!! Se ne hai qualcuna che ti avanza ...:-D

gioco03 11-12-2013 23:37

se decidi di eliminarne qualcuna, io le ospiterei volentieri! :-))

Jefri 11-12-2013 23:59

Quote:

Originariamente inviata da tatone (Messaggio 1062246811)
Sono molto ricercate, potresti pensare di regalarle :D

O venderle....:-)) come vedi a molti interessano!

Ma se ce ne sono così tante c'è un problema di fondo: trovano troppo cibo in giro. Devi stare attento a quanto ne somministri. Molto cibo=tante lumachine=tanto cibo per le helena;-)

Wingei 14-12-2013 19:51

Allora, anch'io ho una situazione simile, in un paio d'anni ne ho vendute un bel po'. Se le pubblicizzi nel modo giusto, troverai subito qualcuno disposto a ospitarle. Sia perché ammazzano le altre chioccioline, sia per la bellezza dei loro disegni sono molto ben volute. Considera che dovrebbero valere attorno ai 2 euro, ma in negozio arrivano anche a 7...
Se vuoi sbarazzartene velocemente ti consiglio di venderle in numero prestabilito (tipo a gruppi di minimo 10, magari con uno sconto). E approfittare dell'estate: col caldo eccessivo non si riproducono.

---
Devo dire, forse queste chiocciole sono troppo lodate. Il loro grande difetto, bisogna dirlo, oltre a deporre un sacco di uova, è quello di mangiare le uova dei pesci.

Malfio 20-12-2013 22:17

Ho sentito due negozianti, le prendono ma soldini non ne lasciano... E neanche le scambiano con pesci...
Ma il mio problema di base è che sono troppe... L'altro giorno ho tolto sassi, radici, piante e filtro... Per un paio di giorni niente, adesso ne ho tante come prima...

Troppo mangiare? Se ne metto di meno le due Ancistrus mi mangiano tutte le foglie delle Echinodorus...

Mauro82 21-12-2013 02:54

Hai provato a dare verdura sbollentata per gli ancistrus? io ne ho una cifra con le anubias e non me le toccano. Ogni tanto do un paio di rondelle di zucchine sbollentate-

gioco03 21-12-2013 08:26

prova a dare delle verdure sbollentate, le foglie delle echinodorus sono molto tenere pere questo vengono mangiate invece le anubias sono dure e non le toccano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14897 seconds with 14 queries