AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante che si staccano dallo stelo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137540)

fast_rm 19-08-2008 14:53

Piante che si staccano dallo stelo
 
Ciao a tutti,
da qualche giorno sto notando che alcune piante si staccano dal fondo e vengono a galla, il "taglio" è a filo del ghiaino e le piante hanno le foglie molto verdi ma solo nella parte superiore mentre sono spoglie nella parte inferiore.

Nei giorni scorsi mi si è rotta la plafoniera quindi sto illuminando con una lampada a basso consumo da 4000K per 11W che su 34L lordi danno una illuminazione bassina. Potrebbe essere questo il problema?

Feritilizzo con:
Flora 24 una goccia ogni 3gg
FloraGlo (se non sbaglio) metà della dose consigliata ad ogni cambio d'acqua

babaferu 19-08-2008 15:45

la luce non arriva nella parte bassa, che evidentemente ne soffre. strano però che si stacchi proprio di netto, non è che hai qualche pesce di fondo che contribuisce a stacacre la piantasofferente?
se sei qualche giorno con una lampada di recupero, diminuisci anche la fertilizzazione (altrimenti ti riempi di alghe)..
ciao, ba

fast_rm 19-08-2008 15:53

Quote:

non è che hai qualche pesce di fondo che contribuisce a stacacre la piantasofferente?
Allora è l'ampullaria #24 mi ha fatto uno scherzo simile anche in passato con altre piante

|GIAK| 20-08-2008 22:57

fast_rm, scavando può capitare che le ampu tirino su le piante... ma a me capita di rado (e ho 4 ampu in 20lt ben piantumati) e solo quando le piante non hanno radici ben sviluppate (magari qualche talea ecc) cmq se hai un fondo sufficentemente alto i questo problema si riduce... ;-)

inoltre guardando il tuo profilo ho visto che hai un gran bel fritto misto e in più hai in acquario pesci che non dovresti tenere assolutamente date le piccole dimensioni (botia-scalare) senza contare che hai dei pesci che andrebbero tenuti in gruppo invece sono da soli sarebbe bene dare una sistemata a questo acquario ;-) ;-)

fast_rm 21-08-2008 07:36

al momento sto allestendo un 138L ed è per questo che c'è il "fritto misto".
Per il fondo ho 8cm ma a quanto pare spesso non bastano e le radici CREDO sia buone, forse si tratta della luce come dice babaferu perchè è realmente pochina anche se non capisco perchè la maggio parte degli acquari in commercio hanno luci per circa 0.3W/L e non superiori

Comunque ieri ho raddoppiato ora ho 22w su 34L e voglio vedere se c'è differenza per poi allestire a dovere il 2° acquario

Crystalreef 24-08-2008 19:41

mi pare strano l'ampullaria....

milly 24-08-2008 21:37

beh alcune ampullarie possono danneggiare le piante ad esempio la caniculata :-) ma nel tuo caso penso si tratti di carenza di luce. Adesso che hai portato i W a 22, potrebbe essere necessario accorciare un pò il fotoperiodo per poi riportarlo gradualmente alle solite ore, e attenzione con la fertilizzazione o rischi una proliferazione algale ;-)

fast_rm 26-08-2008 19:20

Per il momento ho una 4000k e una 2700k, che mi consigliate?

stare così?
4000k e 6500k?
4000k+4000k?

fraxxx 21-01-2011 04:51

ciao a tutti... ho da poco riallestito la mia vasca da 220 litri e anche io ho lo stesso problema... penso sia il mio pulitore di 13 cm... ma vorrei qualche consiglio...
le piante a crescita veloce le sto potando e ripiantando... l'una vicina alle altre... forse è per quello?

atomyx 21-01-2011 07:19

Un momento...
Quali sono le piante che si staccano dal fondo ?
Se sono ceratophyllum demersum può essere normale...
E' capitato anche a me all'inizio, poi ho imparato a non interrarle più e a lasciarle legate tra loro e appoggiate al fondo con un anellino metallico


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11964 seconds with 14 queries