AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Allevamento batteri? Perche no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435143)

Darktullist 15-11-2013 09:49

Allevamento batteri? Perche no?
 
Stavo pensando ragazzi.....ma nessuno di voi ha mai pensato di allestire una piccola vaschetta adibita solo ed esclusivamente alla crescita batterica?.
Mi spiego meglio.... Noi con i nostri nanetti soprattutto abbiamo sempre bisogno (almeno io) di dosare batteri per evitare varie crescite indesiderate, e magari andiamo a spendere un bel po di soldi in "prodibio" o altri prodotti....
Non è possibile ricreare un ambiente solo ed esclusivamente dedicato ai vari ceppi per poterli dosare anche giornalmente senza dover ricorrere sempre alle fialette?...


Ricordatevi che è mattina :D....se ho detto qualcosa di impossibile (una minchiata) chiedo venia a tutti ;)

Giordano Lucchetti 15-11-2013 11:12

Bella osservazione.
Credo che i batteri siano talmente a rischio contaminazione che serva un laboratorio con un alto grado di sicurezza sterile perche' le colture non vengano contaminate.

Penso io eh...

Davide_m 15-11-2013 11:25

Ciao,
Come dice anche Giordy, la coltura di batteri non è cosa semplice, tantomeno in un ambiente come l'acqua!
Tutto ciò che viene a contatto con l'acqua, potrebbe portare batteri (aria, mani, un colpo di tosse) che proliferebbero indisturbati nel medium di coltura - anche qui esistono milioni di terreni di coltura da utilizzare.
La vedo come cosa molto difficile da effettuare in ambito domestico.

Darktullist 15-11-2013 11:54

Beh sono cosciente della difficoltà... Ma se sono in grado di replicarsi in acquario (un ambiente batteriologicamente ostile e potenzialmente ricco di patogeni) penso che qualcosa si potrebbe fare...ovvio che nel caso non sarebbe una cosa facile e bisognerebbe prestare non poche attenzioni... Alla fine terra a terra con il substrato giusto sarebbe bello provare....magari potrebbe provarci qualcuno che possiede un microscopio ottico per monitorare la situazione.

Del resto io sono pienamente d'accordo con voi....però non credo sia impossibile

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Giordano Lucchetti 15-11-2013 11:56

Impossibile no, ma sicuramente difficile ( e non poco).

In acquario c'e' un discorso molto diverso...

alex noble oblige 15-11-2013 16:01

acqua di mare, zucchero e un pezzetto di carne e tiri su tutti i batteri che vuoi, solo che non sai mai che roba tiri su e il rischio è alto... meglio spendere 10 euro e prendere qualcosa di pronto che rischiare sulla propria pelle

Davide_m 16-11-2013 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Darktullist (Messaggio 1062213817)
(un ambiente batteriologicamente ostile e potenzialmente ricco di patogeni)

Ciao,
Ostile per i batteri non direi che sia un acquario, anzi...
Patogeni per i batteri?!?!?

La prova puoi farla con quanche decina di ml di latte in un litro di acqua marina.
Se vuoi moltiplicare velocemente
Altrimenti potresti usare dell'estratto di carne (tipo liebig - costoso per pochi grammi)
usare prodotti appositi su substrati idonei (una piccola contenitore con zeoliti e/o prodotti per crescita batterica as Alcool, zucchero etc)

Darktullist 16-11-2013 12:10

Inteso per determinati ceppi....quelli che andiamo ad integrare di tanto in tanto, comunque so le difficoltà a cui si va in contro, dicevo solo perché ormai in casa ci si fa tutto...dalla vasca al phyto al cibo vivo....chissà che un domani non ci si allevi anche i batteri ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

garth11 23-11-2013 12:10

se non ricordo male @buddha faceva proliferare i batteri in bottiglia e poi lo dosava... ma dovrebbe intervenire lui

buddha 23-11-2013 12:58

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1062224250)
se non ricordo male @buddha faceva proliferare i batteri in bottiglia e poi lo dosava... ma dovrebbe intervenire lui

Si, vero, non è un processo così consigliabile per via delle possibili contaminazioni crociate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11750 seconds with 14 queries