AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   consiglio test fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530695)

ortensia 03-02-2018 14:14

consiglio test fosfati
 
salve a tutti una domanda facile facile.....

ho quasi finito i test salifert per i fosfati e nonostante il prezzo competitivo non mi sono trovato bene perché onestamente andare a distinguere queste gradazioni di celeste chiaro (almeno per me) non è per niente facile. se lo fai vedere a 10 persone ti dicono 10 cose diverse!


quale test per i fosfati mi consigliate per non avere questo problema!?

gerry 03-02-2018 15:03

Io ti consiglio di prendere un fotometro.
È l’unico test ( secondo me) per cui lo consiglio

capitano_85 03-02-2018 17:17

Anch'io fonometro tutti i test sono uguali sfruttano la scala colorometrica

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ortensia 03-02-2018 19:51

devo vedere quanto costa sto fotometro per fosfati.....ad ogni modo le scale colorimetriche non mi creano problemi quando devo distinguere il giallo canarino dall'arancio o dal rosso ma vai a vedere 10 gradazioni di celeste chiaro e rischi di impazzire!!
tutti i test per fosfati funzionano col celeste chiaro-scuro?


miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 250 euro per un fotometro siete pazzzzzzziiiiiiiii!?!??!

pedroju 04-02-2018 01:56

Ovetto Hanna e passa la paura, 60e

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

ortensia 04-02-2018 11:06

si ma poi ci devi mettere reagenti e quant altro...meglio trovare un test da 10 euro che però non sia fatto con le gradazioni di celeste chiaro!!

ialao 04-02-2018 15:29

prendi l'elos hight resolution ,non costa 10 euro purtroppo ma va benissimo e si legge bene.un saluto

ortensia 04-02-2018 18:57

minchia sarà pure preciso ma 39 euro son tanti pe un test

gerry 04-02-2018 19:06

@ortensia , purtroppo il test dei fosfati se serio costa
Altrimenti prendi il salifert costa poco e più o meno c’azzecca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 04-02-2018 20:55

cercavo appunto un test tipo salifert ma che funzionasse con una diversa scala colorimetrica perché altrimenti le gradazioni di celeste chiaro sono di difficile interpretazione

ialao 04-02-2018 22:34

Quote:

Originariamente inviata da ortensia (Messaggio 1062894299)
cercavo appunto un test tipo salifert ma che funzionasse con una diversa scala colorimetrica perché altrimenti le gradazioni di celeste chiaro sono di difficile interpretazione

sui 25 euro c'e' il nyos,buono anch'esso,solo che per i valori piu' alti ha la scala che va dall'azzurrino al blu. si legge bene comunque,purtroppo non conosco il test salifert per poter fare un confronto.un saluto

willymarconi 05-06-2018 12:44

l'unico con una scala bassa realmente visibile e distinguibile è elos alta risoluzione, costi quel che costi, molto meglio di qualunque altro nyos compreso, come leggibilità

Tambo636 05-06-2018 18:09

Ricordati che se spendi poco hai poco. Ti lamenti del test salifert (anch'io faccio fatica a distinguere i valori visto che tra un colore e l'altro c'è poca differenza ma significa raddoppiare la concentrazione di fosfati) però costano poco e almeno puoi capire se sei "quasi" a zero o se li hai alti, diciamo che per capire se li hai bassi (acqua trasparente) o alti (acqua azzurra) lo si capisce, è chiaro che è praticamente impossibile dire il valore esatto, ma per quello ci vuole un fotometro e anche li puoi spendere centinaia di euro avendo lo strumento con la miglior precisione o qualche decina di euro e avere uno strumento meno preciso ma più preciso dei tuoi test salifert come ad esempio l'ovetto HANNA che ti hanno già consigliato.
Un test che costa come salifert ma che abbia la scala colorimetrica ben definita come cerchi tu non esiste.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15130 seconds with 14 queries