AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario cubico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2673)

Pie 06-04-2005 00:53

Acquario cubico
 
Ciao a tutti,
ormai mi sono informato molto, ho chiarito quasi tutti i dubbi della fase pre-acquisto e ora sono quasi pronto a partire col mio primo acquario :-) !!!
Alla fine ho deciso di cimentarmi - sia perchè mi piacciono molto sia perchè sembrano i più adatti a un neofita) - con un acquario di Poecilidi (mi piacerebbe Guppy e Xiphophorus) e magari (se sono compatibili come valori) un paio di pesci coltello di vetro e di pulitori (ancistrus e pangio).
Ora si pone l'annosa questione dell'acquisto della vasca... Vorrei orientarmi verso una vasca da 120-150 litri circa: il problema è che per dove la devo posizionare l'ideale sarebbe una vasca con la base quadrata (o quanto più simile a un quadrato) larga circa 50/60cm. Lo so che è una forma atipica ma in famiglia sono tutti concordi nel dire che la posizione giusta per l'acquario è quella... -20
Ora io vi chiedo: è assolutamente sconsigliabile un acquario con la base quadrata per motivi di difficoltà di gestione o si riesce a gestire cmq bene?
Potete indicarmi qualche acquario specifico (marca e modello) con queste caratteristiche o dove andare a cercarlo?
Grazie a tutti

Nightsky 06-04-2005 01:09

ci sono acquari cubici e non ho sentito controindicazioni.. rimangono alti ma almeno si puo' fare un bel fondo x le piante! (che alla fine all'occhio risulta poi rettangolare)

uno di 50x50x50 sono gia' 125lt lordi ;-)

io ti sconsiglio di mettere i pesci coltello di vetro (o pesci vetro), sono asiatici, mangiatori di avannotti...

anche i pangio sono asiatici pero' penso che si possano mettere (pero' devi avere la sabbia fine x loro)

Xiphophorus come platy o portaspada? :-)

i cory non ti piacciono? ideali con i guppy!!!

bonzo76 06-04-2005 09:44

per esserci ci sono vasche quadrate solo non è tanto facile reperirle, lo vuoi aperto o chiuso? se lo vuoi aperto puoi anche farti fare un preventivo da un vetraio

magnum 06-04-2005 09:49

Vasche a base quadrata non credo che esistano "commerciali", devi fartela fare su ordinazione, ma non comportano nessun inconveniente, anzi sono molto belle.
Certo c'è meno spazio per nuotare per i pesci, ma i guppy non si lamenteranno di certo ;-)

Pie 06-04-2005 10:32

La vasca la vorrei chiusa!
Onestamente il fatto di dovermela far fare su misura un pò mi spaventa #06 ... Più che altro sono davvero un nofita, non saprei proprio a ci rivolgermi... Non vorrei trovare qualche negozionate che cerca di fare il furbo -04 . Certo la vasca completa mi avrebbe risolto un bel pò di problemi #24 .
Facendomela fare su misura secondo voi trovo chi me la fa completa (filtro, pompa, illuminazione, etc.) o devo andare a cercarmi io le singole componenti?
Sapete a chi posso rivolgermi a Milano?

magnum 06-04-2005 10:44

Puoi rivolgerti qui
http://www.microcosmoacquari.it/
Il negozio è di un utente del forum, esox, molto competente e onesto soprattutto.
Non so sinceramente se faccia vasche su misura, ma almeno puoi provarci.
Se vai in un negozio di acquari comunque non c'è bisogno che compri tu i materiali, ma gli dici le misure e fanno tutto loro ;-)

Pie 06-04-2005 11:47

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Puoi rivolgerti qui
http://www.microcosmoacquari.it/
Il negozio è di un utente del forum, esox, molto competente e onesto soprattutto.
Non so sinceramente se faccia vasche su misura, ma almeno puoi provarci.
Se vai in un negozio di acquari comunque non c'è bisogno che compri tu i materiali, ma gli dici le misure e fanno tutto loro ;-)

Grazie mille :-)) !
E' proprio di fianco al mio ufficio, se riesco ci vado già in pausa pranzo! #22

Terrytop 06-04-2005 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
i cory non ti piacciono? ideali con i guppy!!!

-d07
io non son troppo convinto ...

Pie 06-04-2005 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Terrytop
Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
i cory non ti piacciono? ideali con i guppy!!!

-d07
io non son troppo convinto ...

ma con i guppy e Poecilidi in generale ancistrus e pangio non vanno bene?
Già che ci sono un'altra domandina sulla compatibilità tra specie diverse.... I Betta non sono compatibili con i Poecilidi in generale o solo con i Guppy? Per esempio potrei inserire un Betta con dei platy?

Nightsky 06-04-2005 20:09

i pangio e i betta sono asiatici, se vuoi un biotopo nn metterli.

poi i pangio mi sa che hanno bisogno anche valori diversi dai guppy (forse meno duri)

ma betta e platy...beh si' meglio che betta e guppy, visto che i platy nn sono vistosi in fatto di pinne..ma allora meglio una betta femmina (al massimo massimo pero')

e okkio che il betta si pappa i piccoli.
io tenevo una femmina apposta x nn averne ma...dipende da cosa vuoi tu..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13273 seconds with 14 queries