AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Consiglio pesci per il fondo vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544789)

piloga 26-12-2020 19:31

Consiglio pesci per il fondo vasca
 
Ho un acquario angolare ferplast Dubai corner (valori, flora e fauna li trovate sul profilo). In questo momento ho 4 scalari (in attesa che si formi la coppia), un ancistrus femmina e 6 Cory aeneus. Il mio problema sono proprio questi ultimi perché il fondo (PRONTO AQ Aquaristica Brasil granulometria 2-3 mm) non è abbastanza arrotondato per cui si rovinano i bargigli. Avete qualche consiglio su come "popolare" il fondo?

Puntina 26-12-2020 21:51

Ciao, purtroppo nel tuo caso non puoi fare molto se non sostituire il fondo (il che credo sia fuori discussione).
L’unico consiglio che ti posso dare è quello di optare per qualche lumachina come le melanoides tubercolata che, passando gran parte del tempo sotto il fondale, lo smuovono aiutandone la pulizia.

piloga 27-12-2020 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062961159)
Ciao, purtroppo nel tuo caso non puoi fare molto se non sostituire il fondo (il che credo sia fuori discussione).
L’unico consiglio che ti posso dare è quello di optare per qualche lumachina come le melanoides tubercolata che, passando gran parte del tempo sotto il fondale, lo smuovono aiutandone la pulizia.

Lo immaginavo...non posso inserire lumachine di nessun tipo perché l'acquario e pieno zeppo di anentome Helena che spero facciano analogo lavoro

Puntina 28-12-2020 07:36

In effetti anche loro passano le giornate sepolte perciò un minimo di aiuto te lo danno.
Ad ogni modo se mantieni sifonato il fondo è non eccedi con il cibo non avrai bisogno dei pesci da fondo per tenerlo pulito.

michele 11-02-2021 19:12

Anentome Helena se non hanno lumache da cacciare spazzoleranno i vari resti di cibo per cui ti danno una mano in tal senso anche se in realtà pure loro prediligono un fondo sabbioso o addirittura melmoso.

piloga 19-09-2021 16:05

AGGIORNAMENTO
Gli scalari sono cresciuti ma la coppia non si è formata: vivono d'amore e d'accordo!!!
I Cory sono tutti morti per il problema del fondo e ovviamente non ne metterò più.
Secondo voi posso aggiungere una coppia di RAM?

Puntina 19-09-2021 17:08

Io eviterei l’inserimento dei ram, quando gli scalari cominceranno le riproduzioni avrai il tuo da fare comunque.
In ogni caso, formazione o no della coppia, la vasca è troppo piccola per ospitare più di una coppia.

michele 15-10-2021 17:18

Ti sconsiglio una coppia di Ram, per il fondo in teoria non dovresti avere problemi perché il cibo neanche deve arrivarci e quel poco viene consumato da lumachine e compagnia bella, piuttosto se hai tante Anentome Helena dovrai fornire una alimentazione specifica visto che immagino che di lumachine di altro tipo, il loro cibo, non ne avrai più da tempo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15595 seconds with 14 queries