AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quasi tutta la fauna c'è! ora devo decidere come allestire! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435081)

Cisne21 14-11-2013 19:13

Quasi tutta la fauna c'è! ora devo decidere come allestire!
 
Ciao a Tutti,
dovrei aver finalmente deciso con quale vasca sostituire il mio 120 L da supermercato. La scelta è caduta ( dopo una sbandata per askoll pure xl #13) su Juwel Rio 180. (101X40X50 )
Gli inquilini della vasca attuale che popoleranno la prossima sono:
2 ramirezi
7 neon ( 4 gialli)
1 ancistrus
6 corydoras aneus
L'idea è di riallestire completamente quindi mantenendo solo i pesci.
Quello che vorrei decidere e su cui vi chiedo consiglio è :
- che fondo mettere? ( vorrei mettere fondo fertile come substrato per non precludermi alcuna pianta in futuro) la sabbia è complicata? il manado?
- che piante ? ( anubias e vallisneria vorrei mettercele magari la seconda davanti al filtro per mimetizzarlo visto che le foglie lunghe non dovrebbero creare intasamenti)
Che altri inquilini potrei inserire ? un'altra coppia di ramirezi sarebbe rischiosa vista la territorialità dei maschi?
Pensavo ad un allestimento poi senza rocce ma solo con legni ( java?). Sarà presente poi la co2 con l'erogatore askoll.
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
Ciao

Marco2188 14-11-2013 19:38

Il fondo fertile si esaurisce in pochi mesi, se non hai intenzione di piantumare subito te lo sconsiglio (puoi sempre usare le tabs)
Le piante dipende da te, il rio ha una buona illuminazione quindi puoi scegliere tra quasi tutto i tipi di piante.
Come popolazione direi che sei giù apposto al massimo potresti aumentare i neon cosi da avere un bel branco anche se a mio parere non vanno bene con gli altri perché mal tollerano le alte temperature. Ti consiglierei di sostituirli con dei nannostomus se hai la possibilità

Jefri 14-11-2013 19:42

Se vorrai piantumare molto il fondo fertile lo metterei e opterei per il manado, la sabbia è più difficile da gestire.

Per riempire gli spazi andrei di echinodorus:-)

Gli aeneus non vanno bene perché vogliono valori più duri di quelli che dovrai tenere per le altre specie. Meglio i panda ad esempio:-)

bettina s. 14-11-2013 19:48

Il Rio 180 è un'ottima scelta.
Quote:

che fondo mettere? ( vorrei mettere fondo fertile come substrato per non precludermi alcuna pianta in futuro) la sabbia è complicata? il manado?
se metti la sabbia, non puoi utilizzareun fondo fertile perché finirebbero per mischiarsi creando un bel macello, aiutato anche da corydoras e ancistrus. Il Manado va bene, puoi mettere uno strato di terriccio fertile sotto, perché è inerte.
Quote:

- che piante ? ( anubias e vallisneria vorrei mettercele magari la seconda davanti al filtro per mimetizzarlo visto che le foglie lunghe non dovrebbero creare intasamenti)
La vallisneria davanti al filtro è un'ottima copertura della scatola nera, l'effetto di movimento delle lunghe foglie a nastro spinte dal getto del'acqua è molto suggestivo.
Visto che metterai il fondo fertile occorre "sfruttarlo" mettendo magari delle belle cryptocoryne, che, messe strategicamente, potrebbero creare un territorio ben delineato per la coppia di ram: se ne vorrai aggiungere un'altra. Metterei strategicamente due di queste piante, con vicino qualche radice, alle estremità della vasca, lasciando un po' di spazio vuoto in mezzo.
Una roccia per coppia, anche piccola ben levigata la metterei però, perché in genere questi cicilidi depongono su substrati di questo tipo, se non le metti c'è il rischio che scavino buche sul fondo e se c'è il terriccio fertile può essere dannoso.

Ale87tv 14-11-2013 19:49

:-) i neon gialli di che specie sono? porterei i 2 gruppi ad almeno 10 esemplari, oppure cercherei di dare via uno dei due gruppi e farne uno più numeroso :-)

sai già che dovrai usare osmosi, probabilmente la usi già :-)

la co2 ce l'hai già? con la luce di serie arrivi 0,5 watt/litro, non la sfrutteresti a dovere, meglio puntare ad acidificare con la torba e utilizzare piante meno esigenti (ma egualmente belle)

come fondo, per i ramirezi e i corydoras è obbligatoria la sabbia, meglio se di quarzo e di colore scuro... non so se il manado vada bene uguale @davide Lupini o @MarZissimo magari ti sanno rispondere meglio :-)

per il fondo fertile il problema è che sia l'ancistrus sia i ramirezi sono delle piccole adorabili ruspette :-)
quindi puoi metterlo, ma penso che tu debba fare uno strato alto di manado o sabbia sopra :-)

ottima idea i legni, io farei in modo di dividere le due zone, in modo da proteggere i ramirezi in riproduzione :-)

come ulteriori individui:
incrementa il numero di neon e quelli dell'altro caracide :-)
e magari anche un paio di corydoras in più della stessa specie :-)

Ale87tv 14-11-2013 19:51

gli aeneus stanno bene fino a un 6,5 di ph :-) anche se stanno bene fino a un 7,5 e più di ph :-)

Jefri 14-11-2013 20:01

Il manado lo spacciano adatto ai cory perché ben arrotondato#24

berto1886 14-11-2013 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062213058)
gli aeneus stanno bene fino a un 6,5 di ph :-) anche se stanno bene fino a un 7,5 e più di ph :-)

esatto!! lo stavo per dire anch'io!! gli aeneus sono molto "versatili" dal punto di vista dei valori

Cisne21 14-11-2013 21:23

Grazie mille dei consigli penso proprio che lascerò la popolazione più o meno come adesso anche se devo dire che sono tentato da lasciar perdere ramirezi . O sono io che non sono capace o non so com'è possibile che in una coppia è già la seconda femmina che muore nel giro di pochissimi giorni. Il maschio sta benissimo ma la femmina non dura più di due giorni. E stamattina stava bene! Torno a casa ed è sparita. Ho rivoltato l'acquario ma nulla. Si saranno mangiati i resti i corydoras ...
Ma tornando on topic... Credo che metterò il fondo fertile con sopra parecchio manado. E anche le cryptocoryne mi sembrano un'ottima idea...
Peccato solo non avere il tempo di fare i lavori subito ... Mi manca il mobile per il nuovo acquario
Che sto facendo fare su misura e poi sotto il periodo di Natale avere due acquari in casa sarebbe poco gestibile aspetterò con l'anno nuovo e vi terrò aggiornati

Ale87tv 14-11-2013 21:26

puntare su degli apistogramma e dare via il maschio di ram?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11615 seconds with 14 queries