AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio su spessore vetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532731)

mazmo 11-05-2018 22:22

Consiglio su spessore vetro
 
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio sullo spessore di vetro da utilizzare per allestire una vasca di misura 130x30x70 cm. Basta un vetro di 1 cm di spessore ? Sarà una vasca incassata nel muro per essere visibile dai due lati. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte .

dave81 12-05-2018 17:41

secondo me vista l'altezza 10 mm è il minimo, va dovrebbe bastare.

mazmo 14-05-2018 18:44

Intanto ti ringrazio per la risposta, ma vorrei approfittare della tua competenza per chiederti di quanti millimetri di spessore dovrei fare il vetro di fondo? Oggi parlando con un negoziante mi consigliava di farlo almeno di 15mm. È corretta questa affermazione?

dave81 14-05-2018 22:24

non sono esperto di costruzione di acquari, qualunque vetraio un po' competente lo sa già cosa deve fare

il vetro di fondo può essere un po' più spesso degli altri,magari 12mm, ma anche quello frontale può esserlo, in quanto è quello più esposto alla gente e potrebbe prendere dei colpi accidentali

il mio è fatto proprio in questo modo

luca4 16-05-2018 11:21

Se ci mette i tiranti a mo' di cornice 10 mm ti basterebbero , magari per il fondo come ti hanno suggerito ci vuole qualche mm in più .
Se scegli per sicurezza di optare per spessori superiori inizia a pensare ad utilizzare almeno
per il vetro che si vedrà dall'ambiente in cui osserverai l'acquario più frequentemente di utilizzare vetro extrachiaro , perchè il float normale oltre i 10 mm inizia a perdere parecchio in trasparenza.
Se però utilizzi vetro da 12 mm fa un pensierino a fare una vasca almeno 10 cm più larga (15 è meglio ) rispetto ai 30 cm di larghezza che hai previsto facendola sporgere fuori dal muro solo in una delle 2 stanze se puoi ... Lo aveva così un mio amico ed era bellissimo , pratico e senza i difetti tipici degli acquari molto stretti sia estetici (manca il senso della profondità e vedendosi da tutti e due i lati non puoi neppure troppo giocare con sabbia , arredi e piante per dare un minimo di senso della profondità) che pratici , infatti dalla parte "sporgente" si poteva accedere con facilità dentro la vasca senza dover impazzire e ci puoi ospitare praticamente tutte le specie di pesci che vorrai .
Sotto la parte sporgente aveva fatto un mobile sottilissimo con gli sportelli per tenerci mangimi , accessori etc , che incorporava la vasca davvero bellissimo ma se vuoi spendere meno puoi optare per delle mensoline a giorno o tipo libreria sotto la vasca.
Se poi un giorno vorrai cambiare vasca qualche euro con una vasca 130 70 45 forse lo recuperi con una da 30 cm di larghezza è dura ....
Poi se vai sui 45 - 50 cm potresti trovare anche vasche già pronte e risparmiare parecchio (risparmio che spenderai per un bel mobiletto sul lato sporgente) .
Importantissimo sotto al vetro ci va qualcosa di cedevole , ci sono tappetini appositi in vendita ma io ho utilizzato sempre moquette a pelo corto o i tappetini che si usano per allenarsi a terra e non si è mai rotto nulla .
Non appoggiare la vasca sopra la muratura direttamente , meglio sempre che sopra la muratura ci sia una tavola di legno , va benissimo il multistrato che garantisce la perfetta planarità dell'appoggio .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12386 seconds with 14 queries