AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   fertilizzazione ed alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522397)

Aranollo 09-04-2017 10:06

fertilizzazione ed alghe
 
Dunque, ho un Askoll Emotions 120 (il modello vecchio con i neon, allego foto) illuminato con due barre Askoll A Led L, fondo flourite black sand. Cambio acqua 10% settimanale con 50% rubinetto e 50% osmosi con aggiunta di sali per Kh. I valori dell'acqua sono i seguenti:

pH 7,1
Kh 4,5
GH 10
NH4 0
NO2 0,03
NO3 20
O2 7
PO4 0,3 - 0,4
SiO2 1,6
Fe 0
K tra 15 e 20
Mg 7 (ora passato a 12)

fertilizzo giornalmente con protocollo Seachem base leggermente modificato, visto che nel foglietto del test potassio di JBL c'è scritto che il valore non deve sorpassare 15 ho azzerato il potassio, ho leggermente aumentato il ferro visto che il residuo rimane sempre 0, uso impianto CO2 ed anche Excel. Di seguito le mie dosi giornaliere:
Flourish 0,6
Trace 1,5
Excel 3
Iron 4,2
Potassium 0

Continuo ad avere qualche alga, e la conducibilità (sui 600) che si alza sempre di circa 25 la settimana mi indica che qualche sostanza di troppo od in carenza c'è. Ho provato a variare il ferro trovando dopo diverso tempo il valore più alto che mi permette di non avere residui, ora sto esaminando il potassio che nei test è indicato non dev'essere superiore a 15, so che il rapporto nitrati/fosfati/potassio dovrebbe essere 10/1/15 ma con nitrati 20 (che non credo sia alto) dovrei avere fosfati 0,2 (inferiori alla situazione attuale) e potassio 30?? Quali altri valori sono sbagliati e come posso intervenire?

https://s4.postimg.cc/66tfvw755/IMG_0455.jpg

dan.ila 09-04-2017 10:15

Ciao, scusami che test usi per il ferro? Anch'io fertilizzo con seachem ed ho il test fe della jbl ma ho saputo che il ferro seachem è gluconato, quindi non rilevabile dal test jbl

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Aranollo 09-04-2017 10:44

Effettivamente uso i JBL, quali dovrei usare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marko66 09-04-2017 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062843434)
Dunque, ho un Askoll Emotions 120 (il modello vecchio con i neon, allego foto) illuminato con due barre Askoll A Led L, fondo flourite black sand. Cambio acqua 10% settimanale con 50% rubinetto e 50% osmosi con aggiunta di sali per Kh. I valori dell'acqua sono i seguenti:

pH 7,1
Kh 4,5
GH 10
NH4 0
NO2 0,03
NO3 20
O2 7
PO4 0,3 - 0,4
SiO2 1,6
Fe 0
K tra 15 e 20
Mg 7 (ora passato a 12)

fertilizzo giornalmente con protocollo Seachem base leggermente modificato, visto che nel foglietto del test potassio di JBL c'è scritto che il valore non deve sorpassare 15 ho azzerato il potassio, ho leggermente aumentato il ferro visto che il residuo rimane sempre 0, uso impianto CO2 ed anche Excel. Di seguito le mie dosi giornaliere:
Flourish 0,6
Trace 1,5
Excel 3
Iron 4,2
Potassium 0

Continuo ad avere qualche alga, e la conducibilità (sui 600) che si alza sempre di circa 25 la settimana mi indica che qualche sostanza di troppo od in carenza c'è. Ho provato a variare il ferro trovando dopo diverso tempo il valore più alto che mi permette di non avere residui, ora sto esaminando il potassio che nei test è indicato non dev'essere superiore a 15, so che il rapporto nitrati/fosfati/potassio dovrebbe essere 10/1/15 ma con nitrati 20 (che non credo sia alto) dovrei avere fosfati 0,2 (inferiori alla situazione attuale) e potassio 30?? Quali altri valori sono sbagliati e come posso intervenire?

https://s4.postimg.cc/66tfvw755/IMG_0455.jpg

Stai inserendo dosi eccessive di alcuni elementi (Fe 4.2 giornaliero ?) e sei in carenza di altri.Il ferro inserito col protocollo Seachem non è rilevato dai normali test a reagente (non i JBL,tutti).
Coi calcoli poi non ci siamo,lascia perdere il potassio che per me è relativo (ma va' aggiunto nel protocollo come il resto....!),se il rapporto tra nitrato e fosfato è 10:1 con nitrati a 20 i fosfati dovrebbero essere 2 non 0.2 quindi sarestii in carenza non in eccesso!Comunque 10:1:15 è il rapporto di riferimento ma va' interpretato,non puoi avere i nitrati a 20 ed i fosfati a 2,devi ridurre prima i nitrati e portarli almeno a 10 o anche meno e poi integrare i fosfati per mantenere piu' o meno il rapporto iniziale.

Aranollo 09-04-2017 20:12

fertilizzazione ed alghe
 
Per il valore del ferro ho controllato anche l'aumento di conduttività.
portare i nitrati a 10 la vedo dura, mai avuti così bassi in tre anni :(
Ma i nitrati a 20 non mi sembrava fossero così gravi

marko66 09-04-2017 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062843638)
Per il valore del ferro ho controllato anche l'aumento di conduttività.
portare i nitrati a 10 la vedo dura, mai avuti così bassi in tre anni :(
Ma i nitrati a 20 non mi sembrava fossero così gravi

No,è piu' grave l'eccesso di ferro e non inserire il potassio nel protocollo effettivamente:-)

Aranollo 10-04-2017 07:08

Avere il ferro non rilevabile è una fregatura....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marko66 10-04-2017 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062843720)
Avere il ferro non rilevabile è una fregatura....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero,pero' tieni conto che il ferro anche quando rivelabile deve essere presente in tracce (0.1 a fine ciclo se ci pensi è veramente poco),la carenza la vedi se hai piante rosse,l'eccesso è ben piu' pericoloso perchè favorisce le alghe.Un 50% della dose giornaliera consigliata dal protocollo è spesso sufficiente,ma non superare la dose max comunque.I nitrati li abbassi tagliando l'acqua con acque che non ne contengono,non è un problemone.

Aranollo 11-04-2017 11:36

Taglio già il10% settimanale, dici di aumentare al 20% settimanale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marko66 11-04-2017 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062844024)
Taglio già il10% settimanale, dici di aumentare al 20% settimanale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se usi osmotica dipende dai valori che hai in vasca e a quali valori vuoi arrivare in base ai pesci che intendi allevare.La tua acqua di partenza(quella di rete) che contenuto ha di nitrati?Se è basso,puo' essere sufficiente un cambio acqua un po' piu' robusto per abbassarli in vasca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13553 seconds with 14 queries