AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492001)

jeshua 16-06-2015 17:55

Primo acquario marino
 
salve ragazzi, ho una vasca di dimensioni : 100 lunghezza ,40 altezza e 40 larghezza . Litri 120. Vorrei allestire un microreef allevando solo ed esclusivamente coralli molli e 3 o 4 pesci e vorrei alcuni consigli.
Innanzitutto volevo sapere se queste attrezzature possono bastare:

15kg di rocce vive

Schiumatoio Skimmer Tunze Comline 9004

plafoniera che monta neon T5 3x24w, con accensioni separate e 2 distinti cavi per temporizzare le accensioni dei 3 neon e simulare le fasi di alba tramonto.

due pompe di movimento Hydor Koralia 3200

termostato.

volevo precisare vasca aperta e senza sump.

attendo consigli. grazie:-)

hkk.2003 16-06-2015 18:10

Ciao, così ad occhio potrei dirti che le luci sono il minimo per allevare qualche molle e un paio di pinnuti, le rocce, invece, sono troppo poche, devi almeno arrivare a 22/25 kg.

I neon fatti consigliare quali usare.

Per il resto, pesci piccoli (quindi non flavescens o hepatus) e assolutamente un Osmoregolatore e sei a cavallo....

Buona vasca ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk

jeshua 16-06-2015 20:12

grazie hkk.2003. Se invece opterei per una plafoniera che monta neon t5 4x24 w? avrei altre domande da farti/farvi, quali marche buone di test da utilizzare per tenere sotto controllo i parametri dell'acqua? densimetro (buono) ?

hkk.2003 16-06-2015 20:29

Densimetro No!
Rifrattometro, pare che la Red Sea ne abbia fatto uno appositamente per il marino.

Test, per gli inquinanti prendi Nyos, Elos o Tropic Marin. Quindi prendi NO3 e PO4, poi almeno inizialmente ti consiglierei di prendere anche NO2, magari una confezione sola (circa un anno di test) e poi non li prendi più.

Per la triade, se vuoi qualcosa di molto valido, ci sono sempre le marche di cui sopra, altrimenti prendi i salifert che costano meno e rendono tutti felici...

Per il PH entri in in negozio di cinesi e compri quello elettronico.

Per i neon c'è @tene

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Luigi510 16-06-2015 22:06

dalle misure direi che siamo sui 160l e non 120, le rocce 15kg potrebbero bastare per un dsb, la luce è poca, per il resto quoto tutto hkk

jeshua 20-06-2015 18:26

grazie per i consigli :-) oggi ho contattato un privato per delle rocce vive, il mio dubbio è.. mi devo fidare?! vi allego quello che m ha scritto :"Ciao non so da dove provengano xke quando le ho prese non ho chiesto da dove venissero ma sono molto belle e non ho mai avuto problemi con le aiptasie. In fase di maturazione diventano viola e poi formano tanti vermi e questo vuol dire che sono ottime rocce."
ho altre domande da farvi : che marca di sale mi consigliate ? e nel momento in cui i valori della triade risultino sballati , come faccio a ristabilirli negli intervalli normali ?? devo introdurre batteri ?

Luigi510 20-06-2015 21:12

Bhe fidarti da un msg è complicato,pero è stato onesto nel dirti che non sa la provenienza,avrebbe potuto dirti una palla tranquillamente...se il prezzo è buono potresti provare a concludere,magari con consegna a mano o contrassegno...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11807 seconds with 14 queries