AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   riprodizione Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413221)

michdrum 08-01-2013 23:10

riprodizione Ramirezi
 
ciao ragazzi aiutatemi, ho una vasca da 250 litri con 6 scalari e due coppie di ramirezi che a quanto pare hanno deposto contemporaneamente! É la prima volta che ho una deposizione in acquario e non vi nascondo che sono emozionatissimo! I valori dellacqua sono ottimali, unica cattiva notizia è che ho fatto un ca,bio dell'acqua ieri e ho aggiunto un po' di torba per abassare il pH. Le uova le ho viste oggi....ho rovinato tutto?

silvolpe 09-01-2013 01:55

Ciao,

trattandosi di prime deposizioni è assolutamente normale che le coppie stiano prendendo le misure.

L'affiatamento - di norma - avviene dopo qualche deposizione non andata a buon fine.

In prospettiva futura, sicuramente la presenza di così tanti ciclidi (leggi territorialità) non aiuta le coppie a trovare la giusta tranquillità per portare avanti le covate.

Saresti già fortunato - con la popolazione che hai in vasca - a vedere gli avannotti in nuoto libero per un paio di giorni.

E' comunque meglio non mettere le mani in vasca (manutenzione filtro, cambio acqua, inserimento torba, etc) nel mentre una deposizione è in corso. Se la coppia si sente minacciata spesso preda il deposto.

Buona notte.


sv

michdrum 09-01-2013 02:05

Ancora sembra tutto apposto, nessuno riesce ad avvicinarsi aille uova...ci sono lotte, ma si difendono bene, dici che mi conviene metterli in un acquario diverso? Non potrei prendere gli avannotti e spostarli?
Allego foto della deposizione

Ale87tv 09-01-2013 23:02

spostare gli avanotti con i ciclidi che fanno cure parentali fa perdere tutto il senso della riproduzione... la tua vasca è decisamente sovrappopolata, penso proprio che si mangeranno la prole o le uova...

michdrum 09-01-2013 23:13

Quale dovrebbe essere la popolazione?

Ale87tv 09-01-2013 23:24

beh puoi tenere la coppia di scalari che si foremerà dai 6 che immagino sono ancora piccoli :-)

poi puoi tenere una delle 2 coppie di ramirezi, anche se, se non avessi già, ti sconsiglierei di tenere le due specie assieme, sei diciamo al limite... ma non è ssbagliato, se piantumi a dovere, e ci sono tante tante barriere visive

a questi puoi affiancarci un 7-8 otocinculus se la vasca è ben matura e gli alimenti con vegetale a dovere :-) ti sposto in sezione ramirezi

michdrum 09-01-2013 23:42

Le piante sono abbastanza, si può ancora migliorare ma vivono bene insieme. In effeti il progetto iniziale era di far formare una coppia di scalari appena crescono

Ale87tv 10-01-2013 00:14

ok :-)

michdrum 11-01-2013 19:57

Piccolo aggiornamento, una copia decisamente non affiatata ha mangiato le uova, mentre gli altri due hanno spostato gli avannotti in un altro posto e sembra che ce ne siano una decina. Vengono difesi da entrambi i genitori. ?.bellissimo. Oggi con una siringa ho provato ad alimentarli con un pappone di cibo per avannotti e artemia sliofilizzata, il mio negoziante non ha uova di artemia.

Ale87tv 11-01-2013 20:41

prova, anche se l'artemia è la cosa migliore :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13334 seconds with 14 queries