AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Quale Test Marino? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343505)

samology2 06-01-2012 14:23

Quale Test Marino?
 
Salve,
prima vorrei scusarmi per il mio italiano..

volevo chiedere quale è la marca megliore e piu precisa per fare i test (ca, mg, po4, no3, no2) per il mio aquario marino di barriera.. 500 litri

per la PH ho gia un computer della tunze
ci sono altri test imporatnti da fare?

grazie in anticipo per le risposte

samology2 06-01-2012 17:33

strano che ho avuto 18 visite.. ma nessun risposta !

Manuelao 06-01-2012 17:37

Salifert i più economici. Poi molti usano tropic marine


Sent from my iPhone using Tapatalk

samology2 06-01-2012 18:43

Grazie mille manu, ho appena iniziato il mio aquario marino, vorrei chiedere.. dopo quando faccio i diversi test,,, se i valori non sono giusti.. cosa devo fare.. per esempio se il calcio e troppo passo questo non è problema perche ho comprato il reattore di calcio .. ma se per esempio ho il no2 o il no3 alti.. come posso abbassrali?

Manuelao 06-01-2012 18:52

Dopo la maurazione se gli inquinanti sono alti si valuta di dfare un cambio d'acqua

Ink 06-01-2012 19:01

calcio elos.
kh salifert.
NO3 e NO2 tropic marine
PO4 fotometro hanna scala bassa usando reagenti tunze e non le bustine hanna.

Jacopo Pasquinelli 06-01-2012 19:21

Ciao
Io ho provato marche diverse di test e ho notao grandi differenza i taratura e qualita', oltre a prezzi moto vari.
Ca : adesso uso il Dupla che ritengo molo affidabile mi ha sempre dato gli stessi valori di Elos e costa meno oltre ad essere piu' facilmente reperibile.
KH : e un test semplice, vanno bene un po' tutti i piu' conosciuti JBL,Dupla,Salifert,Tropic Marine, su questo puoi risparmiare qualcosa perche' le differenze tra le varie marche sono minime.
NO2 : lo misuri solo in maturazione poi se non hai disastri non lo guardi piu' quindi JBL,Dupla e Salifert Tropic marine
NO3 : Elos,Tropic marine, Jbl
PO4: su questo non puoi risparmiare. Se vuoi un test attendibile devi spendere altrimenti rischi di essere convinto di avere i PO4 a zero anche se hai i coralli marroni, io uso il Rowa di precisone ( identico al Mercx ma costa un po' meno).
Se hai No2 alti e hai appena allestito la vasca non devi preoccuparti, se con la vasca avviata da piu' di 4-6 mesi hai NO2 non a zero o NO3 alti vuol dire che qualcosa non va a livello biologico e devi agire su flora batterica, luce, scambio vasca sump e corrente in vasca.Cambi di acqua ogni 15 giorni con buona acqua ad Osmosi inversa.
Ciao

samology2 06-01-2012 21:08

grazie mille jacopo, una risposta molto di aiuto.. la mia vasca è avviata da 4 giorni con rocce vive.. lo so che devo aspettare ancora tanto.. ma prima lo schiomatoio funzionava bene ed la schiuma era fino la cima ed il contenitore era pieno di sporco .. ma adesso da qausi un'ora la schiuma non arriva piu fino su... !!!!!!!!!!!!

Jacopo Pasquinelli 07-01-2012 02:24

I primi 15 - 20 giorni servono per far ripulire l'acqua da tutto lo sporco che buttano fuori le rocce. Adesso hai sicuramente NO2 e amoniaca in acqua.
Fai andare lo skimmer con schiuma molto bagnata e puliscilo ogni2-3 giorni al massimo.
Spesso lo schiumtore smette di produrre schiuma per alcune ore se mette le maniin acqua per spostare le rocce oppre dopo che pulisci il bicchiere.
Adesso controlla solo gli NO2. Dopo che saranno arrivati a 0 avrai un aumento forte di NO3.
Dopo 15 - 25 giorni , il valore di NO3 dovrebbe essere sceso quasi a 0. A quel punro potrai cercare di inserire qualche animale.
Buona avventura, se hai bisogno di aiuto chiedi pure

K-Killer 07-01-2012 13:01

po4 fotometro, elos, red sea, tropic marine
no3/no2 tropic marine
kh,ca,mg,si02,ph salifert...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12234 seconds with 14 queries