AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ma mi son persa x strada il picco dei nitriti?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203896)

*Betty* 22-07-2009 16:17

ma mi son persa x strada il picco dei nitriti??
 
so che di questi topic ce ne sono, ma ognuno ha i suoi risvolti ed ogni vasca la sua storia #13

ho avviato l'xcube 40 il 27 giugno con 20 lt di acqua dell'altra vasca (era giorno di cambio settimanale) + acqua del pozzo.
non ho messo biocondizionatore perchè l'acqua non contiene cloro ma nemmeno attivatore batterico (nemmeno nella prima vasca l'avevo messo).
arredamento: 2 rocce di quarzo, 2 radici di manila, un pezzetto di sughero, ghiaino di quarzo. piante: christmass moss, vesicularia, microsorum pteropus e 3 cladophore.
ospiti: 3 melanoides e 1 planorbarius che producessero un po' di "sporcizia" dando una mano ai batteri...

ho lasciato la vasca senza controlli per una settimana, dopodichè dal 3 luglio ogni 2/3 gg ho fatto i test. nitriti sempre a 0 col test jbl o <0.3 le 2 volte che ho usato il tetra. solo una volta col jbl il 6 luglio ho avuto 0.025, seguito e preceduto a 3 gg da altri due zeri.

ancora oggi, che sabato saran 4 settimane dall'avvio, il test jbl restituisce uno 0 tondo tondo -28d# ritenete possibile che non sia ancora avvenuto il picco dei nitriti? oppure quello 0.025 era la coda o l'inizio del picco? o magari il picco si è verificato durante la prima settimana che nemmeno mi sognavo di fare i test? -05
il giorno 11 luglio ho misurato anche i nitrati ed erano a 0 in ogni caso :-( vero che il muschio che c'è dentro sta crescendo di brutto, però un po' di nitrati residui non dovrebbero esserci? anche adesso che ho rifatto i nitrati sono sempre 0 :-(

fabiosca60 22-07-2009 17:46

I nitriti in un acquario vergine vengono sviluppati generalmente dopo 2÷3 settimane.
Se hai messo acqua prelevata da un'altra vasca, + acqua di pozzo, hai messo acqua "viva" che conteneva già i nitrosomas ed i nitrobacter, hai quindi accellerato l'insediamento e lo sviluppo dei batteri in quanto erano già presenti.

In quanto ai nitrati, sono l'ultimo stadio ossidativo dell'azoto, però per essere presenti, deve essere stato ossidato del residuo organico partendo dall'urea e/o ammoniaca.
Se non hai pesci ma solo melanoides e parecchie piante, hai una quantità di rifiuti organici molto bassa, tieni presente che la sensibilità minima dei test dei nitrati è inferiore a quella dei nitriti, cioè se hai per esempio 3mg/l di NO3 difficilmente riesci a leggerli con i normali test acquariologici.

*Betty* 22-07-2009 19:44

già... di conseguenza, mi sa che mi sono persa il picco dei nitriti -28d#
magari è avvenuto anche durante la prima settimana #12, cosa fattibile se penso che l'altra vasca ha avuto il picco dopo 11 gg e partendo con acqua "pulita" #07

vabeh, allora penso di poterlo considerare maturo il cubo e posso iniziare a cambiare l'acqua x portarla a valori consoni x le red crystal #22

aqqa 23-07-2009 23:03

non vorrei portare la discussione off-topic, ma anche io ho maturato un cubo per red crystal che metterò a settembre.... i valori giusti a cui vuoi portare l'acqua, secondo te, quali sono? lo chiedo perchè sto scoprendo un po di cose curiose a questo proposito.... se preferisci risp anche in privato così evitiamo di andare fuori tema....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10745 seconds with 14 queries