AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Fito maturo un po' troppo presto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531239)

qoeletd 24-02-2018 17:46

Fito maturo un po' troppo presto?
 
Ho recentemente migliorato il mio impianto per la produzione di fito, portando la luce a 18w per ogni litro e mezzo con foto periodo 10/2/10/2.
Il fertilizzante è il solito che uso sempre..
Ho inoculato come sempre con quello della planctontek (non riparto mai dal mio), come sempre 50ml/lt in acqua salata nuova... (confermo 50 no 500, sempre fatto così)
Domani sono 8gg e dal colore è già pronto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 07-03-2018 15:14

8 giorni mi sembrano un po pochi,
e poi ha iniziato una coltura con 50 ml di starter per avere 1500 ml di fito ? Se è cosi non credo che il fito riesca ad avere un accrescimento cosi veloce in poco tempo.

ciao

qoeletd 08-03-2018 00:34

a quanto pare si, è maturo perfettamente a 8gg
ne verso 200ml a sera in 300lt e non manifesto alcun aumento di fosfati o altro.
Volevo capire se dipendeva dall'illuminazione o dal concime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deba13 02-04-2018 19:03

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062898508)
a quanto pare si, è maturo perfettamente a 8gg
ne verso 200ml a sera in 300lt e non manifesto alcun aumento di fosfati o altro.
Volevo capire se dipendeva dall'illuminazione o dal concime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Che tipo di fertizzante usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 02-04-2018 19:44

Ah ah, ora mi uccidete :-) concime universale 6-3-6 da quanto faccio fito sempre questo :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deba13 02-04-2018 20:16

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062901467)
Ah ah, ora mi uccidete :-) concime universale 6-3-6 da quanto faccio fito sempre questo :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



🤣🤣🤣
Io mi sto informando adesso sul fertilizzante, comunque a mio parere non ti conviene, ti conviene andare sul sicuro....ho fatto un po’ di ricerche e mi sembra di capire che fertilizzanti testati sono o il guillard ( introvabile in Italia e con costi di spedizione proibitivi) o l’ard2, io proverei uno di questi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 02-04-2018 22:46

io lo uso da un anno e mezzo, non mi ha mai dato problemi :-) 3ml in 1 litro e mezzo di acqua salata con 50ml di phyto.
Poi magari rimane pure qualcosa, ma tra carbone attivo fisso in sump e filtro ad alghe, credo che non rimanga molto :-) il fatto è che in quasi 2 anni d'utilizzo, problemi non ne ho mai avuti... i fosfati, quando mi ricordo di misurarli sono sempre non rilevabili, i nitrati pure...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deba13 03-04-2018 16:16

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062901488)
io lo uso da un anno e mezzo, non mi ha mai dato problemi :-) 3ml in 1 litro e mezzo di acqua salata con 50ml di phyto.
Poi magari rimane pure qualcosa, ma tra carbone attivo fisso in sump e filtro ad alghe, credo che non rimanga molto :-) il fatto è che in quasi 2 anni d'utilizzo, problemi non ne ho mai avuti... i fosfati, quando mi ricordo di misurarli sono sempre non rilevabili, i nitrati pure...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Diciamo che ti è andata bene [emoji51]
Se per caso dava problemi erano guai seri....
Stamattina ho ordinato su un sito tedesco del Guillard f/2 in polvere....lo puoi diluire un po’ alla volta e dovrebbe durare un bel po...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 03-04-2018 18:04

boh, non è che me lo sono inventato, ho visto che bisognava cercare un 6-3-6, l'ho trovato e sono andato tranquillo, poi c'è da dire che sono un inguaribile ottimista ^_^
Considerando che comunque produco del bel fito verde scuro in 8gg da 50ml di partenza, o sono le luci, neon cinesi da 9W 6€ cadauno, o è il concime, sono felice, soddisfatto e non incline a cambiamenti ^_^

Deba13 03-04-2018 20:33

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062901582)
boh, non è che me lo sono inventato, ho visto che bisognava cercare un 6-3-6, l'ho trovato e sono andato tranquillo, poi c'è da dire che sono un inguaribile ottimista ^_^
Considerando che comunque produco del bel fito verde scuro in 8gg da 50ml di partenza, o sono le luci, neon cinesi da 9W 6€ cadauno, o è il concime, sono felice, soddisfatto e non incline a cambiamenti ^_^


[emoji106]dal tuo punto di vista fai bene!!!
Azzz però da 50ml produci in 8 giorni 1 litro? Dovrebbe essere che raddoppia in 10-15giorni....mi sa che hai i neon cinesi magici [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12388 seconds with 14 queries