AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Blu di metilene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473325)

RossoMich 20-10-2014 19:34

Blu di metilene
 
Ciao a tutti, l'altro giorno ho comprato alla fiera di Piacenza un gruppo di corydoras paleatus. Dopo due giorni (oggi) stanno iniziando a comparire su alcuni soggetti i fatidici punti bianchi di cui ho letto in molti post. Dato che lavoro in un laboratorio chimico e ho accesso ad un ampio assortimento di prodotti volevo provare ad usare il BLU DI METILENE. Qualcuno che abbia esperienza sul campo?

P.s. l'acquario è di 120 L

Puntina 20-10-2014 23:40

Ciao, evita il blu di metilene, danneggia la flora batterica! Se i puntini sono pochi intervieni con la termoterapia alzando la temperatura a 29 gradi, anche perchè i cory tollerano male i medicinali!

RossoMich 21-10-2014 12:02

Appena torno dal lavoro vedo se i punti sono scomparsi(ho alzato la tempeeratura ieri sera). Il blu l'avrei messo In Un recipiente a parte

Puntina 21-10-2014 12:18

Sarebbe inutile allora, la cura contro l'ictio va necessariamente fatta in vasca perché il batterio é presente nell'acqua non solo sui pesci...

RossoMich 21-10-2014 13:22

Capito. Nel caso non fosse passata, il blu nell'acquario hai detto che rovinerebbe la Flora batterica. Dato che io su 120l Ho solo 5 cory , anche se causo Danno ai Batteri non Dovrei avere elevati picchi di nitrati, corretto?

andre8 21-10-2014 14:02

Cosa centra io numero di cory con la flora batterica del filtro? Se usi il blu in vasca i batteri del filtro muoiono ed è come avere un filtro nuovo... (ah, il picco è di nitriti(NO2), non nitrati(NO3))

RossoMich 21-10-2014 14:06

Nel senso che avendo pochi pesci i picchi di nitriti dovrebbe formarsi In piú tempo eistto ad un acquario affollato

andre8 21-10-2014 17:44

Il fatto che hai dei pesci è un "peggio" perché producono scarti che il filtro non è ancora in grado di smaltire e che, decomponendosi, si trasformeranno nei nocivi NH3/NH4 e NO2. Segui i consigli che ha detto @Puntina : Termoterapia e se non migliora dopo qualche giorno usa medicinali specifici per l ictio SU TUTTO L'ACQUARIO E SEGUENDO LE ISTRUZIONI DEL MEDICINALE :-)

RossoMich 21-10-2014 18:33

Sembra, e dico SEMBRA, e ripeto SEMBRA e ribadisco SEMBRA (sono un po' scaramantico) che l'infestazione si sia bloccata. I 3 cory che ieri avevo individuato con l'Ictio e messi in quarantena in un sacchetto con acqua di acquario dentro la medesima vasca, sono ancora vivi e non mostrano altri punti bianchi ma, anzi, pare che alcuni siano scomparsi. Gli altri pesci in acquario vivono felici e contenti nonostante l'aumento di temperatura. Per quanto lascio il valore a 30° C?

andre8 21-10-2014 19:22

Isolarli in vasca non era necessario, probabilmente il bastardino responsabile del ictio sarà già in vasca. La temperatura tienila ancora qualche giorno, cosi che anche i "figli" muoiano (cercati il ciclo vitale del ictio se non lo sai). Quando dovrai farla tornare a posto fallo mezzo grado (massimo un grado) al giorno (lo stesso vale quando fai i cambi d'acqua. Spesso i pesci subendo uno sbalzo termico si indeboliscono e poi vedi i famigerati puntini bianchi, triste segno di protesta ictioftiriasi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14171 seconds with 14 queries