AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   comportamento hypancistrus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432971)

fraeli1968 31-10-2013 22:41

comportamento hypancistrus
 
#f2

ho sempre pensato che come comportamento tra maschi e femmine ci fossero alcune differenze una di queste, forse sbaglierò, era fondata sul fatto che di solito i maschi stanno quasi sempre in tana e le femmine girano ( con gli zebra è così ); ora fatta questa premessa e con questa convinzione ;ho preso i miei 6 L 66 tre ibridi e tre wilds ( ho entrambi i sessi ) in una vasca a parte per cercare di -e20 vedere qualcosa; ebbene oltre ai pesci ho inserito una tana a testa + una e una bella pompa di movimento.
Ebbene subito ognuno si è presa la sua tranne due che sono rimasti fuori, dopo pochi minuti hanno iniziato a darsele di santa ragione; li ho divisi subito. quello che ho tolto l'ho osservato meglio ed è sicuramente un bel maschione; ora a distanza di qualche giorno l'altro è sempre fuori dalla tana e gira anche di giorno per la vasca; se come credo è altro maschio che diavolo fa ?
attendo vostre esperienze e/o commenti in merito#e39

kawasakiz85 01-11-2013 14:37

Ciao Franco, non ho ben capito se tre sono ibridi o di allevamento
comunque il comportamento degli hypancistrus in generale è quello che hai descritto tu, maschi dentro la tana e femmine più girovaghe
è pur vero che con il cambio vasca puoi avere alterato gli equilibri e quindi i maschi lottano per stabilire le gerarchie
Io ho notato svariate lotte i primi giorni che introdussi in vasca le peckoltia compta, lotte che cessarono qualche giorno dopo

fraeli1968 01-11-2013 15:16

si intendevo di allevamento; si forse può essere quello che dici ma sarebbe dovuto accadere con tutti e 6#24

invece 4 sono andati in tana subito,e degli altri due ti ho descritto il comportamento; ora uno dei due l'ho lasciato nella vasca nuova; ebbene in tana non ci va mai #07

fa la guardia agli altri ? idem l'altro in un altra vasca dove sta per il momento da solo; la tana è vuota e lui gira anche con la luce accesa ( dipende dal fatto che sono wilds ? )

Bostik 01-11-2013 15:41

Per me ( non proprio un esperto in materia :-) ) il fatto che siano wilds dovrebbe far si che siano più territoriali, perché abituati a spazi più ampi e meno abitati da conspecifici. Questo porterebbe in natura ad avere per se territori più grandi.

kawasakiz85 01-11-2013 16:26

mah, io ho avuto l wild e di allevamento e non ho notato grosse differenze comportamentali, anzi L177 e L129 entrambi wild erano più timidi di quelli di allevamento

L018 01-11-2013 18:55

la vasca ha un po' di arredamento o ci sono solo tane?

fraeli1968 01-11-2013 22:24

Quote:

Originariamente inviata da L018 (Messaggio 1062195797)
la vasca ha un po' di arredamento o ci sono solo tane?

solo tane

L018 01-11-2013 22:55

mi sa che il problema è quello...

fraeli1968 01-11-2013 23:01

Quote:

Originariamente inviata da L018 (Messaggio 1062196112)
mi sa che il problema è quello...

spiegati meglio#24

L018 01-11-2013 23:20

sembra che gli L066 siano piuttosto disinteressati nei confronti delle tane quando non sono in ripro, personalmente ho un gruppo di giovani F1 da 15 giorni e non so dire se è vero ma sembra essere un'opinione abbastanza comune da quel che si legge online
se la vasca è priva di arredi e i pesci si vedono continuamente l'uno vorrà allontanare dal proprio territorio l'altro, non essendoci ne barriere visive ne arredi che possano delimitare un territorio i litigi non credo finiranno facilmente
se gli metti qualche roccia ammucchiata e qualche legno secondo me risolvi subito il problema


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15230 seconds with 14 queries