AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   hexataenia impazzita - massacro ocellaris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477634)

Axiom 04-12-2014 13:28

hexataenia impazzita - massacro ocellaris
 
Salve, da ieri la hexataenia ha preso a massacrare la coppia di ocellaris col quale condivide la vasca (100lt), uno è saltato fuori e l'ho trovato a terra già morto.

attualmente l'ocellaris rimasto viene continuamente attaccato dal pesce, che fino a due giorni fa era buonissimo, pertanto spero di trovarlo ancora vivo questa sera quando tornerò dall'ufficio.

prender subito un altro ocellaris può aiutare a regolarizzare la situazione (in due contro uno)?

non posso infatti sapere se il primo ocellaris è saltato a causa del comportamento dell'hexataenia, oppure se si è suicidato da solo e gli attacchi sono iniziati una volta che il sopravvissuto è rimasto solo.

a scanso di equivoci puntualizzo che l'hexataenia era stata inserita dopo ponderate ricerche sul suo carattere, che la davano come pesce ideale per la mia configurazione. l'arrivo in vasca è avvenuto successivamente a quello dei pagliacci e fino a ieri avevano convissuto 5-6 mesi senza alcun problema.

cosa va fatto in questi casi?

grazie per l'aiuto

alegiu 04-12-2014 15:03

Mah, ogni pinnuto comunque ha un suo carattere, nel caso al momento, anche se può far poco, se l'ocellaris sta di solito in una zona in cui è in simbiosi, prova a mettere uno specchio contro il vetro e prova a vedere se l'hexantenia dirada gli attacchi.

gionanni57 04-12-2014 15:06

togli l exiantea, purtroppo è capitato anche a me,certe volte diventa molto litigioso se in vasca manca un pesce dominante.

Axiom 04-12-2014 15:24

a prendere l'assassina c'ho provato ma non mi sembra così semplice a meno di non smontare la rocciata e altri disastri vari

Sca 04-12-2014 16:38

è sempre un labride...purtroppo può capitare che il lato oscuro prenda il sopravvento...

DaveXLeo 04-12-2014 17:02

Anche a me è successa la stessa cosa.
Hexatenia tranquilla per quasi 2 anni poi è impazzita ed ha cominciato ad attaccare gli ocellaris.
Io l'ho tolta in tempo.

Nassa con bottiglia tagliata e collo infilato al contrario
dentro artemia
appostamenti finchè il pesce non c'è andato dentro
Non è stato facile

Axiom 05-12-2014 14:11

catturarla mi pare impossibile

finché sto a casa con la cosa dello specchio e il retino appoggiato sull'acqua la situazione è sostenibile, ma non penso che questi accorgimenti la calmeranno fino al mio ritorno stasera.

mi è stato detto che rifacendo la orcciata potrebbe calmarsi. può essere? certo che sto in maturazione proprio per cambio vasca, luce e rocciata, rifarla un'altra volta mi pare un disastro

Axiom 10-12-2014 17:17

@alegiu la soluzione specchio parrebbe aver funzionato, la labride è sempre lì che si aggira minacciosa ma quasi sempre passa vicino agli altri pesci senza toccarli e poi va a sbattere il muso sul vetro

alegiu 10-12-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Axiom (Messaggio 1062549868)
@alegiu la soluzione specchio parrebbe aver funzionato, la labride è sempre lì che si aggira minacciosa ma quasi sempre passa vicino agli altri pesci senza toccarli e poi va a sbattere il muso sul vetro

#70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11767 seconds with 14 queries