AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CHIEDO ASSISTENZA PER SFONDO 3D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158033)

m4nu-87 05-02-2009 11:15

CHIEDO ASSISTENZA PER SFONDO 3D
 
Ciao ragazzi..mi ero un po assentato per motivi di lavoro e di vita quotidiana..
Ho intenzione di farmi uno sfondo 3D per la mia vasca e volevo dei consigli da chi li ha gia fatti!!
lo sfondo misurerà 120x60 circa e nella zona delle racidi avra uno spessore anche di 10cm!!
vi chiedo di aiutarmi nella tecnica e nell'uso di quali materiali adoperare, se in polistirolo o polietilene espanzo..lo sfondo verra incollato al vetro senza che ci passi dietro l'acqua!!

secondo me sarebbe meglio usare il polistirolo come base e sagoma, per poi ricoprirlo di "calce"...per colorarlo usare tempere grigio/marrone per il tronco e sabbia da fono color rosso/ambrato per le rocce attorno (ovvimente posata mentre la calce è fresca, o come meglio voi mi consigliate)

vi allego foto di uno schizzo fatto su carta in dimenzione reale!!

m4nu-87 05-02-2009 11:15

CHIEDO ASSISTENZA PER SFONDO 3D
 
Ciao ragazzi..mi ero un po assentato per motivi di lavoro e di vita quotidiana..
Ho intenzione di farmi uno sfondo 3D per la mia vasca e volevo dei consigli da chi li ha gia fatti!!
lo sfondo misurerà 120x60 circa e nella zona delle racidi avra uno spessore anche di 10cm!!
vi chiedo di aiutarmi nella tecnica e nell'uso di quali materiali adoperare, se in polistirolo o polietilene espanzo..lo sfondo verra incollato al vetro senza che ci passi dietro l'acqua!!

secondo me sarebbe meglio usare il polistirolo come base e sagoma, per poi ricoprirlo di "calce"...per colorarlo usare tempere grigio/marrone per il tronco e sabbia da fono color rosso/ambrato per le rocce attorno (ovvimente posata mentre la calce è fresca, o come meglio voi mi consigliate)

vi allego foto di uno schizzo fatto su carta in dimenzione reale!!

aengusilvagabondo 05-02-2009 13:31

Se vuoi un consiglio (faro' una cosa simile nel mio nuovo acquario in legno) ticonsiglio una base di polistirolo e lavori sopra con la schiuma poliuretanica e poi una volta asciugato viaggi di cutter
Io passero' sopra dell idrofugo e poi resina ma tu puoi usare sucessivamente cementite e plastivvel in ultimo dopo che l avrai colorato


ciao

aengusilvagabondo 05-02-2009 13:31

Se vuoi un consiglio (faro' una cosa simile nel mio nuovo acquario in legno) ticonsiglio una base di polistirolo e lavori sopra con la schiuma poliuretanica e poi una volta asciugato viaggi di cutter
Io passero' sopra dell idrofugo e poi resina ma tu puoi usare sucessivamente cementite e plastivvel in ultimo dopo che l avrai colorato


ciao

m4nu-87 05-02-2009 17:25

allora ricapitolando..
la base su cui costruiro lo sfondo che poi incollerò al vetro la faccio in polistirolo, va bene spessa 2cm? piu grande o piu picola? poi...
- schiuma poliuretanica
- modello con taglierino
- do la cementite
- coloro (che tipo di colori devo usare??)
- poi do il plastivell

se nn ho fatto l'elenco in modo cronologicamente giusto puoi rifarlo tu??:-))
gentilmente dovresti dirmi dove compro la cementite e il plastivell e se devo chiedere un modello in particolare..grazio

m4nu-87 05-02-2009 17:25

allora ricapitolando..
la base su cui costruiro lo sfondo che poi incollerò al vetro la faccio in polistirolo, va bene spessa 2cm? piu grande o piu picola? poi...
- schiuma poliuretanica
- modello con taglierino
- do la cementite
- coloro (che tipo di colori devo usare??)
- poi do il plastivell

se nn ho fatto l'elenco in modo cronologicamente giusto puoi rifarlo tu??:-))
gentilmente dovresti dirmi dove compro la cementite e il plastivell e se devo chiedere un modello in particolare..grazio

aengusilvagabondo 05-02-2009 17:41

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87
allora ricapitolando..
la base su cui costruiro lo sfondo che poi incollerò al vetro la faccio in polistirolo, va bene spessa 2cm?
Perfetto!!

piu grande o piu picola? poi...
- schiuma poliuretanica
Esatto
- modello con taglierino
esatto
- do la cementite
esatto
- coloro (che tipo di colori devo usare??)
Colori acrilici
- poi do il plastivell
Perfetto

se nn ho fatto l'elenco in modo cronologicamente giusto puoi rifarlo tu??:-))
gentilmente dovresti dirmi dove compro la cementite e il plastivell e se devo chiedere un modello in particolare..grazio

Qui purtroppo non posso aiutarti perchè io sto a Tunisi ma penso che nei grossi Brico non avrai problemi a trovarli
;-)

aengusilvagabondo 05-02-2009 17:41

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87
allora ricapitolando..
la base su cui costruiro lo sfondo che poi incollerò al vetro la faccio in polistirolo, va bene spessa 2cm?
Perfetto!!

piu grande o piu picola? poi...
- schiuma poliuretanica
Esatto
- modello con taglierino
esatto
- do la cementite
esatto
- coloro (che tipo di colori devo usare??)
Colori acrilici
- poi do il plastivell
Perfetto

se nn ho fatto l'elenco in modo cronologicamente giusto puoi rifarlo tu??:-))
gentilmente dovresti dirmi dove compro la cementite e il plastivell e se devo chiedere un modello in particolare..grazio

Qui purtroppo non posso aiutarti perchè io sto a Tunisi ma penso che nei grossi Brico non avrai problemi a trovarli
;-)

m4nu-87 05-02-2009 18:38

ah ok..allora la scaletta per le operazioni da eseguire è corretta come l'ho scritta io!?!?
per i materiali vedo cosa trovo in citta..grazie per ora e buona vacanza allora ;-)

m4nu-87 05-02-2009 18:38

ah ok..allora la scaletta per le operazioni da eseguire è corretta come l'ho scritta io!?!?
per i materiali vedo cosa trovo in citta..grazie per ora e buona vacanza allora ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22650 seconds with 14 queries