AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Nuova Vasca Tropicale - Fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459632)

die84albe 19-05-2014 23:01

Nuova Vasca Tropicale - Fai da te
 
Salve a tutto il forum,
finalemente trovo il tempo per dedicarmi alla scrittura e ai miei amati pescioni...
Ho in progetto la costruzione di una nuova vasca su mobile, con queste dimensioni:

95 lunghezza
60 larghezza
70 altezza

sara disposto su un mobile che ospiterà il filtro esterno e/o una sump,
A breve riceverò risposte dai vetrai per i preventivi dei vetri, spessori 10/12mm.
Le misure sono un po particolari ma vista la posizione non posso far altro....
A chi va di indirizzarmi su come spendere i miei quattrini...?

Prima di tutto, gli spessori; io sarei propenso per un 12mm di base e 10 mm per le pareti , con un tirante in vetro in centro/alto, vista l'altezza di ben 70 cm. voi che dite ? consideriamo comunque che alla base all acquario faro costruire su misura una cornice fissa con base e in cima una cornice fissa con botola, quindi anche questi terranno ben salde le lastre.

Silicone: rimarrei sul buon SILICONE DOW CORNING , ho considerato 1mm di silicone tra le lastre, ma ... di che colore?


Filtro esterno: pensavo Eheim professional 3 2073, qualche utilizzatore di questa macchina filtrante che mi da il suo parere? alternative altrettanto valide?

Riscaldatore: su base serpentina.

Sfondo: assolutamente 3d autocostruito!

Illuminazione: ho deciso di puntare al Led, tra le soluzioni non autocostruite ho questa Arcadia Eco Aqua Led Tropical 19w Lunghezza 842mm, pensavo 4. per l'autocostruito avrei bisogno di una guida per approfondita.


Prossimamente lista del piantume e pescioni...nel frattempo che mi dite?
#e39#e39#e39

Ciao

igo_igor 20-05-2014 00:47

Innanzitutto tieniti lo spazio per fare manutenzione interna, anche perché in altezza di 70cm, diventa impegnativa....

malù 20-05-2014 01:18

igo_igor nulla da dire sulla validità del progetto di die84albe ma come mai l'hai nominato come topic del mese??

malù 20-05-2014 01:20

die84albe che pesci hai intenzione di inserire?? Saperlo in anticipo ti permetterebbe di progettare meglio la vasca.

igo_igor 20-05-2014 08:56

Mmmmmm.... Scusate... Faccio cose senza saperlo.... Pensavo di averlo solo selezionato come topic da seguire

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Vincenzos79 20-05-2014 09:21

Io la mia l'ho fatta 12mm senza tiranti. Altezza 70 lunghezza 140. A conti fatti è oltremodo sufficiente ( imho! )

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

die84albe 20-05-2014 12:44

Grazie delle risposte.
Ho studiato un po la fauna e sono indeciso fra :
- discus , guppy, neon, qualche pulitore e qualche cozza .... Cosi poi mi faccio na npepata...
Oppure
- scalari, cory o panda , qualche squaletto (?) , pulitori , cozza e/o gamberetti.
Non mi dispiacerebbe nemmeno fare riprodurre qualche discus ma ... Il trmpo al tempo ....

igo_igor 20-05-2014 12:55

Le misure che hai non bastano per i discus...Al pelo per gli scalari, ma se punti a riproduzioni ci vuole un acquario dedicato solo alla coppia...
I guppy non c'entrano niente con questi pesci, sono di un biotopo differente, evitali.
Sopratutto non sovraffollare la vasca.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

die84albe 20-05-2014 12:57

Cavolo :/ speravo che almeno na coppi ci stasse, bene sono aperto a suggerimenti !
Soprattutto per le piante

malù 20-05-2014 14:38

Come ti dicevo, scegli prima i pesci.......I litraggi sono importanti, ma altrettanto le misure della vasca.
Per i neon meglio prediligere vasche rettangolari con un bel lato lungo, per certi scalari serve una vasca alta....etc.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17109 seconds with 14 queries