AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   alghe sul vetro di fondo lago malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4760)

pollice 27-04-2005 12:45

alghe sul vetro di fondo lago malawi
 
ciao a tutti...

il mio 120*55*60 e i suoi ospiti sta diventando sempre + bello e naturale, le rocce si stanno coprendo di alghe rosse a tappeto

è uno spettacola davvero se posso posto delle foto...

l'unica cosa è che le alghe vicino a vetri nn mi piacciono proprio, sul vetro frontale e i laterali bene o male riesco a pulire ma sul vetro di fondo ormai è quasio tutto ricoperto dalle alghe e pulirlo a me risulta difficile e mi secca molto,,,

ma cresce molto sul vetro di fondo perchè ho applicato uno sfondo nero?

che soluzione mi consigliate>??
voi come pulite i vetri?

tizeta 27-04-2005 13:07

Quote:

le rocce si stanno coprendo di alghe rosse a tappeto
Rosse??? #24 #24 #24

Quote:

ma cresce molto sul vetro di fondo perchè ho applicato uno sfondo nero?
Non direi, solitamente le alghe si formano sui vetri esposti direttamente alla luce, quello posteriore dovrebbe essere protetto proprio dallo sfondo che hai applicato. ;-)

Quote:

che soluzione mi consigliate>??
voi come pulite i vetri?
Se non riesci a passare la "solita" calamita puoi provare con un batuffolo di perlon applicato su un "manico" per non dover inserire tutto il braccio in vasca. ;-)

pollice 27-04-2005 17:59

si le rocce nei punti + verso la superficie sono ricoperte da alghe rosse/marrone

e se lasciassi che le alghe in quella zona crescano liberamente?
secondo voi esteticamente perderebbe molto l'acquario?

p.s.
ho il mal di gola nn c'è la faccioo+

tizeta 28-04-2005 10:02

Quote:

si le rocce nei punti + verso la superficie sono ricoperte da alghe rosse/marrone
Penso siano diatomee, da quanto gira la vasca? #24

pollice 28-04-2005 13:44

LA VASCA GIRA DA DUE MESI...

SOTTO TI POSTO LA FOTO DELLE ALGHE...
CHE NE DICI???
CMQ A ME PIACCIONO...E I MALAWITOSI SE LE MANGIANO TANTYO E VERO CHE SPESSO TROVOI DEI BUCHII CON DEI PEZZI STACCATI QUINDI SIGNIFICA CHE LE MANGIANO VOLENTIERI..

CMQ CHE NE PENSATE?ECCO LE ALGHE...DI QUESTO COLORE SI PRESENTANO SOLO SULLE ROCCE + IN SUPERFICIE MENTRE IN BASSO SONO + CHIARE MA CMQ STANNO PRENDENDO IL COLORE DI QUELLE SOPRA http://www.acquariofilia.biz/allegat...per_ap_162.jpg

snork 28-04-2005 15:17

il filtro non è ancora ben maturo per questo hai le alghe di quel colore...potrebbe dipendere anche dalle lampade comunque il filtro deve maturare...prova a diminuire un pò il fotoperiodo...strano che le mangino... #24 ...ci vogliono mesi e mesi prima che si crei il giusto equilibrio...io ho aspettato quasi un anno prima di vedere le alghe marroni virare al verde...in ogni caso ciò si verifica solo dopo molto tempo e deve esserci anche una certa stabilità dei valori, quindi cambi d'acqua frequenti ma periodici, e il filtro va toccato il meno possibile, se non quando veramente si ostruisce...te ne accorgi dal livello dell'acqua che scende sensibilmente nel vano pompa... ;-)

pollice 29-04-2005 14:25

io come fotoperiodo illumino dalle 09.00 alle 13.00 poi si stacca e riprende dalle 15.00 alle 20.00 che ne dici?
sono 9 ore al di con una pausa nelle ore che nn sono in ufficio...
che ne pensi?

tizeta 30-04-2005 21:28

Indipendentemente dal problema di diatomee (confermo vista la foto) non mi piace il fotoperiodo "interrotto". #07 #07 #07

Ne abbiamo discusso per mesi su AP (non in questa sezione specifica) e personalmente rimango dell'idea di un fotoperiodo continuo. #36# ;-)

pollice 01-05-2005 18:43

per le mie esigenze il fotoperiodo inetrrotto è ottimale dato che dalle 13 alle 15 in ufficio nn c'è nessuno, e visto che nn coltivo piante come nell'amazzonico?

le diatomee escono per la presenza di silicati in acqua?
so che con il tempo cmq vanno via è vero?
nn le ho mai avute fino ad ora?
sono pericoleose?

grazie in anticipo

tizeta 02-05-2005 10:10

Quote:

le diatomee escono per la presenza di silicati in acqua?
so che con il tempo cmq vanno via è vero?
nn le ho mai avute fino ad ora?
sono pericoleose?
Non sono "pericolose" e se ne andranno con il tempo, sempre che tu garantisca acqua "pulita". ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14118 seconds with 14 queries