AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534790)

Angelo1960 30-09-2018 13:44

Valori acqua
 
Bongiorno, ho avviato oggi il mio nuovo acquario rio 125, ho analizzato l'acqua di osmosi e rilevato i seguenti valori:
Ph= 5,5
Gh =0
Kh=0
NO2= 0
NO3=0

Visto il Ph cosi basso e ovviamente usando acqua d'osmosi,Gh e Kh a 0 è più opportuno correggere da subito i valore dell'acqua o aspettare a maturazione avvenuta?

ClaudioLorenzon 01-10-2018 06:54

Portala ai valori definitivi, un Kh 3, Gh 6 e Ph 6,5/6,8 vanno benissimo, altrimenti con quel ph così acido non ti si formano nemmeno i batteri nel filtro, e poi aspetta, aspetta e aspetta!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ilVanni 01-10-2018 12:25

Ma perché stai usando acqua di osmosi pura per l'avvio? Quell'acqua così com'è è inadatta alla vita...

Angelo1960 01-10-2018 13:40

Cosa faccio allora la taglio con acqua di rubinetto? o metto i sali?

ilVanni 01-10-2018 13:51

Dipende da quali valori vuoi ottenere.

ClaudioLorenzon 01-10-2018 14:07

Se li hai usa i sali scusa, tagliarla vorrebbe dire buttarne via di quella già prodotta, non ha senso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ilVanni 01-10-2018 14:13

Intendevo per il futuro. Dopodiché uno può anche dirmi che intende torbare al massimo e fare una gestione OTRAC senza aggiungere altro, ma mi pare che qua si stia parlando di gestioni più terrene.
Se volesse una vasca di acqua dura basterebbe anche solo l'acqua di rubinetto.
Se vuole aggiungere sali all'osmosi esistente, bisogna che sappia quali valori vuole ottenere.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Nel senso che si può pure non usarli, dipende dalla gestione (non intendevo contraddire l'intervento sopra).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Angelo1960 01-10-2018 19:49

Bè intanto dai vostri consigli inanzitutto mi pare che sarenne opportuno alzare il ph intorno ad un valore di 7, in modo da attivare la maturazione della vasca, per quanto riguarda la durezza sarei orientato per dei valori di gH kH medi rispettivamente gH sui 10 e kh 6.
Poi successivamente potrei aggiustare i valori in base ai pesci da mettere.
Sarei propenso ad usare i sali già preparati, non essendo molto ferrato in chimica.
Voi che mi dite?

ClaudioLorenzon 01-10-2018 21:05

Scusa visto che la devi preparare, falla già con i valori definitivi, un Kh così alto non ti porterà mai un Ph 7, aggiungi i sali ad arrivare a Kh 3 e Gh 6, che sono dei valori ottimi, e fai maturare la vasca, puoi anche già inserire le piante e far partire la CO2 con questi valori, senza problemi!
Come hai intenzione di gestirla e popolarla? Perché se mi dici Malawi, inutile andare su questi valori ovviamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Angelo1960 01-10-2018 21:18

Ciao ClaudioLorenzon non ho ancora deciso quali saranno gli abitanti, ma credo nulla di particolare, per ora volevo solo iniziare a piantarci qualcosa, in primis vorrei creare una area a pratino poi si vedrà, ma intanto vorrei avere dei valori medi quindi dovrei usare dei sali per correggere l'acqua.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12050 seconds with 14 queries