AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiutatemi..ke mi butto sul dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40997)

ShOx 25-04-2006 14:52

aiutatemi..ke mi butto sul dolce
 
Salve a tutti..sono un "marino" :-))
mi è stato regalato un acquario da 100 litri..e lo vorrei allestire..però..detto francamente..di dolce,nn so una mazza :-))

vorrei qualke informazione in generale (magari se qualcuno ha pazienza..anke qualcosa di più approfondito)

allora..vorrei sapere qualcosa su:
-Movimento
-Riscaldamento
-Filtraggio
-Tipo di allestimento (rocce,legni ecc ecc)
-Tipi di pesci ke posso stare in un 100 litri senza stare stretti
e poi..bho..se manca qualcosa..aggiungete voi :-))

scusate la lunghezza..e kiedo perdono se ho detto qualke castroneria #12

Grazie anticipatamente..

RAMSES 25-04-2006 15:06

ciao benvenuto nel dolce... poi magari un giorno mi spieghi tu qualcosa sul marino :-))

il movimento non deve essere forte come nel marino basta un buon giro dell'acqua creato dal filtro.
il filtro deve essere caricato con lana di perlon e cannolicchi di ceramica per i batteri. il fondo io consiglio ben fertilizzato perche mi piacciono molte piante :-)) .

la temperatura deve stare intorno ai 25#26 gradi per la maggior parte dei pesci

in cento litri (lordi o netti?) se netti anche una coppia di scalari oppure ti butti cui ciclidi nani, ma questi sono i miei gusti quindi ti consiglio prima di scegliere i pesciozzi e poi ricrei l'ambiente adatto a loro.
l'acquario lascialo "girare" per un mesetto prima di inserire i pesci per far maturare il filtro.
per l'illuminazione dipende molto dalle piante che vorrai mettere ma cmq è molto diversa dal marino quindi ti consiglio di leggere gli articoli presenti in AP.

RAMSES 25-04-2006 15:09

queste sono ovviamente regole molto generali ma ti aiutano a farti un idea.
una cosa: il fondo a differenza del marino va messo prima dell'acqua :-D

digitalhawk 25-04-2006 15:11

per i pesci dipende anche da che valori hai dell'acqua (ph,gh,dh)
e i casi sono due: scegli i pesci in base ai valori oppure moduli i valori in base ai pesci che vuoi!

intanto puoi leggere le schede dei pinnuti sul portale di ap, giusto x farti un'idea! ;-)

ShOx 25-04-2006 15:15

RAMSES..ma con piacere :-))

cmq nn avevo pensato a leggere gli articoli su AP #23 lo faccio subito :-))

scelgo il biotopo ke mi piace e vi dico :-))

grazie è :-)

ShOx 25-04-2006 15:24

cmq sono 100 netti..ke dite..un paio di discus stanno strettini? #24

se mi dite ke potrebbero andare..lo allestisco in maniera apposita per loro..sempre con i vostri consigli :-))

dardiscus 25-04-2006 15:29

in 100 litri puoi metterci soltanto una coppia...e non so se sai quanto costa una coppia gia formata ,i discus hanno bisogno di minimo 200 litri netti

RAMSES 25-04-2006 15:31

ci stanno stretti...100 litri sono pochi per loro.
a me piacciono i cacatuoides, scalari, ramirezi, neon vedi tu :-))

ShOx 25-04-2006 15:37

okkei..accantonata l'ipotesi discus ;-)

Ramses,ho visto le skede su AP..gli scalari e i neon già li conoscevo e mi piacciono abbastanza..ma i ramirezi sono bellissimi #22 ho deciso :-))

dimmi tutto su come allestire un acquarietto per loro :-))

RAMSES 25-04-2006 15:38

guarda anche gli apistogramma cacatuoides :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11362 seconds with 14 queries