AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Consiglio plafoniera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530793)

JOHNNY.S 07-02-2018 15:09

Consiglio plafoniera
 
Buon giorno a tutti,
voelvo chiedervi un consiglio per un nuovo acquario H100*P40*H50, allestimento con piante poco esigenti (tipo Anubias, Cryptocoryne, Hygrophila, Vallisneria, etc..). Ho a disposizone una plafoniera 4 neon T5 da 39W (con possibilità di accensione separate per coppia di neon). Posso mettere neon non specifici per l'acquario con gradazione 4500-6500 K? E quanti, 2 o 4, per una piantumazione non spinta?(almeno al momento niente CO2).

Come alternativa, visto che la plafoniera non è molto accattivante come linea ed ha la ventolina di raffreddamento guasta con possibile pregiudizio per la durata dei neon, che ne pensate della Chihiros LED A 901 55W?

Grazie in anticipo.
------------------------------------------------------------------------
scusate, non cpaisco penchè sia spuntata la faccina accanto a 4.500... intendevo scrivere 4500 - 6500....

luca4 08-02-2018 02:23

La faccina spunta quando metti un trattino fra 2 numeri senza spazi tra il trattino
ed i numeri , cmq è anche carina !!
Si puoi mettere i normali T5 commerciali , ti consiglio i Philips o gli Osram che hanno
ottima resa ed ottima durata (2 - 3 anni senza problemi ), scegli i tipi HO 4000 e 6500 K (840 ed 865 in pratica come sigla) ma NON gli UHO che sono bruttini come luce
e concentrano la loro emissione dove non serve alle piante.
A costi irrisori li trovi su lampadadiretta.it o da getalamp
Comprane almeno 2 840 e 2 865 ma direi anche di più così ammortizzi le spese di spedizione e hai già i ricambi oltre a poter fare delle prove tanto i tubi costano pochissimo .
Poi per la quantità da utilizzare dicci che piante avrai e quanto sarà alta la colonna effettiva di acqua in vasca , per moltissime piante bastano 2 neon in una vasca come la tua ma alcune sono assai più esigenti...

JOHNNY.S 08-02-2018 09:52

Ciao. Addirittura 2 anni di durata? Ottimo!. Grazie mille per i consigli. Al momento vorrei inserire piante non troppo esigenti. Ho letto un po' su internet e, a meno di errori, sarei orientato su anubias, cryptocorine, limnophila, microsorum, hygroplila polysperma tanto per citarne qualcuna. Per la colonna d'acqua, la vasca è alta 50, meno 3/4 cm di margine superiore, poi il fondo... insomma, ritengo che ci aggireremo sui 40cm circa...

luca4 08-02-2018 20:02

Bastano e avanzano 2 lampade per quelle piante !

JOHNNY.S 08-02-2018 20:40

Ok. Immaginavo... ma preferisco chiedere consigli, anche perché è da tanti anni che mi dedico solo al marino, ovviamente anche per quello ho sempre fatto affidamento sull' aiuto diretto o indiretto (leggendo le varie discussioni) del forum!.
Grazie ancora per i chiarimenti.

luca4 09-02-2018 01:11

Se la plafo non l'hai ancora comprata non comprarne una da 4 lampade ,
compra 2 plafo da 2 lampade !
Potrai in futuro timerare differentemente per organizzare a tuo piacimento
il fotoperiodo , se dovessi in futuro darti a piante più esigenti in fatto di luce....
OK ho letto dopo che la plafo la hai già .....
Accensioni separabili ma anche timerabili differentemente ? O solo la
possibilità di un timer ?

JOHNNY.S 09-02-2018 02:28

Si, la plafoniera già ce l'ho. Ha due spine, posso tranquillamente mettere due timer ognuno per due neon.

luca4 10-02-2018 02:44

Perfetto !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14343 seconds with 14 queries