AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli acquario cardinali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489334)

Ggiovi 28-04-2015 20:44

Consigli acquario cardinali
 
Vorrei allestire un acquario da 70/80 l con solo cardinali
Avete qualche consiglio x fondo e per piante ?
Devo tenere particolari valori dell acqua?
Accetto qualsiasi consiglio:-))
Grazie in anticipo

MomoMS52 28-04-2015 21:07

Non vorrei deluderti dicendo cose sbagliate.....ma credo che 70/80l sia troppo piccolo per dei cardinali! Però aspetta pareri piu esperti ;-)

leonardo89 28-04-2015 21:23

i cardinali hanno bisogno di acqua tenera e ph acido. per il fondo della ghiaia medio-fina potrebbe andare dato che non sono pesci da fondo quindi non credo abbiano bisogno di fondi particolari, sulla vegetazione non posso aiutarti sono alle prime armi #24 . per un bel gruppo di cardinali se puoi punta su un 100 litri altrimenti se condizionato strettamente al 70-80 litri prendi una vasca dalla forma classica(rettangolare per intenderci) evita cubi vari dato che i pesci che hai intenzione di allevare si spostano in branco e necessitano di un buon livello di nuoto.

Agro 29-04-2015 09:54

L'ideale sarebbe dai 100 cm in su il minimo sindacale 80 cm.
Con una vasca del genere andrei su altre specie come i Hemigrammus rhodostomus che si adattano a vasca un po più corte.

daniele.cogo 29-04-2015 09:58

Anche loro hanno le stesse esigenze di nuoto dei cardinali, io ho gli Hemigrammus bleheri e su 80 cm va lasciata libera tutta la larghezza altrimenti stanno stretti.

MomoMS52 29-04-2015 10:20

Se non hai problemi di spazio e vuoi allevare cardinali punta su una vasca più grande!
Se invece sei costretto sugli 80litri potresti dedicare l'acquario per esempio a delle rasbore! Piccole, di facile gestione e belle colorate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Agro 29-04-2015 10:50

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062628695)
Anche loro hanno le stesse esigenze di nuoto dei cardinali, io ho gli Hemigrammus bleheri e su 80 cm va lasciata libera tutta la larghezza altrimenti stanno stretti.

Mi rimetto al tuo giudizio, in giro sulle schede ho letto sempre 60/80 cm come vasca minima. Purtroppo questa specie l'ho sempre vista in vasche espositive da 60 cm, il comportamento era sempre statico come neon e cardinali.

daniele.cogo 29-04-2015 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062628713)
Mi rimetto al tuo giudizio, in giro sulle schede ho letto sempre 60/80 cm come vasca minima. Purtroppo questa specie l'ho sempre vista in vasche espositive da 60 cm, il comportamento era sempre statico come neon e cardinali.

Questo è il mio Juwel Rio 125 (80 cm), così vedi il loro movimento:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Clicca per vedere il video su YouTube Video

;-)

Agro 29-04-2015 11:10

Si specie nel primo filmatosi vede che se avessero 100 cm di vasca la usurerebbero.
Sempre nel primo filmato si riesce ad apprezzare il tipico comportamento dei caracidi, anche se spesso sono cosi tranquilli che sene stano in ordine sparso.
Ti viene in mente qualche caracide ce vasche fino ai 60 cm?
L'unica alternativa ce vedo sono i barbus

ps: stupendi #70

daniele.cogo 29-04-2015 11:15

Vero, ho notato che poi con il tempo si sono sparsi molto di più, allora ho provato a mettere una bella pompa di movimento e a loro piace molto mettersi in gruppetto controcorrente.

Caracidi si potrebbero valutare Hemigrammus erythrozonus, Hasemania nana, Hyphessobrycon sweglesi.
Altri potrebbero essere Puntius titteya, Nannostomus beckfordi, Trigonostigma hengeli, Boraras brigittae, Poropanchax normani, Pseudomugil gertrudae, Pseudomugil furcatus.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16451 seconds with 14 queries