AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Juwel Rio o Ferplast Dubai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291030)

Zerios 02-03-2011 19:35

Juwel Rio o Ferplast Dubai?
 
Sono indeciso tra acquistare un Juwel Rio 125 o un Ferplast Dubai 80 Le misure sono identiche : 80x35x50

Vorrei sapere quale è meglio per luci filtro pompa riscaldatore e altri optional vari..

io sarei piu orientato sul Juwel che costa anche qualcosa di meno.. se non ci sono grandi differenze prendo quello

sara.b87 03-03-2011 01:39

Ho un Rio 125 da molti anni e non ho avuto mai alcun problema... Dicono che quello della ferplast sia stato creato imitando in meglio il Rio, ha pure il timer incorporato, ma sinceramente non mi piace il filtro (troppo grande e a vista). I miei però sono solo pareri personali e non tecnici...

Nuada_974 03-03-2011 01:50

Io ho un juwel rio da 100 l e mi sto trovando bene anche se sono alla prima esperienza con filtri compatti...ho visto un ferplast che ha acquistato un mio amico 8 mi pare sia proprio il dubai ) e l'ho trovato proprio fatto bene.
E' vero ha il filtro un pò più ingombrante però è lo stesso un'ottimo acquario
l'unico difetto secondo me è la spugna del carbone attivo fatta apposta nel senso che è stretta e lunga e forata al centro per il passaggio del tubo della pompa situata in basso, ioè sei obbligato a comprare solo quella

gli juwel non sono male e costano meno, inoltre hanno dei coperchi molto semplici e facili da rimuover per intervenire sull'acquario più agevolmente
anche quì però sei vincolato ad acquistare spugne varie adatte al tipo di filro però per lo meno non hanno sagome strane e puoi acquistare anche quelli non prettamente juwel

buon acquisto e fammi sapere cosa scegli :)

balocco 03-03-2011 01:57

Anche io voto per il Rio, nella versione con i filtro compaq che occupa meno spazio, inoltre il rio monta neon T5 da 28w contro il T5 24W del Ferplast... questo significa che sono + lunghi e coprono meglio le zone laterali.Per entrambi credo che il riscaldatore vada nel filtro e scompaia dalla vista ma per il Rio ne sono certo.

Nuada_974 03-03-2011 02:03

si corretto..le lampade del rio sono lunghe quasi come tutta la vasca e sono completamente rimovibili da sopra l'acquario ( le puoi togliere con tutto il blocco e lasciare l'acquario completamente libero )
il riscaldatore è per entrambi nel filtro...nel caso del rio è praticamente attaccato alla pompa
essendo il filtro molto compatto per togliere il blocco spugne devi sfilare anche la pompa altrimenti non riesci ad estrarlo..però è molto semplice e rapido

nel caso del ferplast si trova pià libero ed all'estremità opposta

vendita 03-03-2011 11:06

Io ho posseggo un rio e faccio notare solamente che sì che i neon sono piu' lunghi ma hanno lunghezze fuori standard il chè ti obbliga a comprare i loro neon (o simili fatti da altre case che pero' io non ho mai trovato :-()
Nel tuo caso i neon sarebbero lunghi 59cm contro i 55cm di quelli standard.
Ovviamente anche la potenza cresce e vrai 28W contro i 24W dello standard.
Come PRO, quindi, avrai 4W in più e 2cm di luce in più per lato
Come CONTRO avrai dei prezzi più alti per i neon e il "vincolo" delle gradazione della casa madre.

Sei andato a vederli dal vivo entrambi?

balocco 03-03-2011 11:39

Quoto Vendita non ci avevo pensato ... questo potrebbe essere un problema.

Agro 03-03-2011 14:29

Anche io sto allestendo un juwel rio 125, aggiungo solo che un altra cosa che ha untirante centrale che po' creare qualche impiccio per la manutenzione, per il resto sono tute due marche buone.
I filtri juwel sono ingombranti ma ne ho sentito parlare bene.

balocco 03-03-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 3479255)
I filtri juwel sono ingombranti ma ne ho sentito parlare bene.

Che io sappia esiste anche nella versione con filtro compaq che è meno ingombrante del Ferplast

Zerios 03-03-2011 16:44

Ok allora sono praticamente convinto per il juwel.. avevo letto che il filtro è un po scarsetto ma se dite che non crea problemi mi fido..

quale è il prezzo consigliato? Un negozio qui in zona me lo darebbe a 260 euro.. ma ho visto che su internet nuovo si trova anche a 165 euro.. non credo siano giustificabili ben 100 euro in più!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12395 seconds with 14 queries