AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Led blu per cosa servono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545704)

Rory88 10-04-2021 22:39

Led blu per cosa servono?
 
Premettiamo l'acquario è un regalo per mio marito e lo abbiamo allestito seguendo le indicazioni del venditore in quanto è il primo che facciamo. È un riviera 40 da 20 litri, all'intorno ci sono dei guppy e tre piantine vere. La plafoniera integrata all'acquario ho delle luci a led, bianche, rosse e blu. C'è la possibilità di scegliere tre fasi. La prima bianca, rossa e blu insieme. La seconda bianca e rossa e la terza solo blu. Mi hanno detto di usare solo la prima fase per 4 ore, l'accendo alle 18 e la spengo alle 22. La domanda è a cosa servono le altre due fasi? Quella solo blu serve di notte? Grazie

ilVanni 10-04-2021 23:18

Rory, ho l'impressione che la gestione (e anche quella del fotoperiodo) non sia corretta.
I led rossi nel dolce servono di solito per "correggere" la radiazione blu, che nei led è preponderante. I blu si usano nel marino. Il fotoperiodo di solito dura almeno 8 ore per permettere alle piante la fotosintesi (se la vasca è partita ora va raggiunto gradualmente, ma 4 ore sono poche comunque).

Mi par di capire (correggimi se sbaglio) che la vasca non è matura, oltre a essere drasticamente piccola per pesci prolifici come i guppy.
Mi permetto di consigliarti la lettura delle guide per l'allestimento e la chimica dell'acqua, soprattutto il ciclo dell'azoto, è probabile che quei pesci siano a rischio intossicazione da nitriti.

Se vuoi descrivi la vasca e la gestione, ma è probabile che ci siano cose errate alla base.

Rory88 11-04-2021 00:35

L'acquario è stato avviato circa un mese fa prima di inserire i pesci. Ormai lo sappiamo, ma ci sono e non possiamo fare molto. Ora come ora ormai posso solo pensare ai problemi risolvibili e alle gestione migliore. Premetto che l'acquario è in salotto che è ben illuminato dal mattino alla sera, quindi la luce loro serve comunque per 8 ore (quindi una notte intera circa) o no? Quella blu non serve a nulla neanche di notte tipo luce notturna?

ilVanni 12-04-2021 11:47

La luce serve per le piante (con uno spettro corretto). Una luce non fruibile per le tue piante va a crescere, tipicamente, le alghe.
Per i (soli) pesci la luce ambientale sarebbe più che sufficiente (ma non mi sento di consigliare una vasca di soli pesci, senza piante, a meno di allestimenti o vasche più particolari). Per le piante, raccomenderei la luce in concomitanza (o comunque in continuità) con quella ambientale, per evitare di esporre la vasca alla luce ambientale di giorno e a quella della plafoniera alla sera (sarebbe un fotoperiodo artificiosamente troppo lungo). Se la luce ambiente è poca, allora il fotoperiodo va bene quando vuoi.

La luce blu puoi usarla come luce notturna, ma non è un beneficio né per i pesci né per le piante. Se troppo intensa può causare anche alghe. E' un "vezzo" del tutto voluttuario.

dave81 12-04-2021 18:47

di notte serve il buio, perchè anche i pesci devono stare tranquilli e dormire#70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11294 seconds with 14 queries