AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   dove c'è un hepatus c'è un flavescent (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327741)

lucignolo72 17-10-2011 17:17

dove c'è un hepatus c'è un flavescent
 
salve , sbirciando fra le vasche degli utenti ho notato una notevole percentuale di accostamento fra le due specie....sembrerebbe quasi che vengan venduti a coppia.

secondo voi è una scelta puramente estetica? oppure è un ottimo accostamento caratteriale che permette la convivenza senza problemi?

per quanto mi riguarda la cosa è stata del tutto casuale....(il flavescent mi è stato regalato e l'hepatus è stato inserito dopo la morte di un lueucosternon....sono insieme da un anno e mezzo e sembrano marito e moglie!!!

ciao

raiderale 17-10-2011 17:36

sono i due Acanturidi più "semplici" e essendo meno esigenti (e comunque bellissimi) di altri si tende a metterli assieme....

poi la livrea è l'opposto, quindi non ci sono motivi di litigio se non la divisione di spazi e cibo...

zerozero 17-10-2011 21:05

E se volessi metterli entrambe nella mia vasca dove ho da parecchio tempo un centropyge bicolor (blu e giallo) ?? Cosa accadrebbe ? :-)

DanyVI76 17-10-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviata da zerozero (Messaggio 1061188323)
E se volessi metterli entrambe nella mia vasca dove ho da parecchio tempo un centropyge bicolor (blu e giallo) ?? Cosa accadrebbe ? :-)

Dipende dalla capienza della vasca.....se è di dimensioni idonee ad ospitare pesci di taglia come l'Hepatus non ci sono problemi di convivenza :-)

cicala 17-10-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061187875)
sono i due Acanturidi più "semplici" e essendo meno esigenti (e comunque bellissimi) di altri si tende a metterli assieme....

poi la livrea è l'opposto, quindi non ci sono motivi di litigio se non la divisione di spazi e cibo...

beh che l'hepatus sia semplice ho i miei dubbi ........viene sempre comperato o troppo piccolo o troppo grande , quando si compera piccolo facilmente è pescato con il cianuro e dopo un mesetto salta , o viene comperato per una vasca non adatta alla sua dimensione da adulta , da grande ha difficoltà di inserimento essendo un pesce timido e soprattutto molto abelinato , soffre molto facilmente di puntini bianchi soprattutto nei cambi di stagione per sbalzi di temperatura ....................tutto ciò rimanendo il più bel chirurgo che esiste ...........

Maurizio 77 17-10-2011 21:45

E anche un accoppiata favolosa sia per i colori ( giallo e blu sposano bene ), sia perché sono dei peck che convivono dolcemente con i coralli della vasca... E poi come nuota simpaticamente l' Hepatus come puoi farne a meno...!!

ricky mi 17-10-2011 23:24

ricordiamoci sempre della famiglia di pesci da cui provengono...
antrambi hanno bis di vasche grandi,soprattutto hepatus che a lungo andare mostra chiari segni di stress...
chiedete a mauri che ha un vascono esagerato e inizia a vedere primi sintomi di stress!
tanti lo vedono grande come una moneta da 2 euro ma è un pesce che se ben alimentato cresce velocemente!
e poi anche lui è un po soggetto a punti bianchi...meno di altri quello è vero.

Wurdy 18-10-2011 08:55

Come hanno detto giustamente cicala e ricky mi, l'hepatus per farlo campare bene non è affatto tra i più semplici, anzi, come spazio è molto esigente (un adulto in meno di 500 lt patisce) . Che poi la maggioranza delle persone lo metta in 200 lt e s ne frega se ha un comportamento del tutto innaturale poco gliene importa...ha un bel pesce blu in vasca che va sempre avanti e indietro #07

Piuttosto la ragione per la quale è così diffuso sarebbe da cercare altrove... il cartone Nemo in primis.... #23

polinello 18-10-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061189068)
Piuttosto la ragione per la quale è così diffuso sarebbe da cercare altrove... il cartone Nemo in primis.... #23

condivido pienamente #07

cicala 18-10-2011 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061189068)
Come hanno detto giustamente cicala e ricky mi, l'hepatus per farlo campare bene non è affatto tra i più semplici, anzi, come spazio è molto esigente (un adulto in meno di 500 lt patisce) . Che poi la maggioranza delle persone lo metta in 200 lt e s ne frega se ha un comportamento del tutto innaturale poco gliene importa...ha un bel pesce blu in vasca che va sempre avanti e indietro #07

Piuttosto la ragione per la quale è così diffuso sarebbe da cercare altrove... il cartone Nemo in primis.... #23

pienamente daccordo anche se non mi sento molto di dare la colpa ad un neofita che mette un hepatus in 200 litri ma piuttosto condanno il negoziante che lo ha venduto.........


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14489 seconds with 14 queries