AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Scelta Fertilizzante Completo Serio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446989)

MarcoGio 08-02-2014 13:07

Scelta Fertilizzante Completo Serio!
 
Ciao ragazzi, come da titolo sto cercando un fertilizzante serio da iniziare ad usare nella mia vasca da 60L.
Ora fertilizzo con Fertildrops e Carbonio liquido della Shg con ottimi risultati, ma, a breve inserirò piante rosse e per ciò vorrei cambiare la fertilizzazione e usarne uno buono.
L'illuminazione che ho in vasca è di circa 1Watt/L.
Quale prodotto mi consigliate?
Io ero puntato sul protocollo base o avanzato della Seachem ma non lo conosco bene. Chiedo consiglio a voi...;-)#70

nicooooo 08-02-2014 15:58

easylife, mi trovo bene.
rapporto qualità - prezzo molto buono.
ciao

MarcoGio 08-02-2014 19:34

Grazie nico per la risposta. :-)
qualcun'altro? Nessuno usa fertilizzanti? #13 Mi sembra stranooooo -14-#30

Psycho91 08-02-2014 20:16

un topic di solito sta qui per lungo tempo, spesso è utile un cerca... visto che se ne parla tanto.

Che illuminazione hai di preciso?

Comunque io con seachem mi sono trovato bene, e moltissimi con seachem si trovano bene, molto bene...

MarcoGio 08-02-2014 20:53

@Psycho91 Ho letto parecchie cose tra post e sul web in generale su fertilizzanti seachem.
Ho 6 tubi led di diverse gradazione ( 2 3800K, 2 6500K, 2 8000K ) sono circa 60watt di parco led 6000lumen.
Di piante rosse inseriro Hygrophyla polysperma rosanervig e l'alternanthera rosaefolia poi in vasca ho diverse piante tra l'echinodorus schlueteri, egeria densa, bacopa australis, anubias nana, vallisneria nana, muschio di giava, hydrocotyle leucocephala.
Se hai bisogno di altri dati chiedi pure...
Mi sono pultato sui prodotti seachem e pensavo di utilizzare il protocollo base.
Oltre ai 5 flacconi tocca prendere anche l'equilibrium?

MarcoGio 10-02-2014 17:35

Ragazzi ho deciso! Prendo il protocollo Seachem Base.
Parto con il piede che non ho mai utilizzato questi fertilizzanti, quindi ho bisogno di capire per non fare errori quando inizio se devo dare metà dose oppure iniziare con le dosi complete. Cioé, leggendo su vari post consigliano di iniziare con 1/4 della dose per poi aumentare fino ad arrivare alla dose completa invece sul sito della seachem per la mia vasca (60L) consigliano questi dosaggi:

GIORNO 1:
FLOURISH 0.6ML
FLOURISH POTASSIUM 1.5ML
FLOURISH IRON 1.5ML
FLOURISH EXCEL 3ML

GIORNO 3:
FLOURISH EXCEL 3ML
FLOURISH TRACE 3ML
FLOURISH IRON 1.5ML
FLOURISH POTASSIUM 1.5ML

GIORNO 5:
FLOURISH 0.6ML
FLOURISH POTASSIUM 1.5ML
FLOURISH IRON 1.5ML
FLOURISH EXCEL 3ML

GIORNO 7:
CAMBIO DELL'ACQUA
FLOURISH IRON 1.5ML

Quale consiglio dovrei seguire?
Di piante che coltivo in vasca sono:
VALLISNERIA NANA
ANUBIAS NANA
EGERIA DENSA
ECHINODORUS SCHLUETERI
BACOPA AUSTRALIS
MUSCHIO DI GIAVA
HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA
HYGROPHYLA POLYSPERMA (che toglierò quando mi arriveranno la ROSANERVIG e l'ALTERNANTHERA ROSAEFOLIA).

L'impianto luci ho 6 tubi led di diverse gradazioni e sono circa 60Watt e 6000Lumen.

@berto1886 mi sono scaricato il tuo calcolatore di dosi del protocollo Seachem.
Visto che sei molto afferrato nel campo dei fertilizzanti chiedo consiglio a te.
Riportato qua sopra ci sono tutti i dettagli della mia vasca da 60L, come dovrei giostrarmi?
Ti ringrazio anticipatamente e complimenti per il calcolatore ;-)

berto1886 11-02-2014 15:01

parti con 1/4 di dose poi se ti serve lo aumenti ;-)

MarcoGio 11-02-2014 15:29

Ancora i prodotti non li ho presi, mi consigli di prendere il base o anche l'avanzato? La vasca é ben piantumata ma ho anche abbastanza pesci.

berto1886 11-02-2014 16:06

eh eh bella domanda tutto dipende dalle piante se si nutrono di tutto i macro oppure no...

scriptors 11-02-2014 17:18

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062313696)
... come da titolo sto cercando un fertilizzante serio ...

Più che un fertilizzante serio (che non esiste) suggerirei una 'fertilizzazione seria' che implica partire dalla conoscenza delle esigenze delle piante #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12248 seconds with 14 queries