AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Progetto vasca 500 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529885)

Miky651 04-01-2018 19:36

Progetto vasca 500 litri
 
Ciao, in previsione di realizzare una vasca di circa 500 litri, misure 140 - 60 - 65 , cosa pensate sia meglio filtro esterno o Sump

dave81 05-01-2018 16:19

pregi e difetti di sump e filtro esterno li conosci anche tu, e solo tu puoi decidere quello che ti piace di più. in base alla collocazione della vasca, in base allo spazio disponibile, in base al fatto se sei disposto a forare o meno la vasca etc,,,,i fattori sono sempre gli stessi.

il filtro esterno è più comodo e meno impegnativo, perchè si "applica" alla vasca senza bisogno di forarla e senza grandi difficoltà. quando smantelli la vasca, basta estrarre il filtro e hai di nuovo una vasca nuda, integra.

la sump è più impegnativa per il semplice fatto che implica una progettazione, con tubature esterne e foratura del vetro etc, quindi implica una modificazione permanente della vasca. il vantaggio è però quello di avere una grande filtro, molto maneggievole, a cui si può accedere facilmente, e con un grande volume filtrante.

io sono un appassionato di sump,
pochi mesi fa, me ne sono fatta una, se ti interessa ho spiegato tutto qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526124

il filtro esterno, poi, ha sempre il rischio di perdite etc, e poi è scomodo per la manutenzione, perchè lo devi fermare, aprire, richiudere,,,mmmmmm

Miky651 05-01-2018 16:44

Grazie, ho letto la guida molto interessante.

Un dubbio, ho visto che il tubo di aspirazione e quasi sul fondo in caso di rottura della pompa o mancanza di corrente non rischi che si allaga casa

michele

dave81 05-01-2018 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Miky651 (Messaggio 1062888874)
Grazie, ho letto la guida molto interessante.

Un dubbio, ho visto che il tubo di aspirazione e quasi sul fondo in caso di rottura della pompa o mancanza di corrente non rischi che si allaga casa

michele

se fosse come dici tu, io praticamente non potrei mai spegnere la pompa, il che sarebbe assurdo oltre che impossibile, perche la pompa deve essere spenta per fare manutenzione e poi potrebbe saltare la corrente per un temporale etc. quindi la pompa ovviamente deve potersi fermare senza allagare la casa

non è il tubo che fa il livello dell'acqua, ma il buco nel vetro

se si spegne la pompa, il livello si abbassa fino al foro nel vetro, mica fino all'estremità inferiore del tubo!

la differenza tra il livello a pompa spenta e il livello a pompa accesa è di pochi cm.

può essere un po' impegnativo realizzare una sump con tutte le tubazioni etc, allora meglio un filtro esterno e via. è più semplice...

Miky651 05-01-2018 18:31

Non mi sembra cosi complessa avevo solo dubbi sul discorso svuotamento, nel caso il preventivo della vasca rientra nelle mie tasche inizio il progetto

grazie

dave81 05-01-2018 22:56

infatti non è difficile, volevo dire che è piu impegnativo e richiede piu tempo e piu manodopera

invece a mettere un filtro esterno sono buoni tutti, ci vogliono pochi minuti:-)

Miky651 05-01-2018 23:42

Una informazione i passa parete dove presi

dave81 06-01-2018 11:04

li prendi su qualunque sito che vende roba per acquari, soprattutto marini

michele 08-01-2018 20:20

Sicuramente se hai la possibilità è meglio una sump nel tuo caso.

Miky651 06-06-2018 13:41

Buongiorno quasi tutto pronto, dovrei prendere i vetri interni per la SUMP mi sapresti indicare di quanti millimetri occorrono


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18281 seconds with 14 queries