AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Caratteristiche dello schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371785)

tomdel 10-05-2012 11:11

Caratteristiche dello schiumatoio
 
vorrei capirene bene il funzionamente/caratteristiche e eleggendo qua e la per il forum in cerca di notizie, non mi è chiaro "come" faccio a dire che uno schiumatoio va bene per una vasca fino a 500L (ad esempio) mentre un altro fino a 300L (ad esempio), cioè:
(indipendentemente dal tipo/fauna/flora della vasca)

- cambia la portata della pompa?

- cambia il tipo di pompa/tipo di girante?


se ad esempio ne volessi costruire uno che vada bene per vasche fino a 500L, quali caratteristiche tecniche dovrei ottenere in termini di prestazioni?

qualcuno ne ha mai costruito uno fai-da-te?

buddha 10-05-2012 11:28

Più che fidarti di quello che dicono le case produttrici..
Io faccio così..la casa lo dà per 100 litri, se allevo molli ed lps va bene per 100 litri..per sps va bene per 50 litri..
In pratica se allevi sps prendi uno Skimmer con il doppio di portata rispetto al dichiarato..
Costruttivamente cambiano le pompe, le giranti, le forme, le regolazioni, i rubinetti dell'aria (se ci sono), i materiali e solo Dio Sa Cos'altro..è un ginepraio in cui più che fidarti delle case produttrici e delle prove di utenti non puoi fare..
Se parli di fai da te l'unica cosa logica è copiare un modello blasonato..

tomdel 10-05-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061641355)
Più che fidarti di quello che dicono le case produttrici..
Io faccio così..la casa lo dà per 100 litri, se allevo molli ed lps va bene per 100 litri..per sps va bene per 50 litri..
In pratica se allevi sps prendi uno Skimmer con il doppio di portata rispetto al dichiarato..
Costruttivamente cambiano le pompe, le giranti, le forme, le regolazioni, i rubinetti dell'aria (se ci sono), i materiali e solo Dio Sa Cos'altro..è un ginepraio in cui più che fidarti delle case produttrici e delle prove di utenti non puoi fare..
Se parli di fai da te l'unica cosa logica è copiare un modello blasonato..

infatti ero arrivato alla stessa soluzione,
quindi prendendo come riferimento H&S Skimmer 110 (ad esempio) che porta una pompa di 2000L/h per vasche fino a 500L potrei usare una pompa simile nello skimmer che voglio costruire ed avere lo stesso "litraggio" di schiumazione

secondo te il ragionamento fila? magari facendo qualche miglioramento/modifica

buddha 10-05-2012 13:00

Teoricamente ogni Skimmer è costruito e progettato secondo schemi e test..dirti che funzionerà non so..a parte che il 110 lo userei al massimo in 120 litri..

tomdel 10-05-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061641486)
Teoricamente ogni Skimmer è costruito e progettato secondo schemi e test..dirti che funzionerà non so..a parte che il 110 lo userei al massimo in 120 litri..

ne avevo preso uno a caso come esempio, tu quale suggerisci di "scopiazzare" per un acquario di 200L? :D

buddha 10-05-2012 13:57

Io sono per Lg..il 450 direi..
Geppy nonl'ho detto io davvero ;-)

tomdel 10-05-2012 14:16

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061641581)
Io sono per Lg..il 450 direi..
Geppy nonl'ho detto io davvero ;-)


ottimo, vi farò sapere come andrà allora :D

grazie mille :D

buddha 10-05-2012 14:25

In bocca al lupo..

tomdel 10-05-2012 14:36

crepi! :P

Geppy 10-05-2012 15:17

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061641581)
Geppy nonl'ho detto io davvero ;-)

Io sono d'accordo con te.Più di una volta ho consigliato di fare riferimento ad un prodotto il cui funzionamento è certo. Prima di cimentarmi con la costruzione dello schiumatoio, però, mi procurerei pompa di schiumazione e venturi.....;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12051 seconds with 14 queries