AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   aiuto come si usa sto multicontroller? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32183)

chiuso75 15-02-2006 00:25

aiuto come si usa sto multicontroller?
 
ho preso due tunze 6000 e multicontroller 7095 vorrei usare le pompe alternate a 6 ore l'una con una calma notturna non so neanche come farle capire che è giorno o notte :-D non capisco niente delle istruzioni sono in inglese francese e tedesco guarda un po' ne in italiano ne in spagnolo #09 .... aiutatemi qualcuno sa come posso regolarle ...... -28d#

gnolivr79 15-02-2006 00:27

....per quel che dici ti bastavano 2 tunze 6060 e 2 timer meccanici da 10 euri..... #24 #24 #24 ......sfruttalo....meglio.... ;-)

chiuso75 15-02-2006 00:29

ho capito
 
ho capito sfruttalo meglio -04 è quello che voglio fare ma ho appena finito di montarle e non capisco come regolarle....

gnolivr79 15-02-2006 00:33

....si hai ragione ma io ho il 7094,quindi non saprei.....Grande acquisto comunque.... ;-)

ALGRANATI 15-02-2006 09:09

chiuso75, mandami la tua email che ti mando la traduzione in italiano
ciao :-))

dema 15-02-2006 09:15

algranati le mandi anche a me?
grazie in anticipo

dvjddd@tin.it

ALCANTURIDE 15-02-2006 15:00

se le mandi anche a me mi fai un piacere, ti mando un mp

nicnoc 15-02-2006 15:21

perchè non metterla sul forum accessibile a tutti?

ALCANTURIDE 15-02-2006 15:30

ancora meglio #25
moderatori????

Reef77 15-02-2006 16:57

Visto che sono in ferie e finora nessuno ha potuto illustrare compiutamente questo prodotto, mi cimento io!

Parto dal basso per il collegamento delle due pompe:

il controller è impostabile su 2 canali distinti, per cui se uno ha due pompe le collegherà una al channel 1 e l'altra al channel due, se ne ha tre una funzionerà da sola su un canale, la coppia assieme secondo le impostazioni del canale cui sono collegate le due pompe; quattro funzioneranno a coppie, due sul canale 1 e due sul canale 2; otto pompe (serve l'adattatore a Y) funzioneranno quattro per volta.

Guardando il lato del CHANNEL 1, ci sono due POTENZIOMETRI BIANCHI a sx in basso, uno sotto l'altro. Il più basso permette di selezionare la portata minima della pompa nel funzionamento pulsante, quello sopra la portata massima. Per cui se seleziono il 60% (circa) per il minimo e il 100% per il massimo, una Stream o Turbelle electronic funzionerà variando tra queste 2 portate (e lo si sente mettendo una mano davanti al getto della pompa) per un tempo X (che si imposta con un potenziometro più sopra, vedi in seguito).
Il funzionamento della pompa si vede nella fila verticale di LED gialli, che si accenderanno e si spegneranno con frequenza X indicando la portata. Notare che il minimo non è zero nelle Tunze, es. in una Stream 6000 il minimo è 2500 litri/h e il massimo 7000 litri/h.
Lo stesso per impostare il CHANNEL 2 a dx.

Torniamo su:
1) tasto FOOD TIMER: pausa cibo, le pompe si fermano per un tempo variabile da 5 a 8 minuti mi pare (non è fisso perché ho letto che si aziona un eccitatore che poi si scarica);

2) MODALITA' NOTTURNE (TASTO BLU sulla dx DEL FOOD TIMER):
- NIGHT MODE (rallentamento notturno delle pompe, le pompe funzioneranno alla portata minima, cioè quella selezionata per i due canali con il POTENZIOMETRO BIANCO più basso);
- MOON LIGHT (simulazione fasi lunari di 29 giorni con il led integrato nella fotocellula, si parte con la luna piena).
Premendo il TASTO BLU si seleziona in sequenza (non mi ricordo l'ordine): solo MOON LIGHT, solo NIGHT MODE, tutti e due attivati, tutti e due disattivati;

3) POTENZIOMETRO PULSE: indica la frequenza di pulsazione del moto ondoso, che è generato variando il flusso in uscita delle pompe (tra le due portate selezionate con i potenziometri in basso) con una frequenza variabile da 1,5 a 6 secondi;
MODALITA':
- PULSE: i due canali funzionano in sincronia, cioè le pompe collegate funzionano al minimo e al massimo sempre simultaneamente (come accadrebbe con più pompe e il Singlecontroller 7091);
- INTERVAL 1: una pompa resta spenta, l'altra funziona a onde come da impostazioni; dopo un certo periodo si scambiano, cioè quella spenta riparte e quella accesa si ferma;
- INTERVAL 2: la novità del 7095, invece di restare spenta una pompa va al minimo come da impostazioni, l'altra va a onde, e si alternano sempre secondo l'intervallo;
- SEQUENTIAL: le pompe si accendono in sequenza, ma a quanto ho letto ha senso con più di 2 pompe, per cui se ne accendono 1, 2, 3 e poi si spengono 1, 2, 3 e così via, aumentando in sequenza il moto ondoso e quindi riducendolo.
Premendo il TASTO BLU si selezionano le varie modalità di funzionamento a intervalli.

4) potenziometro INTERVAL: stabilisce l'intervallo di funzionamento tra le pompe nelle modalità INTERVAL 1 e 2 (e forse anche SEQUENTIAL?) di cui sopra, impostabile a scelta tra il MIN e MAX di questi tempi:
- 1 - 60 SECONDI;
- 1 - 60 MINUTI;
- 12 MINUTI - 12 ORE;
Con IL TASTO BLU si selezionano i diversi intervalli (1 - 60 sec, 1 - 60 min, 12 min - 12 h).
Per simulare le maree (ogni 6 ore) ad esempio si mette il potenziometro a metà circa fra MIN e MAX e con il TASTO BLU si seleziona l'intervallo 12 min - 12 h.

Io per esempio utilizzo 2 Stream 6000 in modalità INTERVAL 2 con intervallo di 60 minuti, con onde ogni 1,5 secondi, impostate entrambe al 60 e al 100% della portata, più MOON LIGHT e NIGHT MODE (ma c'è molta luna piena nella mia vasca :-)) vedi sotto).

Difetti:
1) il tasto FOOD TIMER nei vecchi modelli (avevo il Singlecontroller 7091) era molto meglio, si trovava a tatto senza guardare il controller tipo dentro il mobile, questo a membrana bisogna pigiarlo esattamente nel centro! E anche gli altri tasti a membrana non mi fanno impazzire, saranno anche impermeabili ma...
2) la fotocellula con filo integrato, e se si rompe? Si deve spedire il controller intero vero?
3) modalità MOON LIGHT: a parte la luce un po' debole, non c'è nessuna funzione di memoria in caso di mancanza corrente, quindi il ciclo riparte con la luna piena a ogni interruzione;
4) modalità NIGHT MODE: la pompa funziona fissa alla portata impostata come minima: ma in mare le onde non ci sono di notte? Sarebbe stato meglio farla funzionare a onde anche di notte scalando le due portate in proporzione.
5) la plastica con cui era costruito il 7091 e penso anche il 7094 era molto meglio!

Altra cosa (positiva) che invece ho notato è che in modalità NIGHT MODE, con gli intervalli, in INTERVAL 1 ovviamente una è spenta e l'altra va al minimo, mentre in INTERVAL 2 la più potente va al suo minimo (da me il 60%) e l'altra va con una portata ancora più ridotta, tipo il 30%, per mantenere il distacco (e questa è una cosa intelligente).

Su Reef Central inoltre ho letto, parola dell'importatore USA della Tunze, che loro consigliano l'INTERVAL 2 al posto dell'1 per quel che riguarda l'usura delle pompe, perché funzionando sempre seppur al minimo la pompa si raffredda anche con l'acqua che circola, mentre fermandosi ogni tot lo sporco tende ad accumularsi, e il calore si deve quindi smaltire attraverso il corpo pompa che è fermo.

Comunque ci sono spazi per un miglioramento verso un 7097 o simile, ad esempio inserendo durante il giorno qualche funzionamento casuale e regolando meglio la notte, come dicevo, e aggiungendo finalmente una bella batteria per la memoria delle fasi lunari, magari ripristinando la fotocellula intercambiabile!

Spero di esser stato utile!

Ciao!
Stefano.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13235 seconds with 14 queries