AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   nitriti e dsb ultimo tentativo e poi smonto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382625)

enzolone 17-07-2012 19:29

nitriti e dsb ultimo tentativo e poi smonto
 
salve a tutti , la cosa è quasi tragica , vi faccio un breve riassunto delle cavolate che ho fatto .
ho avviato la vasca a gennaio , fino ad aprile tutto perfetto , poi ho aggiunto delle pompe che mi hanno fatto delle buche nel dsb , da lì è iniziata la catastrofe , non facevo test perchè vedevo la vasca andare bene e un bel giorno ho deciso di dosare zeostar , ma come un cretino credendo che il tappetto fosse da 2 o 3 ml , io ho una vasca da 250 litri , ne ho messo un tappo , poi mi hanno fatto notare che erano piu o meno 10 ml . da li mi sono usciti i ciano e i nitriti a 0,1 . ad un certo punto erano spariti e dato che non cambiavo l'acqua da un mese e mezzo decisi di fare un cambio da 30litri , da allora nitriti fissi a 0,1 ho provato a dosare biodigest , una fiala ogni 2 - 3 gg ed oggi 0,2 . sto seriamente valutando l'idea di smontare e riavviare il tutto . come ultimo tentativo prima di smontare secondo voi che posso fare ?

Buran_ 17-07-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061743565)
salve a tutti , la cosa è quasi tragica , vi faccio un breve riassunto delle cavolate che ho fatto .
ho avviato la vasca a gennaio , fino ad aprile tutto perfetto , poi ho aggiunto delle pompe che mi hanno fatto delle buche nel dsb , da lì è iniziata la catastrofe , non facevo test perchè vedevo la vasca andare bene e un bel giorno ho deciso di dosare zeostar , ma come un cretino credendo che il tappetto fosse da 2 o 3 ml , io ho una vasca da 250 litri , ne ho messo un tappo , poi mi hanno fatto notare che erano piu o meno 10 ml . da li mi sono usciti i ciano e i nitriti a 0,1 . ad un certo punto erano spariti e dato che non cambiavo l'acqua da un mese e mezzo decisi di fare un cambio da 30litri , da allora nitriti fissi a 0,1 ho provato a dosare biodigest , una fiala ogni 2 - 3 gg ed oggi 0,2 . sto seriamente valutando l'idea di smontare e riavviare il tutto . come ultimo tentativo prima di smontare secondo voi che posso fare ?

nulla, lascia girare in pace il dsb, diminuisci l'alimentazione, sbicchiera la notte lo skimmer ....
ovviamente fai anche un check di controllo degli no2 con altri test

enzolone 17-07-2012 20:28

i nitriti purtroppo ci sono . scusa la mia ingnoranza ma sbicchiare lo schimmer come puo aiutare a rimuovere i nitriti ?

Buran_ 17-07-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061743641)
i nitriti purtroppo ci sono . scusa la mia ingnoranza ma sbicchiare lo schimmer come puo aiutare a rimuovere i nitriti ?

lo skimmer tra le tante cose sottrae anche batteri presenti in acqua, quindi meno ne trovi che possano aiutarti a trasformare gli no2. Sbicchierando periodicamente eviti questo e lasci che sia il dsb a sviluppare il giusto ciclo batterico

ALGRANATI 17-07-2012 21:16

anche io sinceramente non farei assolutamente nulla ma nemmeno sbicchierare......lascia la vasca andare per i cavoli suoi .
quanti pesci hai dentro??

enzolone 17-07-2012 21:27

adesso ho uno zebrasoma sui 6 cm , 3 squamipinnis un frenatus e una bavosa

ALGRANATI 17-07-2012 21:48

ecco....cerca di tolgierli tranne lo zebrasoma che ti aiuta a tener testa alle filamentose.

enzolone 17-07-2012 21:52

ok . forse ho trovato chi si prende gli anthias , mi resterebbero lo zebrasoma , la bavosa e il frenatus .

Achilles91 18-07-2012 09:21

Non fare niente leva i pesci e dai tanta luce che ti aiuta molto a ossidare

Non dosare batteri e cacate varie che tanto non servono a niente

PIPPO5 21-07-2012 03:43

Infatti......rischi di farla collassare sul serio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15715 seconds with 14 queries