AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   La Macrofotografia naturalistica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122486)

Porraz 21-03-2008 22:09

La Macrofotografia naturalistica
 
ci Tengo a mettere in evidenza, in anteprima..., un bellissimo articolo scritto e documentato da Marco Milanesi sulla macrofotografia...
spero che il suo lavoro sia fonte di ispirazione e crescita fotografica delle nostre "opere" -g03

La Macrofotografia naturalistica - Di Marco Milanesi

complimenti marco... -g03 #25 #25 #25

ciao :-)) :-))

berserk79 22-03-2008 00:43

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

per il grande Marco hip-hip--- URRA'

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25


bravissimo

MarcoM 24-03-2008 10:36

Grazie Porraz e Berserk... ;-)
Poi, anche se centra poco con l'acquariofilia, lo pubblichiamo sul prossimo aggiornamento di AP nella sezione Foto e Viaggi.

Qui, afecionados della sezione Foto del forum, avete l'incredibile fortuna di vederlo in anteprima! :-D

passwordlost 25-03-2008 22:05

splendido tutorial, me lo sto leggendo a piccoli sorsi ( è davvero un lavoro imponente quello che hai fatto)
Io al momento purtroppo però posso contare solo su un 70#300 della sigma con l'opzione macro, niente a che vedere con il tuo kit :-D
Però pian piano riuscirò a mettere da parte qualche soldino per arrivare ad un buon kit per macrofotografia :-))
Ancora comnplimenti, stupende foto!

MarcoM 26-03-2008 09:06

passwordlost, Grazie, spero ti possa tornare utile ;-)
Per quanto riguarda il kit basta un obbiettivo 1:1 ed un trepiede che non deve essere per forza un Manfrotto, tutto il resto è utile ma non indispensabile ;-)

passwordlost 26-03-2008 14:50

che mi sarà utile puoi starne certo...per l'obiettivo purtroppo essendo studente è davvero dura mettere da parte soldi per obiettivi che siano di buona qualità.
Diciamo che al momento sto potenziando la parte analogica poiché avendo trovato una pentax k1000 posso contare su obiettivi di ottima fattura a prezzi irrisori...certo per fare qualcosa di decente dovrò sudare un po' ma in fondo sarà un ottimo allenamento per imparare qualcosa. :-)

Porraz 27-03-2008 09:50

tengo a precisare come mi pare di aver già sottolineato in passato...
che il principale plus delle ottiche dedicate al macro 1:1 o superiori è la possibilità di avere una maf precisa al 100% data la maggiore escursione delle ghiere..
spesso scambiata per minore velocità ma in realta causata dal fatto che la chiera "percorre più strada" per mettere a fuoco.
passwordlost, il sigma 70#300 è un obiettivo che nella sua fascia di prezzo non ha rivali... è ottimo... e in più ha un quasi macro 1:2 ... il suo più grande difetto è appunto che a 300mm con una distanza di maf minima di 1 metro circa..
la differenza tra una foto corretta e una fuori fuoco è "micrometrica"
spero di essermi spiegato.. :-))

aggiungo solo ... che i corpi macchina si cambiano ... gli obiettivi di solito no
quindi investire in obiettivi di qualità è sempre corretto... (ovviemante disponibilità permettendo...)

ciao :-))

passwordlost 30-03-2008 16:37

comunque qualche esperimento lo sto iniziando a fare :-))

http://www.flickr.com/photos/17976067@N06/2374084972/

Non è perfettamente a fuoco, ma cercate di capirmi, ero a mano libera, senza cavalletto e ho una paura enorme degli insetti quindi cercavo di sbrigarmi il più in fretta possibile nel metterla a fuoco...ero pronto a tuffarmi nell'erba :-D
Che bella la primavera, ora il prossimo passo son le farfalle...quelle non mi fanno schifo :-))

MarcoM 01-04-2008 08:18

Orca, beccati in flagrante!
Bello il disegno creato dalle foglie, ma occhio alla compo... sarebbe meglio evitare di beccarli da dietro... in questo caso meglio di profilo... ;-)

passwordlost 01-04-2008 15:28

oggi li ho trovati da davanti, ma sinceramente mi fanno un po' schifo per rischiare che mi saltino addosso :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20212 seconds with 14 queries